Home page Forum OFF-TOPIC decadenza degli studi urge

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 144 totali)
  • Autore
    Post
  • vpirini
    Membro
    N. di post: 138

    Scusate ma se questo nuovo regolamento è stato approvato dal senato accademico, significa che erano presenti anche i rappresentanti degli studenti… Ma come mai non si è saputo nulla al momento dell'approvazione ma solo mesi dopo a settembre e per caso?
    Credo dovremmo farci sentire perchè non è assolutamente giusto che noi ci siamo immatricolati con un dato regolamento e che questo regolamento venga modificato in seguito e sostituito da norme più sfavorevoli. Un po' come il discorso della propedeuticità o di ortopedia che da idoneità è diventata esame, volevano estendere queste modifiche a tutti invece poi le hanno fatte partire solo per chi si è immatricolato in quel dato anno….
    Bisogna capire bene la faccenda….

    lauite
    Membro
    N. di post: 32

    Grazie a tutti delle preziosissime infomazioni!!! Ero diventata ancor più disperata!! Due domade:
    – L'anno scolastico 2011-2012 dal quale si dovrebbe incorrere nella decadenza, quando termina?
    – Se manca solo la tesi si va in decadenza?

    Grazie a tutti!! Speriamo di farcela!!! :'( 🙂

    Brunette
    Partecipante
    N. di post: 184

    Ma scusate,io mi sono trasferita da un altro ateneo e la mi avevano OBBLIGATA a passare la nuovo ordinamento( io mi immatricolai con la tabella XVIII).
    Gia quando mi immatricolai nessuno mi disse che c'era un limite di tempo( conosco casi di amici dei miei fratelli che sono ancora all'uni da 20 anni!!),sapevo solo che se non si sostengono esami per 8 anni allora decadono gli studi..
    Ora dopo che mi hanno obbligata a questa conversione di piano di studi,non possono poi dirmi che a Bologna io sono iscritta alla alurea magistrale e quindi sono in decadenza..
    Ma dobbiamo fare qualcosa..Io saro fuori corso,ma mica sono stata alle Fiji per tutti questi anni a prendere il sole..
    Le cose devon essere chiare da subito.Allora se voglion mettere queste regole,le applichino a chi si è imamtricolato nel 2008/2009 o ancor piu giutso a chi si immatricolera l'anno prosssimo.Il giorno dell'imamtricolazione chiaro in faccia si dice a tutti " il limite è 10 anni".
    La gente lo sa e fa i suoi calcoli.
    Uno che è gia fuiori corso cosa puo piu fare??
    Ormai non puo piu recuperare,puo sperare in alcuni casi,ma insomma…

    pitall
    Membro
    N. di post: 30

    prova con I.E e no con firefox

    princess22
    Membro
    N. di post: 72

    Cari colleghi, dobbiamo fare fronte comune e lottare per procrastinare di ulteriori anni accademici il termine di decadenza dagli studi per chi nn si è immatricolato quest anno! ci sono ahinoi molti studenti lavoratori o che lo siano stati in passato, per pagare le esose tasse e per vivere in doppia in questa costosa città, sempre meno socialdemocratica e solidale! il tema è scottante ed inoltre la gabella ingiusta dell aumento tasse nn aiuta di certo!! facendo così, vogliono costringere i f,c. a ritirarsi o a cambiare ateneo, qualora lo studente riuscisse a trasferirsi!! nessuno piu vuole i fuori corso perke nn portano soldi, ma meno fondi ministeriali!! è ciò la triste realtà, secondo me! un appello allo student office, al gruppo prometeo e a tutti gli iscritti, f.c. e non! Cerchiamo il dialogo col Rettorato o presso gli Organi d Ateneo preposti per risolvere la spinosa questione!! un grazie a tutti coloro che si interessano o che lo faranno.

    l'ho letto nelle faq dello student office e concordo pienamente con il collega.e voi?

    princess22
    Membro
    N. di post: 72

    dal sito dello student office…
    cari colleghi,leggete x capire la confusione che c'e' nella nostra facolta'…
    e' una vergogna…

    Oggi sono stato in segreteria studenti, ma mi hanno detto che non è vero che se si decade non bisogna ripetere il test di ingresso. Come stanno le cose? Non si capisce niente. Loro dicono che quando si decade non solo si deve rifare il test di ingresso, ma ogni esame deve essere attentamente valutato dal consiglio che decide se lo studente deve sostenerlo di nuovo oppure integrarlo.

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    davvero inquietante tutto ciò, non si sa nulla di preciso…
    ognuno ne spara una diversa… speriamo abbiano ragione quelli
    dello student office…

    princess22
    Membro
    N. di post: 72

    le cose stanno esattamente come ti hanno detto in segreteria. Anche io mi sono informata sia dal responsabile della segreteria studenti che in presidenza della facoltà e entrambi mi hanno chiaramente detto che quando si decade si deve rifare il test di ingresso. Non so da chi sia saltata fuori la voce per cui non si sarebbe dovuto fare il test di ingresso. Forse era una proposta dello studentoffice. In segreteria e in presidenza però mi hanno spiegato che a meno che l'ateneo non decida di modificare di nuovo il regolamento studenti, loro devono per forza applicarlo per questo quando si decade si deve rifare il test di ingresso. Mi hanno anche detto che purtroppo anche gli esami dati non verranno assolutamente convalidati d'ufficio, ma per molti bisognerà fare delle integrazioni (quasi tutti) e alcuni altri proprio sostenerli di nuovo.
    L'unica cosa che ho capito è che devo cercare di finire prima di decadere perchè da quello che mi hanno lasciato intendere, sarebbe davvero difficile dopo riprendere medicina.

    dal sito canale-b splinder

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    ragazzi ma quando è la data della decadenza di preciso?

    fine settembre 2012?

    Pollon
    Membro
    N. di post: 120

    è mai possibile che in una facoltà come medicina a bologna ci siano degli argomenti così delicati e di fondamentale importanza che vengono trattati in modo superficiale e inconcludente come se si parlasse di che mangiare  a colazione?????
    è mai possibile che non si abbia una, e dico una sola informazione chiara e confermata da tutti i membri dell'università???? ma che dobbiamo fare??? sono veramente disgustata da questa leggerezza e negligenza.
    uno schifo totale. perle ai porci!
    mica si può accettare un comportamento così!
    ritengo doveroso, da parte della facoltà, inviare lettere informative, scrivere nero su bianco cosa succederà ai poveri sfigati (me compresa)che rischia il …. boh non so che si rischia! a me non mancano molti esami, ma l'ansia e il disagio di queste cose lo avverto comunque. purtroppo non sempre le cose vanno come si vorrebbe e non potrei mai accettare di non laurearmi per degli incompetenti che non sanno dire quando e in che modo si decade e soprattutto così, quando a loro gira, cambiano le regole, in modo inadeguato perchè non sanno nemmeno loro che devono fare. ricordate come eravamo messi col cambio vecchio-nuovo ordinam? la baraonda continua! evviva…
    scusate lo sfogo.ma sono esausta: dagli anni di università, dalla situazione instabile, dalla burocrazia lenta e dalla mal gestione. soldi soldi soldi e in cambio calci in c…

    ancora sorry!

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    eh sì cara pollon, hai proprio ragione in tutto ciò che dici…

    anche a me NON mancano molti esami però mi conosco a fondo e so
    che potrebbe succedere quello che già mi è successo in passato:
    passare lunghi periodi senza riuscire a fare esami (per svariati motivi)…
    e per ciò ho comunque timore della decadenza…

    io ho veramente sputato sangue per alcuni esami, ho annullato il mio "essere
    persona vivente" per arrivare a preparare egregiamente certi mattoni infiniti

    l'ho fatto con passione ma ho rinunciato a tanto, quasi a tutto…
    e di certo non sono stato spensierato e tranquillo… ho proprio sofferto, devo dire

    incappare nella decadenza (con le regole attuali) sarebbe distruggere tutto il mio
    lavoro, rubare i soldi che i miei hanno versato per me, infrangere un sogno…

    ogni anno si aggiunge per me un motivo in più per angosciarmi…
    tiro avanti, l'umore è a pezzi e sono inca zza ti ssi mo con la nostra facoltà

    vogliono l'eccellenza, studenti modello che rimangono in pari e si laureano in 6 anni
    con tutti 30 e lode.. cara università… vuoi allinearti al modello svedese?
    allora devi dare servizi, insegnanti validi che abbiano voglia di insegnare, devi
    dare gli strumenti adatti… DEVI FUNZIONARE… ma hai le pile scariche… morte…

    scusate se mi sfogo sempre qua nel forum

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    [quote author=MrMistero link=topic=337.msg6451#msg6451 date=1234810620]
    ragazzi ma quando è la data della decadenza di preciso?

    fine settembre 2012?
    [/quote]

    Vorrei saperlo anch'io…settembre 2012?? Booo??

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    Ho mandato una mail in segreteria: il termine ultimo per dare esami è marzo 2013.

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    Ragazzi avete letto nelle FAQ dello student office?
    Ci sono nuovi posts molto interessanti di qualcuno, forse qualcuno di voi
    che ha esaurientemente spiegato tutte le sfaccettature del problema decadenza

    I ragazzi dello student office continuano a rispondere che in consiglio studentesco
    hanno approvato che chi subirà la decadenza non ripeterà il test
    Che ruolo ha il consiglio studentesco? Io non me ne intendo tanto di
    questi aspetti… Comunque in segreteria dicono tutt'altro.
    CONTINUANO LE INFORMAZIONI CONTRASTANTI DUNQUE

    Tutto mi sembra abbastanza incerto, troppo incerto, abbiamo bisogno di
    informazioni veritiere e sicure
    Non so quanti di voi rischiano di cadere in decadenza, per quanto riguarda me
    il rischio non è altissimo (mi mancano non tantissimi esami) ma esiste. Mi sa che non
    possiamo neanche contare troppo sui rappresentanti delle associazioni studentesche
    prometeo e student office… anche se si impegnano e riconosco che molte
    volte hanno lavorato bene, a fronte di queste nuove regole è tutto molto più
    complicato e non so cosa potranno fare di concreto.

    La presidenza cosa dice? qualcuno ha parlato dal vivo con qualche responsabile
    della presidenza o con stefoni direttamente?

    Pollon
    Membro
    N. di post: 120

    ciao a tutti.
    Riferendomi alla "risposta" data da MrMistero al mio sfogo e considerazioni … posso aggiungere che ti capisco benissimo. E' da tanto che anch'io vivo il sogno, ormai divenuto quasi un incubo, di diventare medico…. in bocca al lupo a tutti noi f.c.
    Spero di avere un pò di serenità x affrontare qs ultimi scogli; non molti ma tosti!
    FORZA E VOLONTA' E UN SACCO DI FORTUNA!!!!!

    P.S.
    UNA COSA SA FARE BENE LA MACCHINA UNIVERSITA' : AUMENTARE LE TASSE E FARLE ARRIVARE AGLI STUDENTI PUNTUALMENTE, SENZA NEMMENO MOLTO TEMPO A DISPOSIZIONE PER ACCUMULARE A VOLTE I SOLDI X PAGARLE!!!!

    SALUTI A TUTTI

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 144 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.