Brasile

Home/Estero/Brasile

Home page Forum Estero Brasile

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    Informazioni su come poter entrare in scuola di specializzazione in Brasile le trovi su questo sito http://www.cirurgiaplastica.org.br/publico/servicos_credenciados.cfm

    Spiego un po' come funziona.
    Ogni scuola certificata (importante se no il titolo è carta straccia) fa una selezione con una prova scritta, orale e valutazione del curriculum in un giorno che decide (c'è scritto). Non c'è nessuna regola perticolare ognuno sceglie come selezionare. In genere vengono scelti da 1 a 3 candidati (scuole grosse come quella di Pitanguy ne prede 5 o 6). Non è affatto facile entrare, la ch.plast è molto ambita! Sono sempre necessari 2 anni di ch.generale in un centro certificato e la scuola di ch.plastica ne dura altri 3.
    Bisogna sapere il brasiliano e in alcune scuole anche l'inglese. Il titolo NON è riconosciuto nella comunità europea!
    Per quanto riguarda la formazione, beh, lì finita la scuola sei un vero Specialista, non come in Italia che appendi la pergamena al muro e vedi come devi iniziare ad imparare. Lì lo specializzando è medico, fa solo cose da medico ed opera opera opera. Amici sono stati a Sao Paulo e c'erano 5 sale operatorie in contemporanea con liste dai 3 ai 5 interventi l'una ogni giorno, non te ne dico da Pitanguy, anche se lì l'atmosfera è più pesante.

    Ricapitolando: andare a specializzarsi in Brasile è bellissimo, ma devi restare lì per lavorare in ambiente pubblico poichè il titolo di specialista non è riconosciuto in europa (se poi vuoi fare solo privato allora non è necessario il titolo di specialista, almeno in Italia, quindi non hai problemi per la convalida).
    Specializzarsi in Brasile richiede prima 2 anni di ch.generale e poi 3 di ch.plastica e la selezione è abbastanza tosta anche se dipende molto dalla scuola che scegli.
    Devi farti convalidare la laurea (e su questo non ne so molto)
    Si impara davvero a fare il chirurgo.
    La chirurgia estetica è finanziata dal loro SSN, quindi impari sia la ricostruttiva che l'estetica.
    Il mio consiglio è puntare più sull'europa (tra l'altro è difficilissimo) e poi farsi periodi in Brasile (anche di un anno) prendere contatti e poi tornarci (almeno io così penso che farò).
    Spero di essere stato chiaro.
    Ciao

    katherina
    Membro
    N. di post: 5

    Grazie mille Giovanni per le informazioni!!!!

    gigisassari
    Membro
    N. di post: 4

    se ti specializzi qui e poi hai la pazienza di andare a rio da pitanguy ti fai 3 anni, spendi 600 euro al mese, poi torni qui e vedi come te lo riconoscono che hai studiato li…sei un super plastico

    Crocco
    Membro
    N. di post: 3

    sono scettico specie sul vivere là…

    mati
    Membro
    N. di post: 6

    ;D

    royaledar
    Membro
    N. di post: 5

    Favoloso il Brasile..  però so che gli specializzandi guadagnano pochino

    sari84
    Membro
    N. di post: 53

    invece cardiologia com è in brazile?
    grazie?

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.