Home page Forum Esami Cardio-Pneumo-Nefro

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 151 totali)
  • Autore
    Post
  • marilele
    Membro
    N. di post: 120

    Ciao a tutti, sono del canale A. Le domande che mi hanno fatto all'ultimo appello sono:
    nefro: ipertensione renovascolare, nefropatie interstiziali (in generale), pielonefrite acuta (fisiopatologia, clinica, laboratorio), nefropatia da farmaci.
    cardio: pericardite acuta, dissezione aortica (NB alla diagnosi differenziale), endocardite (come facciamo la diagnosi, terapia).
    pneumo: domanda a piacere (malattia bronchiectasica).

    Altre domande che ho sentito negli ultimi appelli sono:
    ch. toracica: pnx ed emotorace, ca polmone (iter diagnostico e stadiazione), traumi toracici, fratture costali, lembo mobile (chiede sempre e solo queste cose).
    pneumo: curva di dissociazione dell'Hb, asma (soprattutto test e diagnostica), indicazioni all'ossigeno terapia, BPCO (curve di funzionalità respiratoria e diagnosi differenziale), polmoniti acquisite in comunità, ipossia, differenza tra enfisema centroacinare e panacinare, anatomia patologica della BPCO, polmoniti interstiziali, versamenti pleurici. La prof tiene molto ai test e alle prove di funzionalità respiratoria. Non ho mai sentito chiedere TBC, nè MOTT.
    cardio: cardiomiopatia dilatativa e ipertrofica, diagnosi di SC, elementi all'EO che ci fanno sospettare uno SC, embolia polmonare, aritmie (in generale), FA, FV (terapia), come funziona un defibrillatore,  patologie cardiache che danno dispnea, stenosi e insufficienza aortica, stenosi e insufficienza mitralica (per le valvulopatie: NB alla eziologia), angina instabile, rivascolarizzazione miocardica, DIA, conseguenze elettrocardiografiche di occlusione acuta coronarica, complicanze acute dell'IMA, terapia dell'infarto. Se vi capita Rapezzi: vi farà tante domande a raffica, solo per capire se le cose le sapete oppure no. Picchio e Specchia: poche domande, più articolate.
    ch. vascolare (il prof non c'è quasi mai!): ischemia cerebro vascolare, arteriopatia cronica ostruttiva, ischemia arti, aneurismi dell'aorta.
    urologia: ritenzione di urina, proteinuria, litiasi, colica, ematuria, incontinenza, disfunzione erettile, IPB ma soprattutto i tumori (rene, prostata, testicolo, vescica)
    nefro: pielonefrite, Sd nefrosica (e nefropatie che con essa si presentano), nefropatie con proteinuria selettiva, IRA, IRC, rene in gravidanza, nefropatia diabetica, GN post-infettiva (inquadramento, diagnosi, clinica e laboratorio), ipertensione renovascolare, Sd di Berger (soprattutto diagnosi differenziale), NTA, cisti renali, neropatie intersitziali, dialisi, trapianto renale (l'ho sentito una sola volta), infezioni vie urinarie (clinica e laboratorio), esame urine.

    Il programma è immenso, le cose che NON chiedono sono davvero poche, ma la commissione non è severa, abbiamo visto di peggio!!!
    Grazie a tutti per i preziosi consigli!!!!!!!

    franci
    Membro
    N. di post: 26

    * salve salve!
      nell'elenco d'iscrizione agli esami uniwex c'è un appello di CPN canale B il 12 aprile…ma non l'ho trovato scritto in nessun altro sito (tipo studentoffice)…
      è solo un miraggio???  qualcuno di voi sa con certezza l'esistenza o meno di questa cosa meravigliosa???

    grazie a tuttiTutti! *

    callu
    Membro
    N. di post: 6

    Ciao! Bè spero bene che l'appello del 12 aprile non sia un miraggio perchè mi sono iscritta! Penso che almaesami sia più affidabile di altri siti, visto che è il sito ufficiale della facoltà! O no?
    Comunque teniamoci al corrente di cambiamenti ok?
    Buono studio

    sari
    Membro
    N. di post: 63

    ciao!
    dove avete fatto la parte di chirurgia toracica  canale a?
    non so dove studiare questi argomenti:traumi toracici, fratture costali, lembo mobile
    voi dove avete studiato?
    il matt mi sembra un po sintetico e non c'è tutto,…………e poi ci sono solo 2,3 slide che fanno riferimento a queti argomenti!
    è fatta bene questa parte sul dionigi?
    grazie100000000000000000! 😉

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    ci vuole la roba di xxxx. cerco di caricartela qua, se no te la metto su
    un sito di file hosting e poi posto il link

    eccola caricata

    sari
    Membro
    N. di post: 63

    grazie10000000000000000000!
    6sempre gentilissimo! 😉

    Robbiblu
    Membro
    N. di post: 27

    ciao!
    sono del canale b, secondo voi dove vanno fatte le parti di chirurgia? ci sono in giro gli appunti del matt?

    DonToto
    Membro
    N. di post: 63

    ragazzi c'è qualcuno che sa dove recuperare le slides di nefro della prof Vangelista? mi fareste un gran favore!
    Grazie mille!

    iz4izc
    Membro
    N. di post: 18

    Caio  a tutti.

    Anche io sto cercando i lucidi  on-line della prof Vangelista (nefro) canale b.
    Nessuno sà niente? Sul sito di facoltà nel materiale didattico  non ci sono.

    Grazie a chi può darmi un aiuto!

    lemalu
    Membro
    N. di post: 16

    ciao,
    sono del canale a , qualcuno ha il timoma di chirurgia toracica?
    il mio indirizzo è leamalu@hotmail.com

    grazie!

    Starlight
    Membro
    N. di post: 126

    Trovate le slides della prof vangelista sul sito dottori2012 e un window live space cercatelo in google.dovreste trovarci anche la dispensa del Matt con le parti chirurgiche!

    Robbiblu
    Membro
    N. di post: 27

    [quote author=Starlight link=topic=9.msg9742#msg9742 date=1275754513]
    Trovate le slides della prof vangelista sul sito dottori2012 e un window live space cercatelo in google.dovreste trovarci anche la dispensa del Matt con le parti chirurgiche!
    [/quote]

    GRANDEEEEEEE!

    lemalu
    Membro
    N. di post: 16

    ciao,
    qualcuno saprbbe dirmi dove trovare il materiale didattico di cardio dei prof del canale A?
    la mia mail è leamalu@hotmail.com

    gaia
    Membro
    N. di post: 110

    ho appena uploadato tutto cpn da il matt  !!

    Robbiblu
    Membro
    N. di post: 27

    @Gaia: grazie grazie grazie!!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 151 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.