WWW.APPUNTIMEDICINA.IT Download gratis appunti, tesine, diapositive, per gli studenti di Medicina, Odontoiatria, lauree triennali sanitarie
Settembre 10, 2010, 22:36:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: SMF - Just Installed!

Home Help Ricerca Links Login Registrati   **
Donwload
     Download
         Upload
   Web-selection
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Settembre 10, 2010, 22:36:29

Login con username, password e lunghezza della sessione
Cerca appunti, notizie, dritte su esami, e tanto altro, all'interno del sito Appuntimedicina.it tramite questo nuovo strumento: il motore di ricerca interno a questo sito, firmato Google!
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Bacheche per annunci  (Letto 864 volte)
Il_Volatore
studente di medicina al sesto anno

Guarda Profilo
« il: Marzo 07, 2010, 19:45:39 »

Avrei deciso di liberarmi di alcuni dei miei testi d'esame. Ho dato un'occhiata nelle librerie ma la sensazione è che convenga venderli a loro solo se ne acquistano di nuovi. Ladrissima la Goliardica che mi darebbe 1/4 del prezzo di copertina anche se il libro è praticamente intonso (per poi rivenderlo come nuovo). Così pensavo di mettere qualche annuncio in facoltà, ma conosco ormai solo la bacheca della Sala studio del S.Orsola e quelle del Dipartimento di Anatomia e Farmacologia. Ne conoscete altre? Conviene magari mettere tutto su ebay? Gracias!!
Loggato
webmaster
Administrator

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2010, 20:29:07 »

mah intanto metti i tuoi annunci qui che è gratis!!!
Loggato
→MrMistero←

Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2010, 20:44:45 »

ah web anche io presto mi vorrei liberare di alcuni libri... quindi potrei mettere degli annunci qua...

ps certo che per certi libri il luogo adatto rimane il rusco
Loggato
Il_Volatore

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2010, 14:11:40 »

webboss, non sapevo si potesse  Grossa risata .. comunque questo fantastico forum ha già sortito i suoi effetti: è bastato che chiedessi dove avrei potuto affiggere gli annunci, e due amici mi hanno già contattato privatamente per i libri  Sorriso

@MrMistero: certi libri dovrebbero finire nel rusco poichè essi sono rusco  Grossa risata
Loggato
webmaster
Administrator

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2010, 14:20:14 »

Sorriso
Loggato
Shigella

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2010, 20:51:49 »

se avete qualche libro di ginecologia da vendere mi dite qualcosa? Grassie!
Loggato
Il_Volatore

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2010, 12:41:28 »

Stavo pensando (avendo tempo da perdere in questi giorni  Grossa risata ), datosi che il sottoscritto ha preparato tutti gli esami dai libri aborrendo gli appunti, che potrei scrivere una Grande guida ai libri di testo (© Il Volatore) per tutti gli esami della facoltà, suddividendo i libri in Sconsigliati (ossia quei libri che per la prolissità, la confusione e l'inutilità sono da evitare come la peste, anche se i prof li mettono a programma), Base (ossia quelli giusti giusti per preparare l'esame), State of the art (quelli se si vuol davvero capire la materia)..potrebbe essere utile webcapo?

PS: sono un fanatico, lo so  Grossa risata
Loggato
webmaster
Administrator

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Marzo 12, 2010, 16:38:27 »

ciao!si certo potrebbe essere utile!inizia a buttare giù qualcosa, poi se vuoi ti aiuto...lo converto in pdf ecc...!
Loggato
Il_Volatore

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Marzo 15, 2010, 23:17:36 »

tranquo webboss, sono ben munito di filtri pdf e sw per ocr..pensavo però più a una guida sotto forma di thread -magari di quelli "pinnati"- perchè rapidamente modificabile e immediatamente visibile..piuttosto, per fare una roba "scientifica" sarebbe utilissimo se mi dessi qualche feedback su quello che scriverò..fammi saper!

..io intanto penso a riacciuffare il mio materiale in archivio, e a spronare l'ippocampo..
Loggato
webmaster
Administrator

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Marzo 16, 2010, 20:18:53 »

bene!grandeee
Loggato
osservatoresalonicchese

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Marzo 18, 2010, 22:57:39 »

Buona idea!Ottimo argomento da discutere- oltre che utile...Quando pensi di iniziare?
Loggato
Il_Volatore

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Marzo 19, 2010, 00:05:45 »

Ciao a tutti, come spesso capita, manco un attimo per abituarmi alla tranquillità che il mio tempo è subitaneamente tornato a scarseggiare  Grossa risata. Nondimeno, visto che mi trovo, riciclo questo thread per fare una 'malacopia' di quello che potrebbe essere "la guida" (e mi aspetto perciò i vostri commenti!!).

Tre sole precisazioni:

-La guida sarà frutto di esperienze concrete in prima persona. Ciò significa che ho studiato (o perlomeno letto) i libri citati. Se nella guida non figurano libri (anche se indicati dai prof a programma) significa che non li ho mai utilizzati. Se per un determinato esame non ci sono libri sconsigliati/consigliati/etc., vuol dire che non ne ho trovati.

-La guida sarà intesa per preparare all'esame con l'uso esclusivo di libri di testo. Ho sempre evitato di usare gli appunti prima per motivi "ideologici" (se gli appunti sono la sintesi di una sintesi, perchè non andare direttamente alla fonte?), poi lavorativi. Ciò significa che domande come "ma se invece del libro X io uso la dispensa Y/gli appunti/le fotocopie di Broccaindosso, va bene lo stesso?" non possono avere risposta in questa guida.

-La suddivisione (con qualche spiegazione) sarà quella che ho esposto sopra - sconsigliati, consigliati, "state of the art" (o spettacolari, etc, ci devo ancora pensare).

Faccio il primo esempio (in modo che possa essere valutato da +/- tutti):

CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
================================
Conviene scomporlo:

Chimica inorganica e generale
  ======================
  Sconsigliato: Bertoluzza, "Guida allo studio della chimica". Assolutamente caotico ed inutilizzabile.
  Consigliato: un qualsiasi buon testo da liceo scientifico potrebbe bastare
  Eccellente: Zumdahl, "Chimica". Il classico libro base di chimica, dal taglio approfondito in ogni sezione, chiaro e sistematico. Si tratta però di studiarsi circa 1000 paginette.

Chimica fisica
  ==========
  Sconsigliato: come sopra.
  Consigliato: ---
  Eccellente: L'optimum sarebbe Atkins, "Chimica fisica", sia per la vastità degli approcci, sia per la chiarezza - dai concetti base alla chimica quantistica e le sue approssimazioni. Per uno studente di medicina però basta e stra-stra-avanza Atkins, "Elementi di chimica fisica".

Chimica organica
  ============
  Sconsigliato: come sopra.
  Consigliato: ---
  Eccellente: Ce ne sono tantissimi, a me è piaciuto soprattutto Solomon, "Chimica Organica".

Enzimologia
  =========
  Sconsigliato: non avrei nulla contro il Mathews & Van Holde, "Biochimica", ma ricordo che per qualche motivo i proff non lo vedevano di buon'occhio
  Consigliato: Lehninger, "Principi di biochimica". Un classico di biochimica, magari non superapprofondito ma scorrevole. Però ricordo male o c'è un'edizione in cui manca la struttura dell'emoglobina?
  Eccellente: Voet & Voet, "Biochimica" (attenzione, non "Principi di.."). E' un libro che ho amato molto, certamente non è semplice, ma non è nemmeno così smodatamente più complesso del Lehninger. Dà però una prospettiva molto più ampia e profonda sull'enzimologia e la biochimica in genere, con molte aperture su altre discipline.

Biochimica
  ========
  Come Enzimologia.

================================

Ok, a voi!
Loggato
webmaster
Administrator

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Marzo 19, 2010, 21:23:51 »

ciao!innanzitutto complimenti per aver cominciato la guida!mi permetto di dissentire riguardo a 2 libri:
-il bertoluzza, per quanto vecchio e stile "stampato a macchina" è ancora il testo che seguono i prof. a lezione, e serve per non fare l'amanuense ricopiando tutto quello che dice il prof, e riguardarlo con calma sottolineandolo a casa, quindi direi : consigliato
-il Leningher è da imparare a memoria per la lode a biochimica, è da quello che vengono prese le lezioni, non è poi così male, in fondo è completo e ci sono molte immagini e c'è pure il cd ora credo
Loggato
Il_Volatore

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Marzo 19, 2010, 22:23:32 »

carissimo webcapo, ti ringrazio per le osservazioni, sia in sé, sia perchè mi permettono di fare delle precisazioni:
-laddove tu dici
-il bertoluzza, per quanto vecchio e stile "stampato a macchina" è ancora il testo che seguono i prof. a lezione, e serve per non fare l'amanuense ricopiando tutto quello che dice il prof..
ecco, è proprio quello che in questa guida non intendo dire: con quelle cavolate Grossa risata che scriverò vorrei offrire un modo per essere pronti per gli esami svincolandosi totalmente da lezioni/appunti/lucidi etc. Da questo punto di vista il Bertoluzza, imho ovviamente, non dispone di quella chiarezza e sistematicità di un ottimo testo di chimica per il liceo (ce ne sono a pacchi) o, a livelli più alti (e neanche troppo), lo Zumdahl (per dire).

-ti ringrazio della precisazione sul Lehninger!! Quando ho fatto io biochimica mi ricordo che qualcuno che aveva acquistato questo libro si trovava a dover chiedere fotocopie dagli altri testi al prof perchè mancava la parte sulla struttura delle globine! Sono contento poi di sapere che è il testo di riferimento - lo indicherò sicuramente (ma il Voet è un'altra cosa..)

-note tecniche: pensavo di usare un carattere più piccolo per scrivere la guida, altrimenti con i corsi integrati ci si perde..proviamo:

Fisica
=====
Diviso in:

Biomatematica
  ===========
  Sconsigliato: --
  Consigliato: un buon libro di matematica del liceo.
  Eccellente: Pagani Salsa Bramanti "Matematica. Calcolo infinitesimale e Algebra lineare". C'è tutto, e molto più in profondità di quanto serve. Questo libro si posiziona a metà strada tra un libro da liceo e un libro di analisi classico.

Fisica
  ====
  Sconsigliato: --
  Consigliato: direi che il buon senso suggerisce il libro di Zannoli Testoni, "Fisica". Ma è equivalente anche lo Scanicchio, "Fisica".
  Eccellente: Halliday Resnick, "Fondamenti di fisica". E' un libro che "dà" tanto in fatto di comprensione della fisica generale di base, e risulta anche assai "pratico". Inevitabilmente però occorre avere buone basi di algebra lineare, calcolo differenziale, integrali curvilinei, analisi complessa, etc.
Loggato
webmaster
Administrator

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Marzo 20, 2010, 10:59:20 »

vabbè ormai che ci siamo diciamo anche il libro che è più adatto per superare l'esame....oltre al libro più bello in senso assoluto...
 Aggiungo alla guida: medicina legale: Puccini: sembra lungo ed impegnativo, ma si legge veramente bene e tornerà utile riprenderlo molte volte durante la professione. Consiglio di comprarlo e di leggerlo tutto d'un fiato....
Loggato
WWW.APPUNTIMEDICINA.IT

Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Ultimo 5 Shouts:
Luglio 07, 2010, 08:46:51
Grazie per l upload!
Luglio 06, 2010, 14:18:49
Grazie mille per aver inserito i programmi che mi servivano qui sul sito!!!GRAZIE INFINITE!!!
Luglio 06, 2010, 10:46:34
Anche io ho lo stesso problema:non so dove trovare i programmi d'esame!!!C'è qualcuno che gentilmente caricherebbe sul sito il programma di terapia e di pediatria?per favore!!!grazie!!!!
Luglio 06, 2010, 08:28:18
Qualcuno sa come fare con il nuovo sito dello student office a recuperare i programmi degli esami?grazie
Luglio 03, 2010, 10:07:22
c e qualcuno che vuole che studiamo insieme fisiologia degli apparati per settembre?
Messaggi recenti dal Forum
[Oggi alle 16:30:48]

[Oggi alle 12:26:25]

[Settembre 09, 2010, 23:32:00 ]

[Settembre 09, 2010, 20:33:00 ]

da mcri
[Settembre 09, 2010, 15:33:37 ]

[Settembre 09, 2010, 13:55:36 ]

[Settembre 09, 2010, 10:57:09 ]

[Settembre 09, 2010, 01:05:14 ]

[Settembre 08, 2010, 21:23:17 ]

da gaia