tirocinio di Ematologia

Home/Tirocinio/tirocinio di Ematologia

Home page Forum Tirocinio tirocinio di Ematologia

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • Dani
    Membro
    N. di post: 18

Salve a tutti
    Volevo chiedervi
    Il tirocinio di Emato è realmente utile OPPURE è una mera perdita di tempo?
    Faccio questa domanda perche almeno a Semeiotica con Gullo sn riuscito a fare un paio di cose interessanti come assistere ad una consulenza cardiologica o seguire gli infermieri che montavano la mattina per fare i prelievi..
    Nn vorrei finire in un reparto in cui il max della didattica si esaurisce nel leggere la cartella di un paz.. mi illudo? :-[
    Dani

webmaster
    Membro
    N. di post: 443

Beh…a emato dipende molto da dove vieni smistato:
    il primo giorno del tirocinio, c'è la riunione con Baccarani, il quale dice "Se non venite non importa, è la stessa cosa" (testuali parole, prima di sentirle non ci credevo nemmeno io, credevo fosse una leggenda).
    Si viene smistati in reparto, o in ambulatori vari.
    I più intraprendenti possono chiedere ed elemosinare di vedere un agoaspirato midollare.

Per quanto mi riguarda, la mia esperienza personale è stata questa:
    5 ore al giorno passate su uno sgabello di un ambulatorio. Non mi è stato spiegato nulla, i pazienti era tutti per controlli post trapianto di midollo. A metà mattinata mi veniva un calo di zuccheri, ma dovevo resistere nel mio non fare nulla. Alla fine ebbi la mia agognata firma, che attestava falasamente il mio imparare che non era avvenuto…

Svalbren
    Membro
    N. di post: 48

Il tirocinio di ematologia è lo SCANDALO allo stato puro.
    Mi dispiace per te ma, a parte che per pochi fortunati, sarà la perdita di tempo più grande che ci sia.
    Scordati semeiotica, quello è il paradiso.
    5 giorni da studente non trattato male, peggio: completamente ignorato.
    E il bello è che ti fanno vestire di tutto punto, lavare le mani ogni 5 minuti… Sembra una presa per il culo.

webmaster
    Membro

Bravissimo Svalbren!condivido in pieno la tua opinione!una presa per il culo è la locuzione verbale che meglio sintetizza tutto questo tirocinio!grande!

amxs
    Membro
    N. di post: 138

Mi permetto di fare la voce fuori dal coro..ma non sarei l'unico cmq..il mio tirocinio è stato uno dei migliori di sempre: spiegazioni per ogni pz, palpato linfonodi e milze varie, visto due aghi aspirati, visionati i laboratori del cariotipo.. davvero ottimo

Svalbren
    Membro
    N. di post: 48

[quote author=amxs link=topic=284.msg4012#msg4012 date=1211900129]
    Mi permetto di fare la voce fuori dal coro..ma non sarei l'unico cmq..il mio tirocinio è stato uno dei migliori di sempre: spiegazioni per ogni pz, palpato linfonodi e milze varie, visto due aghi aspirati, visionati i laboratori del cariotipo.. davvero ottimo
    [/quote]

nella vita, c'è sempre chi ha il culo di capitare bene dove tutti capitano male.

amxs
    Membro
    N. di post: 138

Una volta ogni tanto ci vuole un pò di fortuna..apro in off-topic un sondaggio divertente..dateci uno sguardo

TheRaVen
    Membro
    N. di post: 44

ho fatto il tirocinio di ematologia l'anno scorso.
    Ci ho messo due giorni per capire che era letteralmente inutile la mia presenza e quindi evitarmi l' alzataccia il resto della settimana.

Dani
    Membro
    N. di post: 18

Cavolo ma allora questa community esiste  😮
    Metto un post su un argomento e le risposte compaiono come funghi,
    grazie mille a tutti voi per aver condiviso le vostre esperienze.
    Addirittura è partito un sondaggio…
    Come al solito a Medicina è sempre la lotteria,nn ci sn parole..

Grazie ancora

webmaster
    Membro

Grazie a te di far parte di questa community! sei un protagonista!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.