Home page Forum Esami diagnostica per immagini canale A

Stai visualizzando 15 post - dal 226 a 240 (di 273 totali)
  • Autore
    Post
  • ALE06
    Membro
    N. di post: 118

    Magari sbaglio io! Lo dicevo solo perche ultimamente da noi ce' la cammelli zompatori e cirillo al posto di ambrosetto ! Per cui se fossero da voi nel b non so a sto punto chi verrebbe da noi… Secondo Te alla domanda che ho letto piu' sopra "studio della colonna " cosa bisogna dire?????

    Pucca
    Membro
    N. di post: 27

    guarda, io faccio solo questi argomenti sulla colonna:
    artrosi, ernia del disco con lombosciatalgia, stenosi del canale, spondilolistesi.

    per lo studio della colonna fondamentalm si eseguono
    Rx: offre una visualizzazione anatomica ma non dettagliata, info su strutture ossee, utile per le calcificazioni (gli osteofiti), nei lunghi segmenti del rachide
    TC: per lo studio delle strutture ossee, dei dischi intervertebrali, dei legamenti
    RM: permette un maggiore dettaglio, consente lo studio delle radici della cauda equina e degli spazi subaracnoidei, con mdc per lo studio postoperatorio

    poi sul libro c'è la descizione di queste pato, ma io dico le cose minime senza dettagli perchè non ho sufficiente memoria per tutto

    es. stenosi canale spinale:
    all'Rx vedo osteofiti post dei corpi vertebrali, spondilolistesi, calcificaz legam long post
    alla TC vedo degeneraz/calcificaz legam gialli, degeneraz artrosica faccette articolari, diminuz spazio interarticolare
    alla RM vedo la conservaz o meno dello spazio subaracnoideo post al mid spin a livello cervicale per valutare l'entità della stenosi, osteofiti, protrusioni discali, ernie d., degeneraz d. e legam gialli.

    come capisci…. molto moolto schematica!

    ALE06
    Membro
    N. di post: 118

    Ok quindi si parla delle malattie degenerative del rachide…pensavo anche altre cose..grazie mille!!

    Pucca
    Membro
    N. di post: 27

    ehm… aspetta!!! questo è quello che mi limito a fare io, poi ci sarebbero anche osteomieliti, ascessi epidurali, siringomielia, carrellata descrittiva di cosa vedi in TC ed RM di pato neoplastica extradurale-intradurale… 🙂
    buono studio!

    Gambo7
    Membro
    N. di post: 394

    Per la parte di neuro Cirillo ha accettato che gli portiamo un argomento a piacere.

    vi riporto quello che è stato raccontato:

    Hanno fatto un elenco lunghissimo di domande da cui prendono 10 domande a caso e le mettono in un foglio, in modo tale che non possano esserci compiti uguali neanche per sbaglio. Danno 10 minuti di tempo e poi ritirano e fanno correggere agli specializzandi. Man mano che correggono i compiti iniziano a chiamare per l'interrogazione e quindi non veniva fatto l'elenco dei ragazzi con rispettivo voto.
    Quando ci si siede ti viene detto il voto: bisognerebbe aver preso almeno 6/10 e in ogni caso ti viene chiesto se vuoi sostenere l'esame e non ti viene impedito...in realtà l'orale a questo punto inizia già...quindi a me è parsa davvero solo una proforma quella dello scritto..e in ogni caso non sembra incidere sul voto finale nè in positivo nè in negativo!

    Le domande sono su tutto il programma, cioè polmone, mammella, tanto colon, colica renale, LET, neuro.
    Cirillo fa effettivamente dire l'argomento a piacere e sta ad ascoltare, poi fa qualche domanda lui, ma sempre su cose che si ricollegano all'argomento scelto.
    Se il prof di medicina nucleare è nel canale B, zompatori può fare una domanda anche su PET..ma cmq non chiedeva cose che non fossero state fatte a lezione.
    Se si rifiuta il voto di fisica, viene fatta una domanda da uno dei prof presenti.

    antonella
    Membro
    N. di post: 19

    ciao a tutt*.
    ho questo esame da recuperare di cui non ho mai seguito lezioni e ora me lo ritrovo pure complicato.
    sto cercando di rileggere i posts per capire dove bisogna studiare e chi sono iprof delle varie parti.
    nel frattempo qualcuno sarebbe così gentile da riassumere in breve dove prender il materiale?
    esistono dispense oltre a quella di fisica che si trova qui?
    il libro di zompatori è insostituibile? o ci sono dispense per la sua parte?
    molte grazie.

    ALE06
    Membro
    N. di post: 118

    qualcuno ha sentito chiedere da Zompatori :TIROIDE,ANNESSI,ORECCHIO,SURRENI??????????????

    Thor
    Membro
    N. di post: 6

    Ciao a tutti,
    qualcuno di voi mi può dare le slides di medicina nucleare del prof. Fanti?
    sul mio NB nn riesco più a trovarle e non trovo nessuno che me le possa passare…
    se qualcuno le possiede mi può inviare i files?
    grazie infinite!!!

    Gambo7
    Membro
    N. di post: 394

    Anche a me mancano…si possono caricare nell"area download?

    dimitrisbo
    Membro
    N. di post: 23

    Ciao ragazzi, provate a scaricare le slides da qui:

    http://db.tt/btUhdqu8

    Se ci sono problemi fatemi sapere che le carico più tardi sul sito.

    Thor
    Membro
    N. di post: 6

    Grazie Dimitrisbo,
    tutto ok, le ho scaricate!

    ALE06
    Membro
    N. di post: 118

    ragazzi domande dell ultimo appello????

    dr_jkl
    Membro
    N. di post: 45

    raga, ma qualcuno che può dirmi dove recuperare la parte di neuro?? il libro è scritto proprio male, non si capisce nulla!

    dott_pat
    Membro
    N. di post: 16

    [quote author=dr_jkl link=topic=339.msg17293#msg17293 date=1355316673]
    raga, ma qualcuno che può dirmi dove recuperare la parte di neuro?? il libro è scritto proprio male, non si capisce nulla!
    [/quote]

    hai provato qui? Leonardi è sul canale B ma magari sono utili lo stesso…

    http://www.neuroradiologia.unibo.it/

    dr_jkl
    Membro
    N. di post: 45

    grazie!!

Stai visualizzando 15 post - dal 226 a 240 (di 273 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.