Home page Forum Esami medicina genetica

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 102 totali)
  • Autore
    Post
  • berto34
    Membro
    N. di post: 158

    [quote author=HenrY_104 link=topic=850.msg13651#msg13651 date=1315585903]
    HELP HELP HELP!!! lo scritto incombe…qualcuno si ricorda che esercizi di genetica hanno messo negli ultimi appelli di dicembre e marzo? oltre a quelli classici intendo (albero, albero con polimorfismo concatenato al locus malattia, albero con aplotipi da ricostruire, esercizio in cui ricostruire la freq applicando p2 q2 2pq)
    nessuno ha il testo/fotocopia degli esercizi degli ultimi appelli vero ???:) 🙂 🙂     
    [/quote]
    quoto

    berto34
    Membro
    N. di post: 158

    qualcuno mi può dire che tipo di esercizi mettono
    perchè per quelli dove cè da applicare le formule p2 2pq q2 le ho capite e anche molti alberi genealogici in cui moltiplichi sempre la probabilità di portatori o malati, ma gli esercizi sulle bande ottenute dopo pcr e elettroforesi….. bhe, buio totale

    berto34
    Membro
    N. di post: 158

    scusate se rompo, ma nessuno mi ha risposto dunque aggiungo domande

    qualcuno sarebbe cosi estremamente gentile da spiegarmi gli esercizi delle slide che sono caricate in questo sito…. quello a pag 28 – 31 – 33 sono simili credo, ma proprio non li ho capiti
    se qualcuno me li facesse capire sarei in debito a vita con lui\lei!!!!

    Starlight
    Membro
    N. di post: 126

    io che sono del canale b con chi devo iscrivermi per l'orale?
    chiedono gli essercizi all'orale?
    grazie

    berto34
    Membro
    N. di post: 158

    mi hanno detto di si, se non hai fatto lo scritto

    berto34
    Membro
    N. di post: 158

    qualcuno sà risolvere questo (trovate la figura nell'allegato!!!!!!)

    1) I due alberi genealogici rappresentati sotto (A e B) mostrano la segregazione di una malattia autosomica dominante in una famiglia in cui sono stati tipizzati dei marcatori polimorfici (biallelico in A e con più alleli in B) strettamente concatenati al locus della malattia.
    Indicate in quale dei due casi è possibile fare un’analisi di linkage tra marcatore polimorfico e locus della malattia per diagnosi presintomatica degli individui sani della terza generazione, e date tutte le opportune spiegazioni.

    alfiorx
    Membro
    N. di post: 29

    Io ho dato lo scritto a marzo, x quello che mi posso ricordare c'erano di sicuro 1 o 2 alberi da ricostruire, un es sul calcolo della frazione di ricombinazione, uno sugli aplotipi e un es che negli esempi svolti nn c'è, cioè calcolare x malattie AD, AR, X-linked (data la frequenza nella popolazione) la frequenza genica e la frequenza degli eterozigoti… Almeno questo è quello che mi ricordo!

    didax
    Membro
    N. di post: 27

    ciao a tutti,

    mi confermate che gli argomenti di medicina interna  can A sono:
    emocromatosi
    amiloidosi
    carcinoma colon retto
    alzhaimer

    avete consigli e suggerimenti x l'orale???
    grazie.

    Gambo7
    Membro
    N. di post: 394

    Preappello 22 dicembre
    appello 25 gennaio
    2 appelli a febbraio da definire

    Marco4
    Membro
    N. di post: 11

    c'e' l'appello alle 30 Novembre, sono del canale A, da dove mi consigliate di studiare? e dove trovo la materia?

    aiutooooo  ::)

    *margo*
    Membro
    N. di post: 73

    mi serivrebbero le tue stesse info!!! ho sentito dire dalle slides ma nn so se bastano….sai se chiedono anche gli esercizi?

    Gambo7
    Membro
    N. di post: 394

    [quote author=*margo* link=topic=850.msg14218#msg14218 date=1320840993]
    mi serivrebbero le tue stesse info!!! ho sentito dire dalle slides ma nn so se bastano….sai se chiedono anche gli esercizi?
    [/quote]
    L'esame è fatto di esercizi…..

    *margo*
    Membro
    N. di post: 73

    anche l'orale??? e dove li posso trovare?

    Gambo7
    Membro
    N. di post: 394

    [quote author=*margo* link=topic=850.msg14233#msg14233 date=1320885883]
    anche l'orale??? e dove li posso trovare?
    [/quote]
    per l'orale non lo so….. ma dicono tutti di fare lo scritto ed alzare con l'orale..
    gli esercizi li trovi nella sezione download

    B.
    Membro
    N. di post: 131

    non so il canale b,
    ma il canale A all'orale non chiede esercizi.Al massimo piccoli alberelli per mostrare la trasmissione di una malattia,nulla di più.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 102 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.