Home page Forum Esami clinica medica can b

Stai visualizzando 7 post - dal 46 a 52 (di 52 totali)
  • Autore
    Post
  • gspit
    Membro
    N. di post: 32

    Se a qualcuno servono questi dovrebbero essere gli argomenti di lezione di lenzi presi dalla slide di presentazione del corso di cl medica 2011/2012:

    PROF. MARCO LENZI
    Sepsi
    NASH/S. metabolicaSarcoidosi/artropatie
    S. Da alterato metabolismo del ferro
    Iperferritinemie
    Tromboembolia polmonare
    Diagnosi e profilassi TVP
    Versamento pleurico
    Approccio alla dispnea

    zit
    Membro
    N. di post: 72

    Ciao ragazzi,

    Vi posso chiedere delle info per quanto riguarda il salto d'appello.
    Esiste alla fine ? E quando…quando uno non si presenta..o viene bocciato ??
    A dire la verita' ne ho sentite di tutte. Altri che dicono che bolondi e' fissato (ma ha qualche lista davanti a se? )..altri che dicono di presentarsi lo stesso perche tanto nessuno da importanza.
    SOS perche l'appello e' giovedi.

    llastica
    Membro
    N. di post: 6

    All'esame sono passata da Lenzi che mi ha fatto un caso clinico e poi da un altro che nn so il nome,anke lui un caso clinico…
    sono abbastanzza tranquilli

    zit
    Membro
    N. di post: 72

    Pure a me..Bolondi e un assistente che sta nel suo reparto..molto tranquili entrambi.
    2 casi clinici..ma niente di drammatico. Sembra davvero una discussione di coridoio..
    Partono con un esame diagnostico, un segno clinico, qualcosa di semplice e poi dove arriverai sta tutto allo studente.
    Personalmente l'ho fatto un giorno dopo l'esame di Terapia che e' gia un bel ripasso..ripassando solo 2-3 argomenti piu specifici tipo (sdr. paraneoplastica, e.c. dei corticosteroidi, elettroliti ecc) dalla dispensa di Barbara-canB.
    Cmq da provare secondo me anche senza un particolare studio.

    Chopper87
    Membro
    N. di post: 8

    Ciao a tutti !!!
    Volevo un consiglio , sapete il titolo di un buon libro utile non solo per la preparazione in clinica medica ma che può anche aiutare in vista di future ed eventuali guardie mediche ?? Grazie 😉

    llastica
    Membro
    N. di post: 6

    [quote author=Chopper87 link=topic=853.msg17213#msg17213 date=1353833245]
    Ciao a tutti !!!
    Volevo un consiglio , sapete il titolo di un buon libro utile non solo per la preparazione in clinica medica ma che può anche aiutare in vista di future ed eventuali guardie mediche ?? Grazie 😉
    [/quote]

    per fare un ripasso magari per la clinica medica c'è il libro di Corinaldesi "medicina interna in a page"
    poi per guradia medica nn ci pensare,c'è un libro che la trovi dai medici di base o alla guardia medica direttamente…fanno un edizione nuova ogni anno 🙂

    Chopper87
    Membro
    N. di post: 8

    Grazie mille  ;D ;D ;D

Stai visualizzando 7 post - dal 46 a 52 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.