Home page Forum Tirocinio I PARADOSSI DEI TIROCINI A BOLOGNA

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • 00mode
    Membro
    N. di post: 8

    Premetto ke della chirurgia nn me ne frega molto, ma in quanto futuro medico qualke interventino lo vedrei volentieri… Semplicemente nn mi sn mai dato troppo da fare xentrare in sala operatoria e così sn passato indenne da tutti i tirocini del quarto anno in cui si potevano fare esperienze in sala ( oculistica, otorino, ortopedia… ne dimentico qualcuno? ) e, udite udite, in ben 3 settimane d tirocinio d CHIRURGIA vascolare nn sn mai entrato in sala operatoria una volta… Poi ecco il paradosso, la mia prima volta in sala al tiroc d pediatria e dopo 2gg d nuovo in sala al tiroc d gineco!! Se continuo così sarò presto chirurgo!!

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    anch'io a chirurgia vascolare non sono mai andato in sala!L'ultimo giorno del tirocinio il chirurgo ci disse: ah visto che siete qui (si è accorto di noi dopo 3 settimane) volete andare in sala oggi?Io mi sn incazzato e gli ho risposto di NO, perchè non accetto l'elemosina da uno stronzo che non ci vede per 3 settimane di fila!

    olga
    Membro
    N. di post: 85

    invece a chirurgia urologica io sono stata benissimo!il prof.ci teneva a noi tirocinanti e a farci andare in sala e spiegarci le cose!era molto disponinile e simpatico!quindi x chi deve scegliere i tirocini del 5°anno cercate di andare in chirurgia urologia…vi insegnano anche a mettere i punti.. 😀

    gspit
    Membro
    N. di post: 32

    3

    DrHibbert
    Membro
    N. di post: 19

    ragazzi qualcuno mi sa dire se in chirurgia vascolare bisogna andare sempre o se si possono tranquillamente saltare dei giorni?… perchè purtroppo queste benedette 3settimane mi sono capitate in un periodo in cui avrei diversi appelli di recupero… thanks!!!

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    ciao!io ho fatto il tirocinio in chir vasc,quindi ti posso dire con assoluta certezza come funzionano le cose:
    -puoi tranquillamente saltare quanti giorni ti pare, diciamo che magari è meglio se vieni un paio di volte a settimana
    -io sono andato tutti i giorni, e nessuno mi ha mai cagato, si fa solo il giro visite la mattina con i medici, siamo più di 20 camici bianchi in una stanza(non sto skerzando!!), nessuno ti considera, poi dopo il giro visite, nell'indifferenza generale,puoi avviarti all'uscita
    -alla fine delle 3 settimane un tipo con la barba,alto,ti firma il libretto,che poi vai a lasciare alla segretaria che si trova fuori dal reparto,nell'altra ala. Questo tipo ha firmato il libretto a ragazze che erano venute pochissimo,è per questo che sono sicuro che puoi fare assenze!
    -io nn sono mai andato in sala operatoria,perchè, dopo 20 giorni che non mi cagavano,uno per caso mi disse: "se proprio vuoi ti faccio vedere in sala op",proprio mettendomela come una concessione dall'alto, e io ho rifiutato perchè è scandaloso che in un tirocinio di chir si vada in sala 1 sola volta, e poi che ti prendano anche per il culo, mettendotela come regalo,una cosa che invece dovrebbe essere un diritto formativo!

    in conslusione: CHE SCHIFO!!!!!!!!!

    DrHibbert
    Membro
    N. di post: 19

    Grazie mille!! Cmq hai proprio ragione, è davvero uno schifo! Ce ne sono davvero pochi di tirocini fatti come si deve, bisognerebbe erigere un monumento a Fabbri(solo per come ci tiene a i tirocinanti) :-\

    Grandepuffo
    Membro
    N. di post: 8

    Devo dire che a differenza degli altri,mi andata proprio grassa durante il tirocinio di chir vascolare, visto che ho avuto diverse volte la possibilità di assistere a degli interventi spettacolari 😀 l'unico inconveniente è che bisogna essere lì molto presto 😛

    mati
    Membro
    N. di post: 6

    il tirocinio più bello è quello del Prof. Fabbri assolutamente!direi l'unico utile….

    amxs
    Membro
    N. di post: 138

    Il mio tirocinio di chirurgia è stato a urologia,niente male se non fosse che anche lì il giro visite si fa in 20 e x il 90%vedi prostatectomie radicali e tum vescica,se sei fortunato un cambio di sesso e qualche stenosi congenita del giunto.dopo il giro visite i tirocinanti vengono divisi tra ambulatorio(vi faranno fare espl.rettali se trovate il medico in buona),cistoscopia,ecografia e sala operatoria.cmq il dott.Cortecchia è disponibilissimo oltre che simpaticissimo per cui tutto sommato nn è un brutto tirocinio.
    per ch.vascolare ho sentito dei miei amici che son rimasti entusiasti,hanno visto interventoni tipo aneurismi dell'aorta e imparato a mettere i punti..

    nickcab
    Membro
    N. di post: 3

    😛

    smila
    Membro
    N. di post: 6

    diciamo che sono pochi quelli che si salvano..per il resto ci fanno perdere solo tempo e ore di sonno 😀

    Oasi008
    Membro
    N. di post: 40

    Anch'io ho fatto il tirocinio di Chirurgia del 5° a Uro,e devo dire che non è stato per niente male:in sala operatoria ci sono andata poco,e ho visto ancora meno perchè stavo lontanissima…..in ambulatorio invece mi facevano fare sempre le visite con loro,esplorazioni rettali a non finire ma anche altro…..meglio l'ambulatorio della sala!!!
    A Chirurgia pediatrica mi sono lavata 2 giorni su 3 e ho messo i punti insieme allo specializzando,ma forse perchè lo sapevo già fare grazie all'internato in Ortopedia,non credo che altrimenti qualcuno si sarebbe preso la briga di insegnarmelo…..

    amxs
    Membro
    N. di post: 138

    A questo punto vorrei proporre una riflessione che forse è OFF-TOPIC
    Avete notato che nei reparti di chirurgia (compreso ovviamente ortopedia) c'è una maggiore disponibilità degli specializzandi e in generale addetti al settore per il genere femminile? Forse è solo perchè son stato sfortunatello con i miei tirocini.. Voi che dite?

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    beh…la propensione verso il genere femminile c'è dovunque, a chirurgia e a medicina (vedi medicina interna Zoli)…
    In generale i posti di dirigente nel mondo sono affidati a persone "belle", lo dimostrano studi psicologici. Quando ci sono da superare dei colloqui, a parità di preparazione, hanno la meglio le persone "belle".
    Se volete maggiori info, posso anche risalire agli articoli di psicologia a cui mi riferisco.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.