Home page Forum Esami Neuroanatomia

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 121 totali)
  • Autore
    Post
  • serebologna
    Membro
    N. di post: 264

    Scrivo un pò di domande che ho sentito fare all'appelo di oggi di Neuroanatomia:
    Mesencefalo
    cervelletto
    vie vestibolari
    plesso lombare
    ventricolo laterale
    base del cranio
    ganglio ciliare
    circolo di Willis
    formazione reticolare
    azione simpatico e parasimpatico
    nervo ottivo
    scissura calcemina
    retina
    nervo trigemino
    struttura della macula rossa
    orecchio medio
    nucleo rosso
    nervo acustico
    embriologia dell'occhio
    fascio nucleo spinale
    ippocampo
    aree sensitive primarie
    sensibilità esterocettiva
    fuso neuromuscolare

    Il prog Broccoli inizia sempre con l'argomento a piacere, ma bisogna essere rapidi nel rispondere altrimenti fa lui la domanda.

    La prof.ssa chiede spesso il SNP

    il Prf Ruggeri………………………………………………………..

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    chiedi via mail a mazzotti, è sempre molto disponibile

    zit
    Membro
    N. di post: 72

    Ciao a tutti..scusate l'ignoranza ma e' passato molto tempo ormai da quando l'ho frequentato io e sono completamente perso (e terrorizzato )..Avrei bisogno di qualche informazione per l'esame..

    Sono del canale B

    1. Da quanti prof si passa all'orale e quali sono i loro campi..da qui fanno domande ognuno (ho sentito qualcuno ultimamente che e' passato da 2 prof) ??

    2. La prof.ssa che chiede il SNP cosa chiede piu spesso ?? I plessi oppure chiede i nervi cranici ??  Non fa piu domande a piacere ??

    3. Il prof. Broccoli chiede occhio..orecchio oppure ormai chiede di tutto ??

    serebologna
    Membro
    N. di post: 264

    Scrivo un pò di domande che ho sentito fare all'appelo del 24 giugno di Neuroanatomia

    Sistema Limbico
    Corteccia cerebrale
    Mesencefalo
    Gangli della base
    IV nervo cranico
    Nervo Frenico
    Plesso Cardiaco
    Corpo Ciliare
    Fori della Base del cranio
    Nucleo Rosso
    Condotti Lacrimali
    MAMMELLA
    Muscoli dell’occhio
    Innervazione dell’orbita
    Sistema Simpatico
    Vie Spino-Talamiche
    Nervo Glossofaringeo
    Rami carotidei interni ed esterne
    Talamo
    Funzioni delle arterie comunicanti
    Ponte
    Parete laterale dell’Orecchio medio
    Corda del timpano
    Sezioni del ponte
    Il Muscolo tensore del manico del Martello da quale nervo è innervato
    Cornea
    IV ventricolo

    zit
    Membro
    N. di post: 72

    Benissimoooooooo….e' FINITA..

    Ma veramente….e' possibile che uno si ricordi tutta questa materia ??
    Dopo tanti esami…..mi sento veramente incapace..!!

    luckyluke
    Membro
    N. di post: 165

    A me hanno anche chiesto palpebra, muscolo orbicolare e tarsale del Muller, via ottica (anche quella riflessa)..

    serebologna
    Membro
    N. di post: 264

    Questa mattina sono andata a sentire l'esame di Neuroanatomia e ho assistito ad una scenetta, a dir poco pietosa, ora ve la racconto ma scusate eviterò di dire i nomi delle persone interessate.

    Il prof chiama uno studente, lui si siede e fin qui tutto ok.
    Dopo 1 min il prof si rivolge alla sua assistente dicendo "lui è il figlio di un mio collega", come al solito chiede l'argomento a piacere e lo studente parte con il Corpo Cigliato.
    Dire che non ne sapeva mezza è dire poco.
    Il prof imbarazzato, nn sapendo cosa dire e cosa fare, ha chiesto alla sua assistente di fare una domanda allo studente, e lei ha chiesto il Plesso Brachiale; lo studente ha messo assieme 4 nozioni, ad un certo punto avendone sparata una grossa il prof gli dice di prendere il libro per vedere assieme la risposta.
    Mentre lo studente va a prendere il libro il prof dice all'assistente " vorrei dargli un voto alto, lo faccio per il padre, mi dispiacerebbe mandarlo dall'altro prof con un voto basso".
    Arrivato lo studente con il libro aperto guardano assieme la risposta e il prof gli fa notare la cazzata che aveva detto.
    A quel punto il prof dice allo studente: "io ti voglio dare un voto alto, ma se tu poi vai dall'altro Prof e nn rispondi correttamente come si fa?? sai io ti potrei anche dare 30 ma poi te la devo giocare bene con il mio collega, cmq ora accomodati e vediamo cosa si può fare".
    Dopo 10 min arriva l'altro prof, il primo prof lo ferma e gli bisbiglia qualcosa…..
    Una cosa è certa che quando lo studente è andato dall'altro prof, gli è stata fatta una domanda banalissima….
    Alla fine della storia lo studente "figlio del collega" ha passato l'esame e fuori si vantava con una sua collega del suo esame…..
    Morale: tutti noi che siamo figli di n.n. saremmo stati trattati così?
    Nn credo proprio!!!!
    al max un calcio in culo e salti l'appello…..

    Scusate lo sfogo ma la scenetta di questa mattina è stata veramente PIETOSA!!!!

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138

    sere, questa è la mia esperienza, e ciò che ne ho desunto:

    Esame del primo anno. Durante l'appello c'è una situazione molto simile a quella che hai descritto tu. Siamo in pochi e il comportamento del prof è plateale. In maniera intelligente faccio le mie rimostranze. Ho ancora oggi davanti agli occhi la reazione dei miei (nostri) colleghi, chi era d'accordo ma non aveva il coraggio di fiatare, chi proprio teneva gli occhi bassi. L'unico risultato è che sono stato segato brutalmente, e all'appello successivo solo l'ostinazione di un assistente mi ha salvato da un 18 assurdo.

    Esame del quarto anno. Totalmente a mia insaputa e senza il mio accordo un'amica mi dice che mi ha "raccomandato". Mi dà molto fastidio, ma ormai è tardi. Per non rischiare favoritismi schifosi, studio la materia come un pazzo, nei minimi dettagli. Esame andato bene ma io sono incaxxatissimo perchè mi hanno chiesto l'1 per 1000 di quello che sapevo, e mi sono sentito trattato da idiota.

    Insomma, ciò che è importante è come ti senti TU. Io preferisco potermi guardare allo specchio, e non sentirmi allo stesso livello del furbetto di turno. Anche se so bene che il più delle volte questo atteggiamento lo si "paga". Ma io me ne strafrego, studio Medicina perchè l'amo e affanxulo il resto..

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    sono a conoscenza anche io di queste vicende
    ma sinceramente fatta così sporca come l'hai riportata
    ha quasi dell'incredibile

    sai cosa ti dico
    per me possono fare quel cavolo che gli pare questi qua
    io ci sto mettendo un po' di più a completare il mio iter
    mi sono fatto anche un cu lo della madonna ma penso
    di essere ben preparato. Non ho mai saltato una riga dei
    programmi e ho studiato sempre tutto al massimo, sacrificando
    tutto

    se avere le conoscenze significa passare gli esami da ignorante
    che lo facciano pure…

    gaia
    Membro
    N. di post: 110

    condivido e sottoscrivo in pieno…!

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138

    MrMistero, ho notato che nei nostri interventi in genere siamo completamente d'accordo su un sacco di cose – ovvio che ne sono contentissimo, ma dato che ci troviamo spesso a parlare di beghe e porcate varie della facoltà, non dovremmo anche preoccuparci  ;D ?

    battista.tirondola
    Membro
    N. di post: 152

    Ragazzi qualcuno conosce le date di neuroanatomia canale b successive al 30 settembre???

    zit
    Membro
    N. di post: 72

    C'e' uno al 14 ottobre se non sbaglio…..cmq controlla al dipartimento.

    serebologna
    Membro
    N. di post: 264

    Confermo!!! c'è l'ultimo appello il 14 ottobre, in bacheca al dipartimento trovi già la lista per l'iscrizione….

    battista.tirondola
    Membro
    N. di post: 152

    SPAVENTOSO Pollon!!!! Credevo che situazioni come questa appartenessero più alle leggende metropolitane che alla realtà!!!

    Di quel ""simpatico"" prof del canale B (quello che somiglia a Bonolis vero?) ne avevo già sentito dire malissimo, che sia particolarmente bast@rdo con chi è fuori corso..allora è vero!

    Anch'io sono f.c. e dovrò dare neuronanatomia in gennaio..AIUTO!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 121 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.