Questione PREAPPELLI: ricorriamo al Garante!

Home/Esami/Questione PREAPPELLI: ricorriamo al Garante!

Home page Forum Esami Questione PREAPPELLI: ricorriamo al Garante!

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • Gambo7
    Membro
    N. di post: 394

    Buongiono a tutti/e.
    Non so voi, altri anni altri canali, come siate messi, ma noi 4° anno canale A non abbiamo la possibilità di dare i preappelli finché le lezioni non finiscono, e altre menate varie, per cui siamo costretti a cominciare gli esami il 20 gennaio.

    Ebbene, questa ( http://www.normateneo.unibo.it/NormAteneo/RegolamentoDidatticoAteneo.htm ) è la carta che sancisce come dovrebbero stare le cose all'Alma Mater: cito alcuni punti

    8. La sessione d’esame è unica.
    9. La sessione ha inizio, di norma, il 15 dicembre e termina il 31 marzo dell’anno accademico successivo. Tuttavia l'esame non può essere sostenuto prima della fine del relativo corso, in relazione all'anno di iscrizione.
    10. La Facoltà, sentita la Commissione Didattica di Facoltà, con delibera annuale, prevede non meno di sei appelli per le verifiche di cui all’art. 24. Tali appelli devono essere opportunamente distribuiti nell’arco dell’unica sessione, distanziati l’uno dall’altro non meno di 15 giorni. Nel caso di riforme sostanziali dell’organizzazione didattica, la Facoltà, previo parere vincolante della Commissione didattica paritetica (espresso a maggioranza degli aventi diritto), con delibera annuale, prevede un numero di appelli per le prove di verifica coerente con l’organizzazione didattica.

    Per come stanno le cose ora, ci fanno fare gli esami non alla fine del singolo corso, ma di tutte lezioni: il regolamento dice altro.
    I professori (che vorrebbero darci i preappelli, ma non possono, non vogliono rischiare il "Falso in atto pubblico") sono dalla nostra parte.
    Abbiamo già contattato il Garante degli Studenti per esporgli il problema: dice che abbiamo ragione noi. Gli serve soltanto un congruo numero di firme da parte degli studenti.

    Se anche voi ritenete giusta questa nostra iniziativa (che riteniamo aiuterà non solo il nostro anno ma tutta la facoltà), raccogliete "il prima possibile"

    Nome, Cognome, Numero di matricola (nulla di più)
    scrivete qui sotto, o inviatemelo via messaggio, o sul mio facebook (lo trovate nel mio profilo utente), o in qualsiasi altra maniera

    e manderemo tutto al garante. Ricordo che è tenuto a mantenere la privacy e pone i problemi come "esigenza degli studenti" senza fare distinzioni di anno, canale, persone.

    Per chiarimenti ulteriori sono a disposizione.

    Alessandro G. (e altri)
    che fanno il lavoro che i rappresententi studenteschi dovrebbero fare.

    Gambo7
    Membro
    N. di post: 394

    La raccolta firme è stata mandata. grazie per l'attenzione……
    e per il grande numero di sottoscrizioni dai membri del sito…  🙁

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.