Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • Dani
    Membro
    N. di post: 18
    in risposta a: Pediatria #4120

    Per il materiale della Parmeggiani provate a sentire lo Student Office, l'anno scorso mi ricordo che qualcosa avevano, in caso contrario, come giá consigliato, dispensa del Matt. Ovviamente non esiste il materiale perfetto per affrontare il suo orale dato che è molto esigente e non rilascia neppure le sue slide. Se posso consigliarvi cercate di andare a vedere gli appelli e farvi un idea. In bocca al lupo

    Dani
    Membro
    N. di post: 18
    in risposta a: emergenze canale a #8474

    [quote author=raffa.basile link=topic=671.msg14443#msg14443 date=1323602731]
    @marco87, dunque le date dell'11 e del 12 gennaio costituiscono il preappello? in segreteria è possibile sapere le date di febbraio e marzo o in generale la prima data per coloro che non hanno le firme di frequenza?
    [/quote]

    Bha io non capisco,dopo aver visto anche io su Alma il primo appello il 1 febbraio del 2012, sono andato in segreteria all' ultimo piano del 5 e ho trovato una lista con scritti questi appelli:

    25/02
    13/04
    07/06
    12/07
    09/09

    sempre ore 8 e sempre previa iscrizione tramite Alma..
    Quale delle 2 date a febbraio vale?

    Dani
    Membro
    N. di post: 18

    Ciao a tutti!

    Chiedo gentilmente se qualcuno di voi la prox sett (25-29luglio) si iscrive e viene a fare questo tirocinio, abbiamo bisogno di almeno altre 3-4 persone.Ribadisco quello già scritto negli altri post,è l'ultima sett di recupero,il prox periodo è Febbraio 2012. La segrataria in più ha aggiunto che è inutile cercare di inserirsi nei gruppi perchè a meno che nn si abbia una certificazione da parte dellla segreteria con attestato che si è in proncinto di laurearsi mandano a casa..
    Per chi di voi nn riesce a venire su o ha problemi di qualsiasi natura o semplicemente gli scoccia perdere una giornata per segnarsi su un foglio vi posso allungare il num tenendo conto che l' orario è dalle 8 fino alle 12(se nn sbaglio)

    Grazie e buona giornata!

    Dani
    Membro
    N. di post: 18
    in risposta a: DERMATOLOGIA!!! #6132

    [quote author=Immanitas link=topic=215.msg11060#msg11060 date=1289848389]
    Ciao,
    io sto studiando per dare l'esame scritto lunedì prossimo. Qualcuno che l'ha fatto recentemente può postare le domande che si ricorda? Ho già scaricato alcuni quiz da questo forum, ma non ho capito dove trovare quelli della specialistica (sempre che servano). Grazie a tutti per l'aiuto.
    [/quote]

    Guarda i quiz per tutte e 3 le specialistiche li trovi ad es in questo sito http://www.mininterno.net/
    L' ultima volta che l ho fatto molte domande le ho trovate simili,cio nn toglie però che alcune fossero veramente ostiche e con tutti i quiz che avevo affrontato non ne avevo trovato traccia..
    Spero di averti almeno dato qualche utile indicazione..

    Saluti

    Dani
    Membro
    N. di post: 18
    in risposta a: DERMATOLOGIA!!! #6128

    Si in teoria dovrebbe esserci! Mi sa che il 16 rappresentasse il termine ultimo per le iscrizioni,quindi credo sia questo il motivo per cui non ti compare nulla su Alma Esami..

    Dani
    Membro
    N. di post: 18
    in risposta a: DERMATOLOGIA!!! #6126

    Ho letto l' intera discussione su questo post,da quello che ho capito per poter affrontare lo scritto in maniera decente devo:

    1)Farmi la dispensa di Infettive redatta da Barbara anche se alcuni argomenti sono incompleti e devono essere perciò integrate con il libro Calza(Quali?).

    2)Per dermato scaricarmi il materiale che trovo su mediafire con entrambi i login,nel caso avessi qualche dubbio devo far affidamento al libro “Dermatologia” della Mc Graw Hill?

    3)Per chir plastica su mediafire cè qualcosa di realmente utile che bisogna sapere?ho trovato file sulle suture,le ustioni e le dismorfopatie,devo farmi solo questo?

    4)Infine esercitarmi con i quiz della specialistica per tutte e tre le branche.

    Ho dimenticato qcs.? Grazie a chiunque mi possa rispondere.

    Dani
    Membro
    N. di post: 18
    in risposta a: VALORE P #12728

    Con il termine della P-value si indica la probabilità (compresa tra o e 1) che i risultati osservati in uno studio possano essere ricondotti ad eventi casuali.

    Facciamo un esempio:
    Immaginiamo 2 trial che confrontino l' effetto di un farmaco A e di un farmaco B con il placebo sul numero di articolazioni dolenti in un paziente con una definita malattia X.
    Il farmaco A ha ridotto il numero di articolazioni dolenti più del placebo con una p=0.0001; anche il farmaco B ha ridotto il numero di articolazioni dolenti più del placebo ma con una p=0.05. Questi valori ti permettono di essere "più sicuro" nell' affermare che la differenza osservata con il farmaco A non sia dovuta al caso,ciononostante questi dati NON devono essere interpretati come una dimostrazione di una maggiore potenza o maggiore efficacia del farmaco A rispetto al B.

    Infine ricorda che una p=0.05,ad esempio, significa che vi è una probabilità del 5 per cent che la differenza osservata sia legata al caso( e che quindi non si osserverebbe di nuovo qualora l esperimento venisse ripetuto nella stessa pop e nelle stesse condizioni). Il 5 per cent è proprio il livello di probabilità che viene convenzionalmente considerato come il limite della significatività statistica.

    Spero di averti aiutato o per lo meno che lo abbiano fatto i miei appunti di statistica.
    Saluti

    Dani
    Membro
    N. di post: 18
    in risposta a: GEM can. A #5017

    Grazie mille per gli ulteriori consigli ragazzi,
    ho dato un occhio è sembra veramente ben fatto!

    Dani
    Membro
    N. di post: 18
    in risposta a: GEM can. A #5013

    Ho capito proverò a sentire da lui,
    non ti ricordi per caso il titolo del libro da cui era statto tratto quel capitolo?
    Vabbe in ogni caso grazie lo stesso.
    Buono studio.

    Dani
    Membro
    N. di post: 18
    in risposta a: GEM can. A #5011
    quote :

    chiede in genere le resezioni epatiche: in specifico
    -anatomia chirurgica del fegato (dal suo libro)  (prevalentemente)
    -tecnica generale e indiciazioni di queste  resezioni (secondariamente)

    allora io ho il capitolo che serve del suo libro (fotocopiato).
    posso fare un file scannerizzato e mandartelo

    Ciao Mr. Mistero ero giusto quà che mi flagellavo nel cercare una possibile alternativa allo studio delle slide incompresibili di Bellusci che sono incappato nel tuo post.
    Non è che per errore potresti caricare quel capitoletto sul sito?
    Ovviamente sempre se nn ti scoccia e non ti facesse perdere troppo tempo, qua siamo veramente in alto mare!
    Grazie in Anticipo

    Dani

    Dani
    Membro
    N. di post: 18

    Io sn ancora alle prime armi quindi nn so ancora cosa mi aspetterà tra i reparti e nei vari padiglioni del Sant' Orsola..
    A sentire voi tutti però il disagio è alle stelle sopratutto per la perdita del tempo che si prova sulla propria pelle e ancora di più per la frustazione che si ha nel cercare di intrepretare ad es un tracciato ECG e aver paura di chiedere,di farsi spiegare..
    Ma io dico nn si possono creare delle fasce di retribuzione piu equlibrate?
    Mi spiego meglio.. come tra di noi esiste la borsa di studio che premia i piu bravi,coloro i quali riescono ad avere una media piu alta..
    Perche tra di loro invece,i MEDICI PIU BRAVI,quelli che magari ti fanno sentire più importante di uno sgabello, che si fermano a spiegare, nn vengono ripagati cn dei semplici gettoni,Bonus,crediti che possono andare ad influire sulla loro busta paga e che vengono consegnati in relazione ai ris. ottenuti cn la nostra Valutazione del Tirocinio?
    Forse questo potrebbe rappesentare uno stimolo,forse nn cambierebbe assolutamente nulla però sarebbe qualcosa di diverso,qualcosa che potenzierebbe sicuramente la bassa manovalanza dell ospedale, ovvero noi, e ci permetterebbe sicuramente di formarci meglio in relazione a quello che sarà il nostro futuro..
    Grazie per la vostra attenzione.

    Dani
    Membro
    N. di post: 18

    Cavolo ma allora questa community esiste  😮
    Metto un post su un argomento e le risposte compaiono come funghi,
    grazie mille a tutti voi per aver condiviso le vostre esperienze.
    Addirittura è partito un sondaggio…
    Come al solito a Medicina è sempre la lotteria,nn ci sn parole..

    Grazie ancora

    Dani
    Membro
    N. di post: 18
    in risposta a: ilmatt down!? #7059

    ANEMONE?
    ti sarei molto grato, se riuscissi a inviarmi
    CPN
    GEM
    la mia mail è
    Rwogra@tin.it
    Grazie in Anticipo.

    Dani
    Membro
    N. di post: 18
    in risposta a: ilmatt down!? #7056

    non è possibile..
    L'ho salvato da meno di un paio di sett tra i preferiti e gia nn lo posso piu usare???
    ma POrc..
    E adesso??

    Dani
    Membro
    N. di post: 18
    in risposta a: Neuroanatomia #6800

    Ciao
    Io ho fatto Neuroanatomia l' anno scorso e sn del can A
    Broccoli tende a metterti a proprio agio facendoti una domanda a piacere,le piu scelte sn inerenti all Occhio e all Orecchio,quindi il consiglio è prepararsi un bell' argomento,successivamente si scende piu nel dettaglio..
    La Ruggeri a me fece vedere il vetrino di un nervo,sotto questo punto di vista la microscopica è meglio farla sull Ediermes rispetto al sintetico Cattaneo.
    L incognita vera e propria era La Santi,ha bocciato chi nn sapeva la localizzazione dei nuclei nel talamo e puo chiedere la struttura dei plessi,innervazione,etc..
    Manzoli da quello che so io nn fa piu parte della commissione ed è andato al Rizzoli.. lasciava agli studenti le sue simpatiche fotocopie sulle sezioni da imparare.
    Spero di essere stato d aiuto.
      ???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)