Home page Forum OFF-TOPIC Metodo di studio -e non solo…

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • osservatoresalonicchese
    Membro
    N. di post: 103

    Questo è un anticipo…Ritornerò sull' argomento…Per adesso mi limito a segnallare un sito che mi è sembrato interessante:

    http://studenti.unimi.it/studentestrategico/

    che affronta molti argomenti  che si trovano in vari topics in questo forum…

    eminem
    Membro
    N. di post: 68

    Grazie . interesante

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138

    [joke mode on]

    Mah a me sembra più che altro un buon vademecum per le matricoline, che spiega l'abc dello studente presentando solo linde situazioni ideali..noi navigati studenti di Medicina sappiamo ahimé che la realtà è molto più incasinata, con studiate furiose dell'ultimo minuto, testi e materiale cucito insieme alla meglio, lotte coi compagni di appartamento, rimorchi clamorosi della collega bona, professori pazzi (qualcuno ha detto 'Barbiroli'? Ho sentito un 'Malini'  ;D?), ricattoni ignobili nei reparti dove si vorrebbe entrare in specialità, etc….

    Giusto per perdere tempo poi si dimostra facilmente che anche il planner non serve a un fico: nel sito viene esemplificato come pianificare l'esame di Criminologia, che nelle facoltà dove è svolto (tipo Psicologia) è un esame di taglia medio piccola, e gli si assegnano due (!!) mesi. Adottiamo un metro più tosto, e facciamo la media del tempo necessario per preparare i nostri esami, da Anatomia Patologica a Economia e organizzazione sanitaria, da Pediatria a Farmaco, etc., se per semplicità escludiamo gli elettivi e il tirocinio ospedaliero, e facciamo finta che vi vada sempre bene, otteniamo un valore di circa 2 mesi. Bene, gli esami "veri" (escludendo quindi pure scienze umane e inglese) sono da noi 40. Ora ogni 12 mesi ce lo vogliamo concedere per lo meno un mese e mezzo di break tra feste comandate, vacanze, ripresa dei corsi, amicizie, la nostra ragazza/o, storiacce&malattie, etc.?
    Otteniamo quindi una somma di 90 mesi. A questi aggiungiamo 6 mesi per una tesi di laurea supersprint et voilà, abbiamo sbarellato di brutto e siamo fuori corso di DUE ANNI, avendo studiato praticamente sempre  ;D!!

    [joke mode off]

    Detto questo la morale per gli esami è, da parte di uno che ha sempre studiato in maniera mostruosa, di saltare i titillamenti e PROVARCI sempre e comunque. Vi farà magari storcere il naso, ma sappiate che tanto ciò che potete studiare per un esame universitario è sempre e comunque una frazione minima della conoscenza di quella disciplina, e che se pretendete invece di scendere in profondità correte paradossalmente il rischio di non incontrare un tipo aperto in sede d'esame, e di farlo incaxxare..quindi poche paturnie e provate: se la Provvidenza (detta anche c*lo) non vi arride stavolta, lo farà la prossima..

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    ahaha unimi

    mi sembrano un sacco di ovvietà, dal mio punto di vista anche opinabili

    fosse stata scritta da unibo potrei dire che ci sono anche delle
    menzogne (tipo: lo studente viene giudicato solo sulla preparazione
    accademica e non come persona. Se vi interessa vi racconto 2 aneddoti
    tragicomici)…

    può essere una lettura per quelli del primo anno, che non fornisce neanche grandi soluzioni ai più banali problemi che uno studente può avere.

    mammamia il decalogo  :-X

    osservatoresalonicchese
    Membro
    N. di post: 103

    Il motivo per il quale l' ho segnalato è che altretante <<ovvietà>> sono state argomenti di topics in questo forum.Non sostengo che è la scoperta da nobel.Intanto ha il pregio che mette insieme e in modo sistematico varie cose.
    Il nostro forum è visitato anche da matricole o no? Intanto voi siete del sesto anno oppure laureati…Non capisco perchè chi arriva dopo di noi non deve trovare pronte cose che molti di noi abbiamo messo parecchio tempo per risolverle…
    Preciso anche una cosa:quando l' ho trovato era su un' altra pagina  e molto più esaustivo.Ho l' impressione che così è la versione da scaricare(vedi risorse).Non ho avuto il tempo di controllare…Lo farrò poi…
    Intanto ,ancora me ne accorgo che ci sono compagni,anche fuori corso, che non hanno un metodo di studio…Recentemente sono stato testimone di bocciatura di studente a domanda a scelta, oppure di <<esame muto>>…Quindi non sono proprio <<ovvietà>>….
    Inoltre preciso che segnalo una cosa non perchè condivido a pieno la sua tesi…Ma perchè ci può fare pensare…Uno stimolo…
    Ricordiamoci che chi ha scritto quelle cose in quel sito è professore,quindi vede l' esame dall' altro lato della sponda,quello del professore/professoressa…Noi siamo studenti, quindi siamo dall' altra parte…

    Molte delle vostre critiche le condivido…

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    ciao per gli aneddoti ti scrivo i concetti, l'intera vicenda è troppo lunga
    non ho tempo…

    1)sono stato trattato a pesci in faccia perchè fuoricorso
    (ad un esame dove mi ero come sempre fatto un culo
    sovraumano… ci sono molte altre testimonianze simili)
    2)sono stato cacciato via da un aula perchè avevo i calzoncini
    corti (anni fa, avevo 19 anni, era giugno… roba da pazzi)
    3)una mia compagna, bravissima, è stata schernita per un banale
    peercing in un sopracciglio.

    per quanto riguarda le cose scritte sul sito, secondo me è un elenco
    di cose che le matricole sanno già: es.
    facile dire: non devi prendertela se vieni segato ad un esame.
    Se la persona è sensibile e se la prende e il suo carattere è
    pessimista con poca autostima reagira male, molto male e non
    c'è raccomandazione o training autogeno che tenga…

    devo scappare mi spiace carissimo, a presto

    ah quello che abbiamo scritto sono opinioni su un tema che hai sollevato
    tu, giustamente. e hai fatto bene. siamo in un forum di discussione,
    non devi prendere i pareri difformi ai tuoi come attacchi personali

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138

    [quote author=MrMistero link=topic=610.msg9460#msg9460 date=1272865612]
    ah quello che abbiamo scritto sono opinioni su un tema che hai sollevato
    tu, giustamente. e hai fatto bene. siamo in un forum di discussione,
    non devi prendere i pareri difformi ai tuoi come attacchi personali
    [/quote]

    concordo con il Mister quassù, non te la prendere a male ;)..naturalmente se qualcuno certe cose non le sa, il sito unimi torna utile..ma per noi scafati vecchietti la distanza tra le indicazioni date sul quel sito e la realtà è drammaticamente siderale, e per la maggior parte a causa della forma mentis da cialtrone di molti prof..poi chissà, magari a Milano saranno tutti "angioletti con il culetto lindo" (sempre per citare un prof), ma mi sa che tutti il mondo è paese, e gli scimuniti stanno dappertutto  >:( ..

    quote :
    1)sono stato trattato a pesci in faccia perchè fuoricorso
    (ad un esame dove mi ero come sempre fatto un culo
    sovraumano… ci sono molte altre testimonianze simili)

    quanto amareggia "ritrovarsi" così tanto nelle tue parole MrMistero..e succede anche di peggio

    quote :
    2)sono stato cacciato via da un aula perchè avevo i calzoncini
    corti (anni fa, avevo 19 anni, era giugno… roba da pazzi)

    Zannotti  ;)?

    osservatoresalonicchese
    Membro
    N. di post: 103

    [quote author=MrMistero link=topic=610.msg9460#msg9460 date=1272865612]

    non devi prendere i pareri difformi ai tuoi come attacchi personali
    [/quote]

    No,non ho preso i vostri pareri come attacco.Non vi preoccupate…
    Però i vostri pareri mi sono sembrati troppo severi  e parziali(nel senso che a voi che avete un metodo di studio consolidato è inutile).Intanto l' ho segnalato a chi magari pensa di poter migliorare il suo metodo di studio o non è contento del proprio metodo di studio…Ciascuno può valutare se il sito lo potrebbe aiutare…

    osservatoresalonicchese
    Membro
    N. di post: 103

    [quote author=Il_Volatore link=topic=610.msg9461#msg9461 date=1272878510]

    la distanza tra le indicazioni date ….e la realtà è drammaticamente siderale,

    [/quote]

    Questo fatto lo troviamo molte volte nella vita…Esempio:codice stradale, libri di galateo, costituzione della repubblica,le leggi etc…Il problema non è tanto nella qualità di queste cose ma nel modo di applicarle…

    Immagino che qualunque studente avrà da raccontare fatti simili a quelli di Mister mistero e anche io e i miei compaesani….

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138

    Amico di Salonicco (la magnifica città sinbasileusa di Bisanzio  ;)?) ma guarda che nella fattispecie nessuno critica te..anzi -ripeto- se qualcuno trova utile quella guida, ben venga!, e tu hai fatto bene a proporla..quello che io e MrMistero constatiamo con una punta di amarezza è la malafede con cui è scritta. Cavolo, sembra il Candide delle guide universitarie  ;D!

    Quello invece in cui non posso concordare con te è dove dici che il rispetto della Costituzione, delle Leggi, etc. è qualcosa che si può fare un tanto al chilo, suvvia sappiamo che va così..ebbene invece no, questa è l'anticamera della distruzione delle regole. Le regole si rispettano e i primi convinti interpreti di questo dobbiamo essere NOI. E dobbiamo pretendere lo stesso dai Proff.

    osservatoresalonicchese
    Membro
    N. di post: 103

    [quote author=Il_Volatore link=topic=610.msg9467#msg9467 date=1272896912]
    … nessuno critica te..[/quote]

    Non ho detto questo…Dico semplicemente che permetto la critica nei miei confronti…Non mi offendo se qualcuno mi critica…Anzi se sbaglio correggetemi…Anche in italiano…

    [quote author=Il_Volatore link=topic=610.msg9467#msg9467 date=1272896912]Quello invece in cui non posso concordare con te è dove dici che il rispetto della Costituzione, delle Leggi, etc. è qualcosa che si può fare un tanto al chilo[/quote]

    Forse mi sono espresso male.Non sostengo questo…Anzi…Però secondo la costituzione,ad esempio,tutti siamo uguali. Sappiamo però che non è così…

    [quote author=Il_Volatore link=topic=610.msg9467#msg9467 date=1272896912]Le regole si rispettano e i primi convinti interpreti di questo dobbiamo essere NOI. E dobbiamo pretendere lo stesso dai Proff.E dobbiamo pretendere lo stesso dai Proff.
    [/quote]

    Concordo pienamente!!!

    marilele
    Membro
    N. di post: 120

    2)sono stato cacciato via da un aula perchè avevo i calzoncini
    corti (anni fa, avevo 19 anni, era giugno… roba da pazzi)

    Esame di genetica con la Bartoli?????

    osservatoresalonicchese
    Membro
    N. di post: 103
    earl
    Membro
    N. di post: 32

    giusto per rimanere in tema……per chi crede che non è mai troppo tardi imparare ad imparare,buon inizio anno accademico a tutti.

    http://www.howtostudy.org/

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.