Home page Forum Esami Psichiatria

Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 234 totali)
  • Autore
    Post
  • DonToto
    Membro
    N. di post: 63

    Cmq non potete capire quanto è confortante venire su questo forum…gente che si fa in quattro per aiutarti, gente che si prende la briga di mandarti mail senza neanche conoscerti per mandarti il materiale dell'esame di cui hai chiesto informazioni (già sa!)

    GRAZIE A TUTTI REGAZ, siete incredibili!!!
    Toto

    berto34
    Membro
    N. di post: 158

    salve! sono del canale A qualcuno potrebbbe darmi indicazioni su questo esame!

    qual'è il programma
    come e dove prepararlo
    tempi di preparazione
    come sono i prof
    quali sono gli argomentii + richiesti

    Grazie in anticipo!

    marco87
    Membro
    N. di post: 100

    Il programma l'anno scorso si basava su quello che avevano fatto loro a lez più i disturbi somatoformi.
    Di psichiatria c'è il cutler più le slides di serretti .. mentre di psicologia c'è il libro di nicolino rossi.
    All'esame sono in genere tranquilli .. il più tosto è serretti che vuole sapere ogni riga delle sue slides .. i voti sono cmq in genere alti  .. x psicologia c'è rossi che fa domande strane (tipo io, es superio nelle psicosi) .. ma cmq il suo voto non conta più di tanto.
    Come tempi di preparazione più o meno 3 sett

    maracuja
    Membro
    N. di post: 22

    Ciao a tutti, pensavo di dare psichiatria a gennaio e spulciando su unibo.it ho scoperto l'esistenza di una terza parte dell'esame detta "Relazioni Medico-Paziente", fatta da un certo Campione Francesco (argomenti tipo empatia, medicina olistica, eutanasia..) però non c'è nessun materiale su AMS campus.

    Sapete per caso se questa parte è già inclusa nelle dispense di Nir (anche se a prima occhiata a me non sembra..) o se è nuova, e nel caso dove sono le slides se esistono?

    grazie mille ragà!!!  ;D

    marco87
    Membro
    N. di post: 100

    e' una parte che fa campione le prime due-tre lezioni .. assolutamente inutile e che non viene mai chiesta agli esami .. anche perchè chiedere il nulla è difficile

    berto34
    Membro
    N. di post: 158

    slide di serretti + appunti Nir Horesh sono sufficenti x passarlo?

    serena10
    Membro
    N. di post: 210

    [quote author=berto34 link=topic=8.msg14519#msg14519 date=1324376945]
    slide di serretti + appunti Nir Horesh sono sufficenti x passarlo?
    [/quote]
    io ho studiato da quelli e sono andata bene, anche se non posso escludere che dipende molto da chi ti interroga. fai comunque più attenzione o almeno approfondisci un po di più la depressione, che è l'argomento clou su cui possono entrare nel dettaglio più preciso specie con farmaci, terapia ecc..
    per il resto secondo me quel materiale va più che bene..sono tranquilli, non ho mai visto dare votacci..

    berto34
    Membro
    N. di post: 158

    grazie

    HenrY_104
    Membro
    N. di post: 60

    scusate la domanda..ma dove si trovano le slides di serretti? perchè ho provato su ams campus ma non mi da niente..

    serena10
    Membro
    N. di post: 210

    [quote author=HenrY_104 link=topic=8.msg14524#msg14524 date=1324395384]
    scusate la domanda..ma dove si trovano le slides di serretti? perchè ho provato su ams campus ma non mi da niente..
    [/quote]
    te le ho appena uploadate! 😉

    HenrY_104
    Membro
    N. di post: 60

    Ottimo..grazie mille!!

    maracuja
    Membro
    N. di post: 22

    Grazie mille a tutti per i consigli! 🙂

    berto34
    Membro
    N. di post: 158

    sareste cosi gentili da dirmi le domande che capitano + spesso o cmq che domande sapete che fanno all'esame sia di psichiatria sia di psicologia clinica?

    GRAzIE!!!

    marco87
    Membro
    N. di post: 100

    di psichiatria chiedono un po' di tutto (soprattutto psicosi e depressione ma ti possono capitare anche i disturbi somatoformi) .. di psicologia chiedono molto (soprattutto nicolino rossi) il cap su freud (io, es, superio etc ..) e qualche domanda sui test psicometrici ..

    Babinski
    Membro
    N. di post: 14

    Ciao ragazzi! Vorrei sapere qual è il libro di psichiatria migliore per preparare l'esame del canale B.
    I testi consigliati nel file delle lezioni di psichiatria di quest'anno  sono:
    -Asioli F, Berardi D. Disturbi psichiatrici e cure primarie. Il Pensiero Scientifico, 2007
    -Siracusano A. Manuale di psichiatria. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 2007
    -Burton N.L. Introduzione alla Psichiatria, Il Mulino, Bologna, 2008

    Invece sul sito dell'uni per ciò che riguarda Berardi è consigliato l'Invernizzi:

    http://www.medicina.unibo.it/Medicina+e+Chirurgia/Didattica/Insegnamenti/dettaglio.htm?AnnoAccademico=2011&IdComponenteAF=339019&CodDocente=023962

    ???  ???  ???

    Ricapitolando il libro di Berardi, i due mattoni Invernizzi-Siracusano e il Burton (abbastanza sintetico): qualche consiglio su cosa scegliere? Non so da dove partire!!!

    Grazie

Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 234 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.