Home page Forum Esami Neuroanatomia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 121 totali)
  • Autore
    Post
  • Oasi008
    Membro
    N. di post: 40

    Ciao a tutti!!!!
    Ho provato a cercare se c'era già un topic sull'esame di Neuroanatomia ma non l'ho trovato (se c'è perdonatemi,è l'età…. :P).
    Mi sapete dire quali sono le domande + frequenti,se 20 giorni sono sufficienti e se basta il Cattaneo?
    I prof come sono?
    Grazie in anticipo….. ;D

    amxs
    Membro
    N. di post: 138

    Io ho fatto l'esame qualche anno fa ormai ma penso che valga ancora la cosa che non son sufficienti 20gg a prepararlo se inizi da zero.Io invece consiglio il Cattaneo(ovviamente non la dispensa ma il libro, in alternativa l'ediermes);l'unica domanda che mi ricordo è quella che mi fece per la lode Ruggeri: embriogenesi del SNC

    Dani
    Membro
    N. di post: 18

    Ciao
    Io ho fatto Neuroanatomia l' anno scorso e sn del can A
    Broccoli tende a metterti a proprio agio facendoti una domanda a piacere,le piu scelte sn inerenti all Occhio e all Orecchio,quindi il consiglio è prepararsi un bell' argomento,successivamente si scende piu nel dettaglio..
    La Ruggeri a me fece vedere il vetrino di un nervo,sotto questo punto di vista la microscopica è meglio farla sull Ediermes rispetto al sintetico Cattaneo.
    L incognita vera e propria era La Santi,ha bocciato chi nn sapeva la localizzazione dei nuclei nel talamo e puo chiedere la struttura dei plessi,innervazione,etc..
    Manzoli da quello che so io nn fa piu parte della commissione ed è andato al Rizzoli.. lasciava agli studenti le sue simpatiche fotocopie sulle sezioni da imparare.
    Spero di essere stato d aiuto.
      ???

    Svalbren
    Membro
    N. di post: 48

    Il cattaneo va benone, a parte il fatto che come libro è strutturato in maniera confusa, e poi occhio e orecchio non ci sono! per quelli usa l'edi ermes. Se parti da zero un mese ci vuole tutto, perchè è una materia davvero ostica da capire, per il snc, e da ricordare (io dopo l'esame ho completamente dimenticato tutti i decorsi dei nervi, e quasi ne son contento!).

    Io comunque, che avevo più tempo, ho dato una letta a tutti e due i libri e ti assicuro che il snc lo capisci davvero solo sull'edi ermes, in particolare il diencefalo.

    Per i vetrini, io avevo un sacco di immagini sul computer.. vedi te, più ne guardi meglio è! A me era capitato una sez del midollo spinale, avevo detto tutto tutto tutto e la Ruggeri inspiegabilmente mi aveva dato 26… mah…

    Broccoli è un pezzo di pane, però con lui occhio orecchio e nervi facciali bisogna saperli bene! La Santi a volte è stronzissima a volte molto meno, bisogna saper parlare bene.

    Cmq fino a 7-8 mesi fa manzoli c'era, arrivava 2 ore dopo e o ti bocciava o ti verbalizzava direttamente l'esame (che scandalo!).

    acqua
    Membro
    N. di post: 242

    Ciao a tutti!!
    so che sarete tutti in vacanza ma spero che qualcuno di voi mi risponda lo stesso..io a inizio settembre devo dare l'esame di neuroanatomia del canale A e ho sentito che non c'è più il prof Manzoli a fare l'esame..quindi io chiedo se qualcuno sa se le sezioni di Manzoli (quei disegni fatti da lui che ha consegnato alle lezioni) vengono ancora chieste o se posso fare a meno di imparare a disegnarle.
    grazie a chiunque mi risponderà!
    Ciao!!  😀

    patero
    Membro
    N. di post: 66

    Salve ragazzi, io dovrei togliermi dai piedi questo esame ma è passato un po' di tempo da quando ho seguito il corso,perciò non so dove rimediare materiale per studiare i vetrini…

    Datemi una mano per favore..
    Grazie.

    sari
    Membro
    N. di post: 63

    ciao!ci dovrebbe essere qualcosa sul cattaneo e ediermes x quanto riguarda la parte teorica!
    i vetrini li puoi trovare in biblio biomedica…..credo!!!!
    ci sono le fotocopie dei vetrini……
    non mi ricordo molto,mi dispiace…..l ho dato molto tempo fa!
    spero di esserti stata utile!
    buono studio!
    in bocca al lupo!
    ciao! 😉

    patero
    Membro
    N. di post: 66

    grazie mille sari…ho trovato dei vetrini su internet ma la parte teorica nn ancora so da dove farla…

    http://biocfarm.unibo.it/aunsnc/index.html

    ultima cosa… ma occhio orecchio etc sul cattaneo vanno bene?

    sari
    Membro
    N. di post: 63

    ciao!
    occhio e orecchio li avevo fatti dal l ediermes…..,cmq credo vada bene anche il cattaneo!
    la parte teorica vetrini:sul cattaneo è fatta molto bene la corteccia,mi ricordo solo questo mi dispiace!
    in bocca al lupo!
    ciao!

    acqua
    Membro
    N. di post: 242

    Ciao a tutti!
    devo dare anche io questo esame fra poco e volevo chiedere se qulcuno è andato all'appello dell'8 settembre del canale A..lo chiedo per sapere se Manzoli non c'è più veramente (in modo da non dover imparare a memoria i disegni delle sezioni).
    un'altra cosa..da quanti prof bisogna passare? o meglio..dalla santi ci si va sempre o no?
    grazie a tutti!

    tizy3
    Membro
    N. di post: 29

    Ciao a tutti!!!
    questa discussione mi ha un po' spaventato, sono del canale B, sono al sesto anno e ancora devo dare questo benedetto esame….ma da quando chiedono anche il riconoscimento dei vetrini???
    Ditemi che ho letto male  🙁 🙁 🙁 :'( :'(
    Grazie

    patero
    Membro
    N. di post: 66

    Ciao, non preoccuparti non chiedono ne vetrini ne cute e mammella nel canale b.

    Queste cose le chiedono al canale a.

    Per il resto le informazioni che si possono dare sono poche perchè i prof chiedono davvero di tutto.

    Secondo me è un esame molto difficile, e broccoli non è più il pezzo di pane che era un tempo. 

    Vanno saputi alla perfezione i nervi cranici , ed evita di farti chiedere occhio ed orecchio a meno che tu non li abbia studiati alla perfezione dall'edi ermes.
    Prepara un argomento a piacere,ma non occhio ed orecchio.

    Buono studio.

    -J.M.G.-
    Membro
    N. di post: 34

    Qualcuno è stato all'appello di oggi, 20-04-2009?

    Ha idea delle domande che sono state fatte?

    Grazie!!

    luckyluke
    Membro
    N. di post: 165

    ..esatto.. qualcuno sa se ci sono argomenti su cui puntano di più? argomenti frequenti o cose che magari si possono tralasciare…

    serebologna
    Membro
    N. di post: 264

    Salve a tutti vorrei sapere se per l'esame di Neuroanatomia del Canale B ci sono argomenti su cui puntano di più e argomenti frequenti o cose che magari si possono tralasciare… grazie a tutti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 121 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.