Home page Forum OFF-TOPIC I conti della nostra impresa

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Anonimo
    Inattivo
    N. di post: 81

    Ogni anno ci costa circa 1.xxx,00 di tasse universitarie
    (senza esonero e pagando a rate)

    Se ci si mette 6 anni 1xxx x6 = xxxxx€
    Per ogni anno fuori corso/ripetizione aggiungere 1.xxx
    Senza contare le possibili altissime more anche per un giorno
    di ritardo di pagamento

    Laurearsi costa circa 80 euro
    Abilitarsi 400 euro
    Certificato abilitazione 100 euro

    TOT 10.072 se si è in superregola

    La maggioranza di noi è fuorisede
    Vogliamo vivere a bologna in una stanzina singola DECENTE

    400/mese per 6 anni minimo = 28.800

    TOT xx.xxx,
    se si è bravissimi escludendo ogni tipo di spesa
    (cibo, vestirsi, luce+acqua+gas, svago, telefono)

    PERO'… …

    Aggiungo
    pensate ad una "povera" persona che
    dopo 10 anni di medicina decade
    10 anni di tasse:xx.xxx
    10 anni di stanzetta decente a bologna: 48000
    escludendo tutte tutte le spese
    quasi xx.000 euro e 10 anni bruciati

    e anche per quelli che iniziano ora
    e sanno da subito che dopo 10 anni
    c'è la decadenza: state firmando
    un contratto capestro; vi sembrano
    un eternità 10 anni, ma nessuno
    sa quali problemi possono insorgere
    negli anni (non c'è bisogno di pensare
    a chissachè..anche una banalissima
    storia d'amore andata male che vi
    blocca per 1/2 anni!!!)…

    lina
    Membro
    N. di post: 44

    🙁 😮 🙁 🙁 :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
    Sono fuori corso e spero di non decadere anche se non mi sono ancora salvata!! Avrò speso un pò di più se faccio i conti …..Tutti questi anni persi sono stati duri,con pb vari…e da quanto questa …storia è uscita ho 1000 pensieri :'( :'(

    pucca!
    Membro
    N. di post: 11

    ps. devi aggiungere anche le spese del treno per tornare a casa almeno alle feste comandate!
    se poi pensi a tutta la trafila postlaurea…
    e se pensi anche che un operaio può guadagnare più di te medico neolaureato, con in più la beffa di aver guadagnato mentre tu spendevi per laurearti: insomma, noi i soldi li abbiamo versati e altri nel frattempo hanno dato l'acconto mutuo per comprar casa e si sono assicurati un minimo di pensione… va bene il valore della cultura, non ci sono dubbi, però alla fine del mese i conti devono tornare!
    vogliamo poi parlare del riscatto anni universitari??

    se non fosse che la medicina mi piace…  🙂

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    il riscatto degli anni universitari come si fa?
    occorre pagare per avere i contributi?
    quando si può fare? ma bisogna farlo subito dopo la laurea???

    tu web ne sai nulla?

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    allora: le cose stanno così:
    converrebbe farlo subito dopo la laurea, perchè varia in base al lavoro che stai facendo….e siccome dopo la laurea si è disoccupati, il riscatto sarà meno esoso, molto meno, se fatto subito.
    Bisogna chiedere il calcolo all'inps, che ti fa sapere quanto vuole e ti dice come pagare rateizzando…tipo 100 euro al mese per 10 anni per dire…e in cambio ti fa andare in pensione 6 anni prima….

    Ma io non l'ho fatto perchè cmq preferisco magari comprare una casina dove abitare subito, che andare in pensione prima….e poi vedendo i colleghi anziani che non vogliono ancora andare in pensione…perchè io dovrei aver voglia di andarci prima?

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138

    ciao colleghi,
    sbaglio o vi state dimenticando una delle voci di spesa più pesanti? Sto parlando dei numerosissimi, costosissimi e poco rivendibili (perchè rapidamente obsoleti) L I B R I !
    Considerando che spesso un corso integrato ne richiede diversi, possiamo quantificare una spesa di (almeno) 4000 euro?

    Certo conosco poche persone che hanno comprato tutti ma veramente tutti i libri, ma forse quelli fotocopiati non costano nulla?? E di quanti puoi davvero evitare di disporre dell'originale?

    Per non parlare poi della marea di dispense, slides di lezione, appunti vari fotocopiati, o del pc da rimediare se il professore "si degna" di passarti le slides in formato elettronico.

    (a proposito, sbaglio se ricordo che i prof sono tenuti per legge a fornire tutto il materiale del corso gratuitamente? Che *non esiste* che il prof si rifiuti di fornire slides o dispense per scuse le più varie? E che invece il lucrare ulteriormente sullo studente "costringendolo" a comperare il libro scritto dal titolare del corso è qualcosa ai limiti del legale, se non già oltre?)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.