Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 132 totali)
  • Autore
    Post
  • Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138
    in risposta a: Prime sostituzioni #13004

    Anzitutto inboccallupo!!
    Personalmente non ho esperienze di questo tipo, aspetta la risposta dei "boss" (webmaster, MrMistero, etc.)..posso solo consigliarti, prima di iniziare, di rivolgere una preghiera a Sant'Aroldo Shipman, protettore dei MMG  ;D

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138
    in risposta a: canale a…. #8842

    lory aspetta un attimo, altrimenti mi rimangio quello che ho detto..non so cosa c'entrino "gli extracomunitari" in questo discorso. Non diciamo sciocchezze.
    Che la facoltà sia un covo di massoni è cosa risaputa, ma è solo una delle facce del binomio Potere&Soldi.

    Devi coinvolgere il maggior numero di persone possibile. Devi farti conoscere. Parlane con altri.

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138

    Earl, non so a cosa si riferisca Battista, ma nel sito c'è scritto che questa limitazione è valida salvo deroghe del consiglio di Facoltà.
    D'altronde non si capirebbe altrimenti come esami quali Anatomia patologica, Fisiologia, Organi di Senso, Terapia, Malattie infettive, Gastroendocrino, etc. possano fare un appello al mese o al di fuori di quel periodo…

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138
    in risposta a: canale a…. #8840

    @battista: Bat, "superstar" sono Bar Refaeli e Beyoncé, per evidenti motivi  ;D. Quindi piantala di rompere.

    @marea: Da come scrivi capisco che sei stata profondamente coinvolta nella questione della Decadenza. Qui c'è quello che penso tuttora della questione. Personalmente, riconosco nelle tue parole l'amarezza e la frustrazione che ho provato anch'io, l'assoluta certezza dell'ingiustizia, che può persino spezzarti. E che ha scosso alcuni miei amici. Perciò ti leggo con molta simpatia.
    Battista ha ragione quando parla di gestione mafiosa e menefreghista della facoltà. E tu, come tanti altri, sei una vittima di questo agire e di questo ambiente.
    Il mio argomento però è molto semplice: La miglior difesa è l'attacco. Osservatore sbaglia quando pensa che la semplice protesta abbia portato alla riforma della decadenza. Però è anche vero che nulla è stato concesso agli studenti per "buon cuore" dei proff. E che questi hanno una coda di paglia lunga un chilometro, mentre noi no. Secondo me molti studenti semplicemente "non sanno" e/o "non immaginano", e bisogna assolutamente informarli. Tu hai avuto contatti con il Garante d'Ateneo? Che impressione ne hai avuto?

    @lory: leggerti mi piace, e allo stesso tempo mi fa tristezza. Mi piace perchè è bello vedere che c'è ancora qualcuno la cui testa non serve solo a ficcarci teorie strampalate e farmacopee. E che ha cuore e pa**e. Tristezza perchè vedo che soffri, e che rischi. Questo non è un action movie: se ti poni da sola contro il sistema, fai la fine di Don Chisciotte, e rovinarti la vita non serve né a te, né a nessun altro. Guarda il discorso fatto da Di Nino nel thread di emergenze: "non ti rispondo per email perchè sarei costretto a comportarmi civilmente, ma ti obbligo a prenotarti e poi venire nel mio studio, dove posso intimorirti con il mio potere, e con la sottintesa minaccia che sono comunque un prof con cui devi fare un esame".
    Pensa a chi invece potresti contattare: possibile che nel gruppo Prometeo non ci sia nessuno sensibile alle questioni? Hai pensato ai ragazzi di Sinistra Universitaria, che si sono comportati bene durante il problema della decadenza? Magari a qualche gruppo politico non necessariamente di Medicina? Io se vuoi posso contattare alcuni dei miei amici che sono ancora "dentro" e poi farti sapere..

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138
    in risposta a: canale a…. #8826

    My 2 cents..

    @marea: temo proprio di dover concordare con te. Anche se la disciplina della decadenza è stata alla fine ritoccata per renderla meno iniqua, "la palla" comunque è rimasta ai prof, che potranno tornare a modificarla appena lo riterrano "necessario" (anche se "voci di corridoio" dicono che difficilmente ciò accadrà prima del 2013). E comunque per i nuovi iscritti è rimasto il meccanismo proposto a settembre dello scorso anno.

    Tuttavia il vero problema è la 133/2008. Va assolutamente abrogata, o nell'eventualità di una nuova maggioranza dopo marzo, dovrebbe essere una delle prime leggi da stralciare.
    Tale legge dà il definitivo colpo di grazia all'istituzione universitaria – non lo scopro certo io.
    C'è però da dire che la nostra facoltà si era già avviata "per tempo" lungo questo sentiero di distruzione – non so se già dal 1999 (non c'ero ancora) ma sicuramente negli anni seguenti. Con la connivenza ebete dei maggiori gruppi studenteschi.

    @lory: Sapessi quante io e altri ne abbiamo passate – non per cambiare chissacchè, ma almeno per garantire un livello accettabile di funzionamento, in linea con le direttive di ateneo!! Per adesso vedo che non è cambiato niente (nemmeno nei difetti più macroscopici), anzi..perciò buona fortuna!

    Ti dico solo due cose: 1) come ho già scritto in un altro post, scordati di poter avere corsi identici tenuti da prof diversi. E' impossibile sia di fatto che di diritto.
    2)che ad un gruppo di fuoricorso sia consentito di discutere la didattica, è un po' un controsenso. Non ce l'ho certo coi fuoricorso, perchè lo sono stato anch'io – e anzi, una volta era una condizione normalissima sia per motivi sociologici che culturali. Ma per sperare di avere voce in capitolo devi coinvolgere soprattutto gli studenti "in corso".

    Per concludere, ci sarebbe un'altra questione su cui vorrei richiamare la vostra attenzione, e per la quale volevo scrivere un amaro post di "addio". Ma visto che ci siamo, ne parlerei qui. Aspetto solo un paio di conferme.

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138

    Ciao osservatore!

    Guarda, che debbano essere indetti più appelli è sacrosanto. Infatti ci sono commissioni che fanno un esame al mese: organi di senso, ortopedia, etc.
    Molti prof però semplicemente non hanno voglia di farli. E usano delle scuse – tipo che è impossibile fare un appello durante il periodo di lezione (come se tutti i proff di una determinata materia fossero sempre comtemporaneamente impegnati nel fare lezione), o che le restrizioni negli appelli sono state decise a livello di consiglio di ateneo (falso). Bisogna insistere.

    Per quanto riguarda il modo: è probabile che io abbia avuto una sfiga atomica con i rappresentanti, e che valuti negativamente tutti quei comportamenti che fuoriescono dal rispetto dei ruoli, ma c'è soprattutto un motivo "pratico" nelle mie affermazioni – se vuoi passare per i rappresentanti ci vuole TEMPO: prima per attivarli, poi per cominciare a raccogliere le firme, poi per presentare la questione nell'odg del consiglio, poi per discuterla, etc.: rischi di arrivare a marzo che ancora non si è deciso niente. Invece un'email non costa nulla, ottieni subito risposta, e se non dovesse bastare puoi sempre cominciare la trafila tramite i rappresentanti..!

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138

    Sinceramente, a me l'intervento di Lory (oltre ad essere tremendamente OT) fa un po' ridere, ma vabbé..
    My 2 (OT) cents, comunque:

    – Il professore è statutariamente tenuto a fare minimo 6 appelli annuali. Il resto (purtroppo) no. Quando però si passò dal vecchio al nuovo ordinamento, venne promesso che per ogni esame ci sarebbe stato un appello al mese. Qualcuno rispetta la promessa, a molti altri andrebbe invece ricordata.

    – Gli studenti possono sostenere un esame alla fine della didattica dell'anno in cui l'insegnamento è svolto. Questa è direttiva di ateneo, oltre ad essere cosa nota. Ad es.: se io sono iscritto al V° anno, non posso dare psichiatria a gennaio, ma solo da giugno in poi. Eventuali appelli straordinari a marzo/aprile/maggio non riguardano me.

    – Il professore è tenuto a fornire un insegnamento che tratti gli argomenti definiti dal "core curriculum" nazionale. I mezzi, i modi, i libri(più o meno), i programmi, la coordinazione coi colleghi sono a sua discrezione. Pretendere corsi "identici" da prof diversi è non solo volere l'impossibile, ma è anche contrario alla libertà d'insegnamento.

    -Cosa diversa (e affatto chiara) è la disciplina di ripartizione tra canali. Che io sappia non esiste un vero e proprio divieto formale al "salto di canale".

    -Avrò avuto sfiga io, ma tutti i rappresentanti degli studenti che ho conosciuto (quelli eletti anno per anno) sono solo dei tipi assai furbi che scelgono di fare questa mansione per assicurarsi un rapporto privilegiato, quando non un do-ut-des, col professore. Li considererei l'"ultima spiaggia" (anche perchè in ogni caso possono raggiungere solo quelli del loro anno) e suggerirei piuttosto di scrivere in massa ai proff in questione. Se non dovesse bastare fate una raccolta di firme online.

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138
    in risposta a: pubmed #12960

    Il sito pubmed è probabilmente il motore di ricerca principale per le pubblicazioni biomediche.
    L'uso che puoi farne dipende da cosa cerchi: ti do qualche consiglio terra-terra..
    ..Se ad esempio devi fare una ricerca generica su un argomento inserisci il nome dell'argomento nel campo di ricerca.
    Se devi cercare le pubblicazioni di un tizio inserisci il cognome e le iniziali accorpate del nome (es.: se l'autore si chiama Carlo Alberto Rossi, inserisci rossi ca).
    Naturalmente è fortemente consigliato inserire più informazioni possibili per restringere la ricerca: non solo puoi inserire più parole chiave (anche organizzandole mediante connettori logici: NOT, AND, etc.), ma puoi infatti andare in "Advanced options" e decidere di specificare il periodo di pubblicazione, il paese, l'editore, etc..

    Fa sapere se ti serve altro!

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138

    Decisamente troppo presto! Il verbale almaesami deve essere controfirmato da un commissario, che -per fare un esempio- magari adesso è in ferie e controfirmerà al ritorno..se entro un paio di mesi non vedi cambiamenti fatti viva,ma prima è inutile.

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138
    in risposta a: PROVA ANNO SESTO #8303

    La "prova finale" è semplicemente l'elaborazione e la discussione della tesi – semplice no?
    Nel vecchio ordinamento si diceva "fare la tesi".
    Nel nuovo ordinamento, dove ogni attività deve essere creditizzata, esiste la prova finale.

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138
    in risposta a: organi di senso #5429

    Se ti sei letto il resto del thread (l'hai fatto, VERO?), allora saprai che la cosa migliore è reperire appunti aggiornati. Purtroppo i testi che trovi indicati come materiale didattico sono sconsigliati dagli stessi prof (lo so, è roba da pazzi..). Oltretutto se vuoi sostituire con libri quanto troveresti sugli appunti, ti toccherebbe studiare a spizzichi e bocconi da 10 libri diversi, per un totale di 800-900 pagine  :o, e questo esame non se lo merita di sicuro. Quindi appunti appunti appunti + dispensa del matt + lucidi.

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138
    in risposta a: FISICA #8215

    Beh, magari lasciare fisica per ultimo non era l'apice della strategia (come hai fatto a dare le due fisio e cpn senza?? ??? ), ma non è importante..

    ..io fisica l'ho fatta millemila anni fa, ma credo che se la commissione è sempre testoni&zannoli non sarà cambiato molto..la fisica che ti viene chiesta è molto "basic", non ti preoccupare, niente teoremi potenti da dimostrare o spaventose equazioni spaccatesta: se poi addirittura zannoli ha scritto un libro, segui quello che vai supersicuro..io studiai sull'Halliday-Resnick + dispense(illeggibili)dei due capoccia, e all'esame è andata assolutamente liscia.
    Il programma è quello di una banale fisica generale (concetto di misura, meccanica (solo formalismo newtoniano), termodinamica, ottica (base), meccanica dei continui (terra-terra anche questa), elettromagnetismo (ma non si arriva nemmeno a spiegare le equazioni di maxwell), fisica moderna (solo da un punto di vista intuitivo)). Per tutti gli argomenti vi è un cenno alle loro applicazioni in Medicina.
    Se però hai già affrontato un esame di questo tipo, stai ancora più tranquillo. Parla pure con Testoni – è un prof estremamente "alla mano" e dotato di buon senso.

    Il materiale prova a cercarlo nella copisteria Mail Boxes di fronte all'aula magna di dermato, ma imho trovi qualcosa anche in broccaindosso!

    Scrivi pure se hai altri dubbi, risponderò "viaggi permettendo"  ;D ciao!

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138
    in risposta a: libretto smarrito #8202

    Guarda, in teoria non ci dovrebbe essere nessun problema. Il libretto cartaceo ha ormai solo il ruolo di convalida della tua carriera, che è (dovrebbe essere) tutta registrata elettronicamente. Quindi basta andare in segreteria, loro ti daranno un modulo dove attesti lo smarrimento, e loro te ne erogheranno uno nuovo.

    Questo in teoria. In pratica dipende dal tuo anno di immatricolazione (prima o dopo il 2002/3) e se la tua carriera, così come compare dall'autocertificazione, rispecchia fedelmente la realtà (cioè non ci sono esami cha hai sostenuto ma che non vengono visualizzati come tali).

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138
    in risposta a: Libretto finito #12938

    Sono curioso di quello che diranno in segreteria..a me tempo addietro dissero di "tirare delle righe"(sic!) e di continuare a far scrivere sul vecchio finchè ci fosse stato spazio!

    Il_Volatore
    Membro
    N. di post: 138

    Beh proprio tutti tutti no.

    Diciamo che per gli immatricolati prima del 2008/09 è un ottimo compromesso tra la precedente disciplina e quella ipotizzata. I miei complimenti ai ragazzi di Sinistra Universitaria.

    Per quei poveracci immatricolati dopo il 2008/09 le cose invece in sostanza non cambiano (6+6 invece di 6+4, il concetto è uguale). Non parliamo poi della stupidità lagata all'idea che per la decadenza semplicemente si raddoppia la durata legale del corso: voglio dire, i problemi che possono affliggere Tizio che fa una triennale sono meno seri di Caio che fa medicina solo perchè appunto il suo corso dura tre anni?
    Su questo gradirei sapere se ci sono stati dei vincoli ministeriali, o se semplicemente in questo modo si è voluto spostare il problema nel futuro.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 132 totali)