Home page Forum Esami DERMATOLOGIA!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • sari84
    Membro
    N. di post: 53

    ciao ragazzi!
    quanto tempo ci vuole a preparare dermatologia?
    dove avete studiato?
    la commissione è la stessa?
    grazie! 🙂

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    un mesetto …dal libro di dermato e da appunti di un sito malattie infettive

    sari84
    Membro
    N. di post: 53

    grazie!

    amxs
    Membro
    N. di post: 138

    un mesetto?io credo anche di meno..soprattutto se vai di diapo e appunti (cosa ammissibile se non vorrai fare la dermatologa).Per mal infettive dipende da quanto ricordi da Micro..cmq anche lì,studiando dalle diapo si fa relativamente presto.ciao

    DrHibbert
    Membro
    N. di post: 19

    concordo in pieno con amxs!!! io l'ho preparato in 2settimane nemmeno buttandoci in mezzo pure l'esame di lavoro!!! e cmq sconsiglio di studiare dal libro…ragazzi gli esami sono un infinità se ci mettiamo a studiare da dei mattoni rimarremo a mantenere l'alma mater a vita a forza di pagare tasse!! In giro ci sono appunti,diapo e il matt…ma questo nn vale solo xdermato!!!!!! 

    sari84
    Membro
    N. di post: 53

    grazie raga per le info!
    🙂

    nestea
    Membro
    N. di post: 32

    help me!chi sa dirmi se per lo scritto di dermato bastano gli appunti del matt??e servono i quiz delle specialita'(come  x medicina del lavoro)??che tipo di domande sono??grazie mille..HELP MEEEEEEEEEEEEE!!! :-\

    amxs
    Membro
    N. di post: 138

    Gli appunti del matt come avrai notato non contiene alcune parti del programma,tuttavia ci sono quelle più gettonate.io ti consiglio di studiarti quegli appunti se vuoi e utilizzare le diapo (reperibili anche su questo sito) per i pochi argomenti che restano altrimenti fai tutto dalle diapo.ciao

    nestea
    Membro
    N. di post: 32

    grazie per le info!!ma secondo te per lo scritto servono i quiz per le specialita'?tu hai fatto lo scritto o l'orale??grazie ancora

    lory
    Membro
    N. di post: 242

    AIUTOOOOOOO
    ciao scusate come devo fare per reperire le slide e appunti di malattie infettive e dermato?

    lari
    Membro
    N. di post: 54

    x l'esame guarda ti dico lo sto prepar anch'io e sto facendo questo:
    ho appunti di dermato abbastanza buoni ma non fondamentali,io mi concentrerei sulle slides che se non hai si posson recuperare da http://www.mediafire.com,poi ti allego sotto le password..il libro è poca roba xciò si legge molto bene! infine se lo vuoi preparare scritto farei anche i quiz del miur ed i quiz di alcuni compiti che si trovano allegati in questo sito tra i donwload e nei post riguardanti dermato canale b!
    la dispensa dell'hackmed (la trovi su splinder) dicono ricalchi il prog fedemente ma son 90 pagine xciò invece di stampare quella ho prefer fare direttamemte dai nostri materiali anche xké hackmed è un sito deli studenti di perugia nemmeno più aggiornato e nn vorrei che ci fossero discordanze cn quanto hanno spiegato i nostri prof,anche xké nella dispensa di infettive di hackmed son riportati dei valori sbagliati che non concordano con quelli dei quiz del nostro esame e te li fanno quindi sbagliare! confermato ciò da due persone!
    x infettive dispensa sul sito di splinder che sono le slides integrate con appunti di lez,libro e manuale merck!! fatta da Barbara,che oltre che disponibilissima cede a tutti dei materiali da lei preparati fantastici ed affidabilissimi! questa è collaborazione! 🙂 xciò fai la dispensa ma nn importa che ti stampi le slides,se vuoi il libro di calza da cui prendono spunto x far i quiz potrebbe esserti utile laddove la dispensa cmq completa a parte 3 piccoli argomenti nn fosse chiara! ma ti ripeto è fatta benissimo! se vuoi potrebbero esserti utili i quiz del miur anche di infettive!
    chir plastica slides sul sito di mediafire,quiz che ho appena caricato su questo sito e se vuoi anche quelli del miur! il dionigi penso sia da aprire solo nel caso di un eventuale orale.
    i quiz del miur di chir maxillo facciale io nn li farò anche se la mia amica li ha fatti ma x me non prendono da lì nemmeno un quiz! bastano quelli di plastica,la mia amica li ha fatti in più ma nn ne vale la pena anche xké il tempo è poco e già gli altri son 1000 quiz!! cmq i più import sono quelli di dermato da cui qualche quiz vien preso e chir plastica,infettive si basano sul calza!
    visto che anche pochi quiz tirano su il voto xké son 31 in tutto so che è un po' una barba ma è l'unico modo x andare bene anche allo scritto,certo 30 e pure la lode si prendono con più certezza all'orale visto che poi è un esame carino almeno x me da studiare,ma ci vuol più tempo..purtroppo nei quiz uno o due li puoi sempre sbagliare ed è già un 29 quindi,poi a volte le risposte son simili ed è facile confondersi..i 30 son rari allo scritto ma se ti va bene 27 28 con poco si può fare,poi secondo me basta studiare e lo scritto nn è più difficile..poi dipende dalle preferenze di ciascuno e da cm ci si trovi meglio cn un orale o uno scritto e poi il 30 nn è mai garantito nemmeno all'orale,basta che venga il prof varotti che è un po' pignolo che già prendi un 28 e nn un 30..insomma nn si sa mai come andrà e ci son riski e svantaggi in entrambi i casi e bisogna esser fortunati! ciò vale sempre!
    i miei consigli valgono sia x lo scritto che x l'orale,ovv x l'orale nn son da fare i quiz del miur,farli x lo scritto è utile invece nn solo xké li prendono alcuni da lì ma anche xké ti fanno apprendere nozioni che posson tornare utili allo scritto x risp a quiz "nuovi" che nn siano presi da lì. Inoltre i quiz tornano spesso nei vari appelli,cioè si ripetono..ho un compito degli anni scorsi che posterò qui appena li riscriverò.

    Lo scritto son due prove diverse a canali riuniti,difficile copiare..il tempo (mezz'ora) basta ed avanza,o la si sa o nn la si sa e nn ci si può ragionar più di tanto..la commissione x l'orale è la stessa e posson esserci sia prof del canale a che b che posson interrogare entrambi i canali ma penso che il materiale che ho consigliato vada bene cmq anche xkè nn si può mai saxe quali prof. interrogheranno!

    Tempo di preparazione x me:10 giorni-2 settimane x preparare abbastanza bene lo scritto (cioè buon voto,accettabile),3 settimane-1mese x l'orale.

    Alcune info su siti utili in cui trovare del materiale x questo ex e non solo:

    http://www.mediafire.com x il login username: medbocana@gmail.com password: NASCOSTA
    studenti che sono ora al 6 anno canale a,c'è del materiale su ex dal 5 anno in poi più altro ancora;

    http://www.mediafire.com username: @yahoo.it">canale_1_a@yahoo.it password: NASCOSTA che sono ora al 5 anno canale a,c'è del materiale su ex dal 4 anno in poi più altro ancora;

    http://www.canale-b.splinder.com sito degli studenti del canale b 6 anno con info su iscrizioni ex,domande d'ex e professori,materiali e dispense e quant'altro..lo gestisce una ragazza di nome Barbara molto gentile che mette sempre a disposizione i suoi materiali e risponde a tutte le domande,è informatissima!

    lari
    Membro
    N. di post: 54

    nel post dermato-infettive canale a ho postato un vecchio compito che ho x quelli a cui interessi! 😉

    lari
    Membro
    N. di post: 54

    scusate,forse non è solo mezz'ora la durata dello scritto ma un po' di più..non volevo dare una informazione sbagliata,cmq ce l'ho domani e vi saprò dire!  😉

    Shigella
    Membro
    N. di post: 120

    qualcuno ha un programma AGGIORNATO di questo esame (canale B)? io ho frequentato quest'anno e il programma che ho trovato sullo student office è un po' diverso,soprattutto per la chirurgia plastica….

    ragazzafelice
    Membro
    N. di post: 29

    ciao ragazzi, scusate ma per iscriversi all'esame (canale b) tramite uniwex bisogna cliccare sulla professoressa patrizi annalisa??? ho provato su chiodo o verucchi ma non mi dà appelli…grazie! 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.