Home page Forum Specializzazioni medicina di famiglia informazioni?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • pimpa
    Membro
    N. di post: 73

    Ciao ragazzi non so se è la sezione giusta, ma mi trovo in difficoltà…vorrei avere qlc informazione sulla medicina di famiglia, so che dopo la laurea ci sono altri 3 anni con un test di ingresso, ma sia sul sito di facoltà che su internet non ho trovato molte info. Qualcuno sa qlc su questa branca o sapete dove devo rivolgermi per avere informazioni?? grazie mille  :-*

    serebologna
    Membro
    N. di post: 264

    Se non mi sbaglio ti devi informare a livello regionale…. sono dei corsi della regione!!! però nn prendere ciò per oro colato nn vorrei dirti una cazzata.
    So solo che i miei amici stanno facendo il test nella loro regione di appartenenza e sono dei corsi gestiti appunto dalle regioni….

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    in che regione sei interessata a fare il corso mmg?

    pimpa
    Membro
    N. di post: 73

    mi interessa l'emilia romagna..grazie mille per qualsiasi info..

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    dai primi anni 90 si accede alla graduatoria regionale per avere la convenzione mmg, solo dopo avere frequentato un corso, che prima era di 1 anno, poi di 2, ora è di 3 anni, come nel resto di Europa.
    All'inizio non c'era ogni anno…e anche adesso non è sicuro che ci sia ogni anno, dipende dal fabbisogno delle regioni, per es. quest'anno c'è stato in tutte le regioni meno ke in Emilia Romagna, che aveva già degli altri ricorsisti in corso, e quindi non aveva fabbisogno per quest'anno…

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    scusate ma c'è qualche sito internet di riferimento per questi concorsi? anche io è un po' che cerco ma non si trova granchè,
    se non info (abbastanza discordanti tra l'altro) su vari forum…
    io sarei interessato alla regione lombardia…

    🙂

    grazie

    claudia
    Membro
    N. di post: 18

    Tutte le informazioni ed il bando escono sul sito della regione in cui ti interessa fare il corso.In alcune regioni, tipo il Veneto, ultimamente il bando esce ogni anno; in altre, tipo Emilia, no. Bisogna iscriversi all'esame con largo anticipo (la domanda da inviare scade a Giugno credo) e l'esame è a settembre. Le domande che faranno all'esame, a differenza di quelle per le scuole di specializzazione classiche, non si trovano su internet.Ma so che riguardano principalmente aspetti burocratici e normative varie. Esempio: "La regione Emilia Romagna, quest'anno, che cosa prevede come normativa per la prescrizione degli aghi da insulina?" (è un esempio a caso). Quindi il consiglio è quello di frequentare il + possibile un medico di base della zona ed impararsi bene normative e burocrazia.

    [quote author=pimpa link=topic=475.msg7415#msg7415 date=1252007041]
    Ciao ragazzi non so se è la sezione giusta, ma mi trovo in difficoltà…vorrei avere qlc informazione sulla medicina di famiglia, so che dopo la laurea ci sono altri 3 anni con un test di ingresso, ma sia sul sito di facoltà che su internet non ho trovato molte info. Qualcuno sa qlc su questa branca o sapete dove devo rivolgermi per avere informazioni?? grazie mille  :-*
    [/quote]

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    ciao!io ho fatto il test quest'anno in Toscana…e sono passato!e non c'era nemmeno una domanda sulle normative…ma tutte di clinica!

    claudia
    Membro
    N. di post: 18

    [quote author=webmaster link=topic=475.msg7813#msg7813 date=1255853328]
    ciao!io ho fatto il test quest'anno in Toscana…e sono passato!e non c'era nemmeno una domanda sulle normative…ma tutte di clinica!
    [/quote]

    Ma in Veneto si cavolo…

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    WEBMASTER, DOVE HAI STUDIATO?' HAI FREQUENTATO UN MEDICO DI BASE??? MI SAI DIRE QUALCOSA DI +?? IO VORREI PROVARE PER L'EMILIA ROMAGNA.

    SI HANNO NOTIZIE?

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    le domande si sono basate tutte sulla clinica in generale….tipo che ci vuole il cortisone per la polimialgia reumatica….tanto per dirne una….NON ho studiato, perchè si basa sulla cultura dei 6 anni, e NON come la specializzazione sulle leccate di culo….sono arrivato 5 a parimerito su 214 in Toscana quest'anno…Per l'ER quest'anno non c'è stato…si spera a settembre dell'anno prox ormai…

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    complimenti web , sei sempre il numero uno.

    Bravo! ;D

    Quindi ora sei in toscana??

    Hai accettato??

    Ciao.

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    si ho accettato…sono in Toscana…ho lasciato anche la casa di Bologna….A Bologna non mi hanno voluto…mi hanno segato dopo un quiz di spec perfetto e una seconda prova sulla menopausa, dopo che ho frequentato 2 anni il centro menopausa, visitato 10mila donne, con 5 pubblicazioni internazionali su pubmed, di cui 1 come primo nome.

    vpirini
    Membro
    N. di post: 138

    Ciao Webmaster, avevi fatto l'esame di specializzazione in ginecologia?
    Apresto!

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    si

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.