Ciao a tutti, come spesso capita, manco un attimo per abituarmi alla tranquillità che il mio tempo è subitaneamente tornato a scarseggiare

. Nondimeno, visto che mi trovo, riciclo questo thread per fare una 'malacopia' di quello che potrebbe essere "la guida" (e mi aspetto perciò i vostri commenti!!).
Tre sole precisazioni:
-La guida sarà frutto di esperienze concrete in prima persona. Ciò significa che ho studiato (o perlomeno letto) i libri citati. Se nella guida non figurano libri (anche se indicati dai prof a programma) significa che non li ho mai utilizzati. Se per un determinato esame non ci sono libri sconsigliati/consigliati/etc., vuol dire che non ne ho trovati.
-La guida sarà intesa per preparare all'esame con l'uso esclusivo di libri di testo. Ho sempre evitato di usare gli appunti prima per motivi "ideologici" (se gli appunti sono la sintesi di una sintesi, perchè non andare direttamente alla fonte?), poi lavorativi. Ciò significa che domande come "
ma se invece del libro X io uso la dispensa Y/gli appunti/le fotocopie di Broccaindosso, va bene lo stesso?" non possono avere risposta in questa guida.
-La suddivisione (con qualche spiegazione) sarà quella che ho esposto sopra - sconsigliati, consigliati, "state of the art" (o spettacolari, etc, ci devo ancora pensare).
Faccio il primo esempio (in modo che possa essere valutato da +/- tutti):
CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA================================
Conviene scomporlo:
Chimica inorganica e generale
======================
Sconsigliato:
Bertoluzza, "Guida allo studio della chimica". Assolutamente caotico ed inutilizzabile.
Consigliato: un qualsiasi buon testo da liceo scientifico potrebbe bastare
Eccellente:
Zumdahl, "Chimica". Il classico libro base di chimica, dal taglio approfondito in ogni sezione, chiaro e sistematico. Si tratta però di studiarsi circa 1000 paginette.
Chimica fisica
==========
Sconsigliato: come sopra.
Consigliato: ---
Eccellente: L'optimum sarebbe
Atkins, "Chimica fisica", sia per la vastità degli approcci, sia per la chiarezza - dai concetti base alla chimica quantistica e le sue approssimazioni. Per uno studente di medicina però basta e stra-stra-avanza
Atkins, "Elementi di chimica fisica".
Chimica organica
============
Sconsigliato: come sopra.
Consigliato: ---
Eccellente: Ce ne sono tantissimi, a me è piaciuto soprattutto
Solomon, "Chimica Organica".
Enzimologia
=========
Sconsigliato: non avrei nulla contro il
Mathews & Van Holde, "Biochimica", ma ricordo che per qualche motivo i proff non lo vedevano di buon'occhio
Consigliato:
Lehninger, "Principi di biochimica". Un classico di biochimica, magari non superapprofondito ma scorrevole. Però ricordo male o c'è un'edizione in cui manca la struttura dell'emoglobina?
Eccellente:
Voet & Voet, "Biochimica" (attenzione,
non "Principi di.."). E' un libro che ho amato molto, certamente non è semplice, ma non è nemmeno così smodatamente più complesso del Lehninger. Dà però una prospettiva molto più ampia e profonda sull'enzimologia e la biochimica in genere, con molte aperture su altre discipline.
Biochimica
========
Come Enzimologia.
================================
Ok, a voi!