Home page Forum Esami GEM can. A

Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 183 totali)
  • Autore
    Post
  • ciop
    Membro
    N. di post: 26

    ragazzi quali sono le domande piu' frequenti fatte dai prof all'esame???  ???

    escherichia
    Membro
    N. di post: 83

    rinnovo la richiesta delle domande fatte all'esame (visto anche il recente appello) aiutateciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  ;D

    alfiorx
    Membro
    N. di post: 29

    Premetto che l'ho dato l'anno scorso l'esame…. Quello che vi posso dire è:
    Mazzella in genere parte con un argomento a scelta, poi fa una domanda lui (gli ho sentito chiedere HCC, epatiti, Chron, pancreatiti, cirrosi). A me è sembrato abb tranquillo!
    Zagari a me personalmente ha chiesto Rettocolite ulcerosa e Pancreatiti croniche (quel giorno li ne interrogava 2 alla volta, a chi era con me ha chiesto la dispepsia, occhio che la chiede spesso e caccia subito se nn la dite bene!!). Inoltre ricordo che ai 2 prima di me fece vedere un referto di anatomia patologica x fargli fare diagnosi di esofago di Barrett… Devo dire che nn è stata così semplice con lui, ricordo che era parecchio fissato sulla anatomia patologica e sul pancreas volle sapere bene anche la fisiologia.
    In endo io personalmente sono stato interrogato da una dottoressa che nn conoscevo, mi ha chiesto Ipertiroidismo e Sindrome dell'ovaio policistico (moooolto tranquilla!). Pasquali ho visto che tendeva a chiedere un organo a piacere x poi fare una domanda specifica…. Un consiglio: se dite ovaio/testicolo, occhio che vuole sapere mooooooooolto bene le varie sintesi ormonali!!!!
    Sul chirurgo nn posso aiutarvi, al mio esame c'era Bellusci che è in pensione ora.
    Spero vi sia d'aiuto e in bocca al lupo!!!

    •Aurora•
    Membro
    N. di post: 41

    Ciao a tutti, sto preparando GEM e vorrei capire quanto approfondire endocrino. Ammetto di essere un po' arruginita sulla fisiologia endocrina per cui la sto ripassando bene, ma non vorrei perdermi in approfondimenti superflui altrimenti non finisco più, solo che non riesco a regolarmi. Ho preso l'uniendo in biblioteca, le nozioni di ripasso contenute sono sufficienti? Ho letto nel thread che per alcuni Pasquali chiede anche "la virgola", per altri è "tranquillo"… Consigli, suggerimenti? E' un esame di clinica in senso stretto o è più un'estensione di fisiopatologia e anatomia patologica? ???
    Grazie a chi dirimerà i miei dubbi  😀

    vale.87
    Membro
    N. di post: 44

    Con me pasquali é stato molto tranquillo ma cmq molto puntiglioso sulla fisiopatologia, per quanto riguarda l'amato mia patologica no non ne ha fatto riferimento con me…

    Andrea
    Membro
    N. di post: 54

    Avendo scritto io che Pasquali chiede le "virgole", mi sento tirato in causa  :D.
    Come scritto in precedenza, Pasquali parte con la seguente domanda: "Dimmi quello che vuoi?" Tu scegli una ghiandola e di quella lui ti fa una domanda specifica. Faccio qualche esempio:
    TIROIDE: Tiroidite subacuta;
    PARATIROIDI: Iperparatiroidismo primitivo;
    DIABETE: DM tipo II.
    E' normale che, partendo da un argomento a piacere, richieda precisione e correttezza nell'argomento che tu scegli.
    Sono pienamente d'accordo con quanto dice VALE87: "tranquillo ma puntiglioso".

    •Aurora•
    Membro
    N. di post: 41

    Ahhhhhhh…. ok. Quindi sempre nel normale ordine delle cose, non è che cavilla su anatomia o dettagli di fisiologia, ma vuole precisione sui meccanismi fisiopatologici. Un'ultima cosa, i valori dei dosaggi ormonali li chiedono? Sono da sapere?
    …dimenticavo, grazie per i chiarimenti  😀

    danazz
    Membro
    N. di post: 60

    Ciao! Se qualcuno ha seguitio le lezioni di gem di quest anno saprebbe dirmi cosa c' e' da fare di chirurgia di endocrino, cioe' cosa hanno spiegato? Grazie mille a ch i mi rispondera'! 

    fedeneau
    Membro
    N. di post: 1

    Io non ho seguito le lezioni. Ma sul sito unibo di minni dovrebbero esserci gli argomenti. Sono di fatto gli stessi dei quali ho reperito le slide. Spero non ci sia altro.

    emocromo
    Membro
    N. di post: 83

    [quote author=danazz link=topic=97.msg17530#msg17530 date=1360251456]
    Ciao! Se qualcuno ha seguitio le lezioni di gem di quest anno saprebbe dirmi cosa c' e' da fare di chirurgia di endocrino, cioe' cosa hanno spiegato? Grazie mille a ch i mi rispondera'! 
    [/quote]

    Rinnovo la domanda. Sul sito di Minni ho trovato alcuni argomenti (patologie neoplastiche esofago, patologie neoplastiche stomaco, litiasi biliare, ecc) ma mancano tuttavia argomenti di chirurgia endocrinologica (o all'esame vengono chiesti effettivamente solo gli argomenti sul sito di Minni?).
    Le slides dove si trovano?
    Grazie!

    danazz
    Membro
    N. di post: 60

    Qualcuno sa dove si farà domani l'esame di gem per quelli che non hanno fatto martedi scorso? Grazie.. 

    bionic
    Membro
    N. di post: 4

    ragazzi e meglio fare l esame con canale A o con B?? (credo che si puo prenotare a tutti e due..)  🙂

    OdyseA02
    Membro
    N. di post: 45

    Sei sicuro??! A me non risulta che per questo esame ci si possa cambiare canale.
    Ma chi sa… forse verró smentita  😮

    vale.87
    Membro
    N. di post: 44

    si anche a me non risulta…

    bionic
    Membro
    N. di post: 4

    se non sbaglio ad almaesami si poteva prenotare a tutti e due…( non ho provato ma se ce la scelta…secondo me si puo..)

Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 183 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.