Home page Forum Esami Medicina di laboratorio can B

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 203 totali)
  • Autore
    Post
  • canizares
    Membro
    N. di post: 23

    chi mi dà qualche informazione sull'esame?? ???

    amxs
    Membro
    N. di post: 138

    parte di microbiologia semplice,consiglio di andare al primo appello disponibile ke potrebbero bastare gli appunti,cmq il Cevenini s fa in fretta avendo già dato Micro al primo semestre;
    parte di Derenzini,imparare bene gli appunti(spiega velocemente ma uno dei migliori prof della facoltà a mio giudizio)e basta,conviene farlo dato ke quelle cose ritornano sempre x gli esami futuri;
    parte di risonanza,qui è più problematico xkè il prof nn spiega tr bene,x cui sbattersi x sistemarsi gli appunti guardando anke le sue diapositive,poi x concetti di fisica sulla risonanza capirli meglio su libri di fisica\internet a vostra scelta,passo questo nn indispensabile x l esame ma utile x esame diagnostica x immagini del quarto anno quando s sommano altre cose ancora più tecnike,per cui prima o poi vi tocca.
    in bocca al lupo

    mellaki
    Membro
    N. di post: 77

    proteine fase acuta e VES
    alcolismo
    epatite A

    nokialover
    Membro
    N. di post: 114

    [quote author=canizares link=topic=96.msg1246#msg1246 date=1189345032]
    chi mi dà qualche informazione sull'esame?? ???
    [/quote]

    Se becchi Barbiroli è la fine…

    canizares
    Membro
    N. di post: 23

    spettroscopia di risonanza magnetica del protone nelle patologie cerebrali..
    barbiroli è piuttosto esigente..boccia assai..

    lasi
    Membro
    N. di post: 13

    barbiroli chiede spesso la spettroscopia di risonanza magnetica!!!!

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    barbiroli chiede spessissimo le cose che ha detto la ragazza su… :-\ :-\ nn riesco manco a riscriverle dallo schifo, fa te…
    se te le chiede parti a manetta…velocissimo… ;Dtanto non c'è niente da capire…si deve imparare tutto a memoria >:( >:(…insomma se vai velocissimo nn ti interrompe e sei a posto.
    A me chiese la parte iniziale(nn ricordo + ora)..

    micro io la feci con cevenini quindi ora nn so…

    di derenzini..è fissato con la coagulazione…vuol sapere per filo e per segno la sua roba.NN fatelo inkazzare ::)

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138

    Alùra:

    DERENZINI chiede paro paro le cosette che ha raccontato a lezione, se si riescono a trovare degli appunti decenti il gioco è fatto. Si possono comunque sostituire col Widmann. Occhio alla coagulazione, il suo ammmore!, e specificamente ai test per la valutazione (ricordati cosa è la ristocetina e a che serve il citrato).

    BARBIROLI chiede soprattutto i fenomeni di risonanza magnetica, sia per imaging che per spettroscopia. Il problema è che ne sa poco (si limita ai modelli divulgativi "misto vettoriale classico-quantomeccanico", basta un qualunque librino di diagnostica per immagini – consiglio il Cittadini – per capire la questione), per cui non si è ancora accorto degli errori che ci sono nei suoi lucidi (specie in un'equazione) e a te tocca impararteli errati, inoltre sopperisce alla "povertà" teorica con una marea di cifrette e numerini ai quali tiene tantissimo (tipo il materiale sull'LCR, esilarante). Morale: imparati i numerini e gli spettri delle spettroscopie più importanti. E per fare il figurone raccontagli la favoletta dell'origine mitocondriale delle emicranie.

    SAMBRI è invece una persona assai umana – non stringe, non schiaccia, non stressa ;D. Il problema non è lui ma la materia, praticamente una ripetizione di micro. Basta sapere un poco di tutto. Con una maggior frequenza chiede infezioni polmonari ed epatiche.

    Tempo di preparazione: 3-4 giorni se andate a manetta, una settimana se volete andare più calmi, 15 giorni se siete in vacanza. ;D

    zit
    Membro
    N. di post: 72

    Emostasi primaria
    Helic. Pylori
    Enzimi sierici

    Oasi008
    Membro
    N. di post: 40

    E io che pensavo di essere stata sfortunata a beccare l'assistente di Barbiroli….non so chi sia peggio tra i 2……

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    Tempo di preparazione: 3-4 giorni se andate a manetta, una settimana se volete andare più calmi, 15 giorni se siete in vacanza. ;D
    [/quote]

    ??? ??? ??? SARO' SCEMA IO O FORSE  ALCUNI STUDENTI SON TROPPO GENI, MA UNA SETTIMANA PER MEDICINA DI LABORATORIO MI SEMBRA UNA BARZELLETTA… ??? ??? 😮 😮

    NON SO COME SIA DIVENTATO ORA, MA 4 ANNI FA TI SPACCAVANO IN DUE SE NN DICEVI LE COSE PER FILO E PER SEGNO!!!

    Se ci riuscite STUDIANDO 4 ARGOMENTI 😮 😮 IN CROCE SPERANDO IN UNA BOTTA DI FATTORE C, allora anche due gg!!!

    OPPURE CHI DICE DI STUDIARE IN UNA SETTIMANA PER FAVORE MI DICA DOVE GLI è STATO DISTRIBUITO IL CERVELLO E I "GENI ULTRA GENIALI"!!

    😛 ::) ???

    canizares
    Membro
    N. di post: 23

    ..concordo pienamente..una settimana mi sembra davvero poco..per qualsiasi esame ;D..beato chi ci riesce.. ???

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138

    Ragazzi, io ho solo postato la mia esperienza, sperando fosse utile a chi ancora non aveva fatto l'esame.

    Ho seguito il corso nel 2006, ho dato l'esame un annetto fa (nel frattempo ho avuto altro da fare), mettendoci 5,5 gg.
    La roba di Derenzini è il sogno di ogni esame: è chiara e breve, lui a lezione detta manco fossimo alle elementari: se si hanno appunti e/o lucidi, si fa molto presto: non c'è praticamente niente da capire, ma solo da imparare la pappardella.
    Per Sambri (micro clinica) concordo con amxs che la variabile più importante è quanto "fresca" abbiate micro..io non l'avevo per nulla, ma il Cevenini è breve e scritto in caratteri per ciechi.
    Onestamente, la parte di Barbiroli è la più micragnosa, perchè non coesa e scritta (sorry) "a augello di canide". Però la cinetica enzimatica è paro paro biochimica, la statistica analitica è appunto statistica..poi dato che certe questioni connesse alla rm mi divertono un botto, ho fatto presto a farla, il rovescio della medaglia è stato però che non ho potuto non accorgermi di alcune grossolane semplificazioni (e ca$$ate belle e buone), per cui ci ho messo un po' ad identificarle e non prenderle per errori miei.
    Questo è quanto.

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    ::)

    se hai seguito il corso e studiato tutti i gg e poi ripasso di 5,5 gg ALLORA SI.

    MA TUTTO IN 5,5 GG EX NOVO MI PARE IMPOSSIBILE.

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138

    Ho seguito solo le lezioni del Derenzigno, degli altri due ho visto solo la prima dacchè me ne sono fregato altamente  ;D
    Studiato durante il periodo di lezioni mai (avevo altro e ben più tosto da fare, oltretutto ho dato l'esame un anno dopo, a che mi sarebbe servito??) se si esclude l'istante in cui scrivevo a paletta il dettato del Derenzigno di cui sopra  ;D
    Ripeto: 5,5 gg ex-novo. Non lo fo per vantarmi. Se po' ffà!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 203 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.