Home page Forum Tirocinio TIrocinio peggiore?Imbarazzo della scelta..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • amxs
    Membro
    N. di post: 138

    Interessante questo sondaggio..potete votare i 3 tirocini che vi hanno fatto sentire inutile o che stavate perdendo tempo o di intralcio o disprezzati…insomma le 3 esperienze (se ce l'avete) che non vi sono piaciute..
    Se volete potete commentare il vostro voto raccontandoci quello che vi è capitato. Per riderci su… ;D

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    Beh….è una scelta dura giudicare il peggiore…è come andare in una discarica e stabilire quali sono gli oggetti più brutti…

    amxs
    Membro
    N. di post: 138

    ;D

    olga
    Membro
    N. di post: 85

    Per me i tirocini peggiori in assoluto sono stati quelli che richiedevano solo una collezione di firme…ma la cosa ancora più brutta è che i medici che dovevano firmare erano contenti di questo x toglierci di mezzo >:(:
    – gineco
    – dermato
    – radiologia

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    ma hai votato olga?

    olga
    Membro
    N. di post: 85

    si..ho votato…e poi ho commentato… 😉

    Sgt
    Membro
    N. di post: 73

    La classifica dovrebbe vincerla a mani basse Cardiologia veramente una vergogna specie se consideriamo quanto possa essere potenzialmente utile…

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    >:( mentre avrebbero potuto insegnarci veramente qualcosa di valido…

    anche diagnostica per immagini..quando i miei parenti mi mostrano qualcosa , tipo lastre o risonanze magnetiche, io svengo dalla vergogna!!!

    Filippo
    Membro
    N. di post: 10

    Gineco sicuramente… raccolta punti incredibile.
    Anche un po' comprensibile per il disagio delle pazienti forse.

    amxs
    Membro
    N. di post: 138

    Assolutamente non comprensibile!
    Se non vogliono studenti non scelgano un ospedale universitario! E' proprio sbagliato l'atteggiamento: lo studente non è un ragazzino impiccione che passivo è lì a romper le scatole al medico e al paziente ma è un futuro medico che come tale ha l'obbligo di saperle le cose e quindi nella sua presenza tra corsie e ambulatori dovrebbe avere un ruolo, ma quantomeno un atteggiamento, attivo. Nessuno, credo, può impedirci di vedere qualcosa, è nostro diritto, nessun medico del sant'orsola può dire:non ho tempo ragazzi, vi firmo il libretto e potete andare..NON HAI TEMPO?! scegli un ospedale non universitario per lavorare oppure il tempo lo trovi, te o chi per te! L'insegnamento in un ospedale universitario dovrebbe essere importante quanto l'aspetto assistenziale. Anche perchè se in futuro sbaglieremo qualcosa perchè non l'abbiamo imparata per questo atteggiamento rinunciatario non esiteranno a portarci davanti ad un tribunale. E non nascondiamoci dietro un "tanto quelle cose lì io non le farò mai" perchè non è detto: arriva la zia che ti mostra una TC e per te è poco più che un quadro astratto, il fratello con un eruzione cutanea e per te potrebbe essere anche Scabbia, il nonno che ti chiede di controllargli i tracciati ECG o di fargli la sottocutanea di insulina, il tizio che per strada si sente male, la donna che partorisce(beh questo un pò raro in effetti), il bambino con una crisi epilettica..
    Quanti di noi sanno infilare una flebo?credo pochi..è una cosa banale ma non abbiamo mai provato a farlo1volta..per una colica renale però potrebbe essere un modo semplice e immediato per togliere il dolore fortissimo del malcapitato che ci sarà riconoscente a vita..Poi che arrivi pure l'ambulanza o lo specialista.. Quanti sanno riconoscere una ferita infetta da una non infetta?!Chi le ha mai viste soprattutto?Non è banale..(esperienza personale)
    Capisco che il discorso si potrebbe allargare per cui finisco qui,essendo già Off-topic

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    E pensare che in Francia…agli studenti di medicina, per fare il tirocinio, li pagano!circa 300 euro al mese!chiedete a chi a fatto l'erasmus lì se non ci credete…!

    Filippo
    Membro
    N. di post: 10

    [quote author=amxs link=topic=288.msg4174#msg4174 date=1212917891]
    Assolutamente non comprensibile!
    Se non vogliono studenti non scelgano un ospedale universitario! [/quote]
    Si, ma i medici non i pazienti, che non hanno nessun dovere nei nostri confronti.
    A me da fastidio anche solo quando il professore di turno dice agli studenti di esercitarsi sui pazienti senza chieder loro il permesso.

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    eh no…qui ti sbagli. Il Sistema Sanitario Nazionale è pubblico, e si basa sulla sicurezza della prestazione e non del professionista. Quando un cittadino sceglie di servirsi del SSN, accetta implicitamente di non sapere quale sarà il professionista che lo visiterà. E se vuole accedere ad una struttura di eccellenza come il sant'Orsola, deve sottostare alle leggi di un ospedale universitario…

    Altrimenti si può rivolgere al privato, a 300 euro a visita, e allora sì che può opporsi alla visita da parte di uno studente…

    Per favore non diamo ragione a chi ci fa subire…in Fantozziana memoria…

    T@KOnE
    Membro
    N. di post: 3

    CHE SCHIFO
    il peggiore endocrino e metabolismo

    Filippo
    Membro
    N. di post: 10

    [quote author=webmaster link=topic=288.msg4366#msg4366 date=1214226810]Quando un cittadino sceglie di servirsi del SSN, accetta implicitamente di non sapere quale sarà il professionista che lo visiterà. E se vuole accedere ad una struttura di eccellenza come il sant'Orsola, deve sottostare alle leggi di un ospedale universitario…

    Altrimenti si può rivolgere al privato, a 300 euro a visita, e allora sì che può opporsi alla visita da parte di uno studente…[/quote]

    Non è mica un regalo il SSN… lo si paga con le tasse.
    Ammetto di non sapere quali siano le "leggi di un ospedale universitario", ma so per certo che prenotando una visita non ti avvisano che potrebbero essere presenti degli studenti, quindi mi sembra il minimo chiedere invece di imporre.

    Cmq questa è una sciocchezza, ovvio che il problema dei tirocini è che sono lasciati alla discrezione delle singole unita' operative, senza alcun controllo ne valutazione seria.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.