Home page Forum Esami Propedeutica biochimica

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • ALE06
    Membro
    N. di post: 118

    Ciao qualcuno per favore mi può dire i capitoli del libro da fare per questo esame…..

    gateaux
    Membro
    N. di post: 55

    mi associo a questa domanda! e chiedevo se ci sono pure delle dispense o altro materiale in giro… grazie mille!

    eva-medicina
    Partecipante
    N. di post: 48

    mi associo a questa domanda..devo recuperare dei crediti in propedeutica biochimica e il Prof. Solaini mi ha detto di studiare il suo programma( metabolismo del dna,del rna e delle proteine) qualche aiuto ???

    marilele
    Membro
    N. di post: 120

    Ciao a tutti!
    Anch'io devo dare propedeutica biochimica e, mi dispiace dirvelo, ma il programma è lo stesso dei ragazzi di quest'anno cioè:

    http://www.medicina.unibo.it/Medicina+e+Chirurgia/Didattica/Insegnamenti/dettaglio.htm?AnnoAccademico=2012&IdComponenteAF=351636&CodDocente=032574

    e

    http://www.medicina.unibo.it/Medicina+e+Chirurgia/Didattica/Insegnamenti/dettaglio.htm?AnnoAccademico=2012&IdComponenteAF=351637&CodDocente=014644

    In sostanza sono ben 9 crediti e a loro non interessa se il nostro ordinamento ne prevedeva 1!!!L'esame è orale (iscrizione cartacea a biochimica), in date specifiche per i fuori corso, controllate qui:

    http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?NRMODE=Published&TabControl1=TabAvvisi&mat=032574&news=20134

    Il libro da cui studiare è questo:
    DL Nelson e MM. Cox: I principi di Biochimica di Lehninger, quinta edizione (ed. Zanichelli)
    Non gradiscono che si studi da un altro libro.

    Non c'è materiale didattico in giro perché loro non mettono nulla su amscampus

    gateaux
    Membro
    N. di post: 55

    [quote author=eva-medicina link=topic=1213.msg17524#msg17524 date=1360216758]
    mi associo a questa domanda..devo recuperare dei crediti in propedeutica biochimica e il Prof. Solaini mi ha detto di studiare il suo programma( metabolismo del dna,del rna e delle proteine) qualche aiuto ???
    [/quote]

    Non c'è nessun materiale-dispense-lucidi in giro. Con molta pazienza devi farti tutto dal libro. di solito è comunque la Prof Baracca che interroga anche sulla parte di Solaini. io  l'ho dato la scorsa settimana e mi ha chiesto la curva dell'Hb,l'effetto Bohr e qualcosa su aminoacidi in generale.

    Ippocrate
    Membro
    N. di post: 13

    COPISTERIA R.F. SNC DI RIMONDI M E C
    Via Belmeloro, 3/A40126 BOLOGNA (BO) tel.: 051236196

    ANDATE A CERCARE O TELEFONATE PRIMA!!!!! CI SONO MOLTI APPUNTI DEI PRIMI ANNI  E NON LO DICO PER PUBBLICITA!!!

    gateaux
    Membro
    N. di post: 55

    [quote author=Ippocrate link=topic=1213.msg17537#msg17537 date=1360273211]
    COPISTERIA R.F. SNC DI RIMONDI M E C
    Via Belmeloro, 3/A40126 BOLOGNA (BO) tel.: 051236196

    ANDATE A CERCARE O TELEFONATE PRIMA!!!!! CI SONO MOLTI APPUNTI DEI PRIMI ANNI  E NON LO DICO PER PUBBLICITA!!!
    [/quote]
    io sono andata lì, ma non avevano niente!

    marilele
    Membro
    N. di post: 120

    Le mie domande allo scorso appello:
    – effetto Bohr
    – meccanismo di reazione della DNA ligasi

    In generale, le domande più frequenti sono:
    – effetti entropici ed entalpici di qualsiasi cosa (stabilità del DNA, ripiegamento delle proteine, etc..)
    – legge di Michaelis-Menten con dimostrazioni, definizioni, significato
    – ATP con tutto ciò che lo riguarda

    (avere saputo…avrei studiato solo quello!!!)
    Buono studio!

    OdyseA02
    Membro
    N. di post: 45

    Grazie Marilele per il tuo contributo!!!

    piccoladisney
    Membro
    N. di post: 29

    Ragazzi avete idea quando ci sarà l'appello ad aprile? sul sito dell prof. tinti dice che è previsto un appello ma è ancora da definire…. grazie

    eva-medicina
    Partecipante
    N. di post: 48

    Ciao ragazzi,sapete dove si fa l'esame?

    marilele
    Membro
    N. di post: 120

    [quote author=eva-medicina link=topic=1213.msg17820#msg17820 date=1370328037]
    Ciao ragazzi,sapete dove si fa l'esame?
    [/quote]

    Ciao!Io l'ho fatto a biochimica, in via Irnerio, primo piano…

    Alzheimer83
    Membro
    N. di post: 11

    quando ci saranno i prossimi appelli? e dove si iscrive alla comissione Baracca/Solaini?
    grazie…

    eva-medicina
    Partecipante
    N. di post: 48

    Grazie mille marilele! I prossimi appelli sono i seguenti:

    26 giugno 2013 ore 9:30 (il 27 giugno l'appello avrà inizio alle ore 10)

    17 luglio 2013 ore 9:30 (il 19 luglio l'appello avrà inizio alle ore 10)

      5 settembre 2013 ore 9:30 (il 6 settembre l'appello avrà inizio alle ore 10)

    25 settembre 2013 ore 9:30

    marilele
    Membro
    N. di post: 120

    [quote author=Alzheimer83 link=topic=1213.msg17822#msg17822 date=1370356324]
    quando ci saranno i prossimi appelli? e dove si iscrive alla comissione Baracca/Solaini?
    grazie…
    [/quote]
    Io mi sono iscritta in portineria a biochimica, sempre al primo piano.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.