Media aritmetica - AppuntiMedicina.it

Volevo comunicare a tutti che dal 5 maggio 2011 in […]

- AutorePost [quote author=battista.tirondola link=topic=1002.msg13512#msg13512 date=1313837251]

Cara serena, penso siamo un po' tutti nella tua situazione..noi ex tab 18 siamo entrati e abbiamo fatto un pezzo della nostra carriera sapendo che a)c'erano tot esami da fare – tutti con lo stesso peso, b)la media era aritmetica.

Pervenire incontroalla facoltà, che voleva a tutti i costi passare al nuovo ordinamento, abbiamo accettato di entrarvi anche noi, a patto che ovviamente ci fossero per noi delle garanzie.Oggi la facoltà sta fingendo di non ricordarsi di queste garanzie. Marco Ferri (sempre UN GRANDE) ha ragione: dobbiamo scrivere al preside.

Nell'attesa che anche gli altri tornino sul forum, non è che ti va di condividere con noi la spiegazione del calcolo della media che ti ha dato Ferri?

[/quote]mi permetto di sottolineare ulteriormente che non si tratta solo delle garanzie del passaggio..come se fosse solo una questione di prima e dopo (e il calcolo nostro della media sta lì a sottolinearti questo) si tratta di TUTTA la nostra cariera universitaria. Io personalmente a passaggio già ampiamente avvenuto, riferendomi alla mia media aritmetica, ho sostenuto esami come Fisio 2 e Pato 2 accettando malgrado tutto un 22 e un 24 pensando comunque di potermi rifare..e ora mi ritrovo con uno sgambetto non da poco..

Bologna è una delle peggiori universita d italia perche è arrogante, cambia sempre le situazioni e appunto ha promesso, all'epoca dei passaggi ai n.o. molte cose mai promesse.

cmque per prima cosa bisongai nsistere sulla doversotia di rendere manifesto e pubblico sul sito ogni tipo di calcolo di media, quale è il criterio dei crediti ( faccio un esempio: anche nel nuovo ord in base all'anno di immatricolaz ce chi ha anatomia a 10 crediti e chi a 6,, quale il criterio di scelta degli esami da contare( chi si è trasferito ad esempio ha esami con statistica con il voto, giustamente uno vuol sapere se quell esame è annullato o no).e via dicendo

serietà = 0 !Secondo me l'aspetto primario su cui puntare perchè è il più indecoroso è l'aspetto della retroattività. Mi spiego meglio: se il consiglio di facoltà avesse deciso (comunque ingustamente sia chiaro) che solo da maggio in avanti si consideravano gli esami sostenuti con la media ponderata, sarebbe stato altrettanto ingiusto (per le pregresse condizioni sottoscritte al passaggio),però almeno meno grave, potendoti organizzare sul futuro senza doverti trovare un passato su cui non poterci più far nulla.. Da che mondo è mondo in tantissime realtà, quando applichi regole nuove di punto in bianco ad effetto retroattivo, se queste ti penalizzano hai la concessione a rimanere in quelle antiche.

Sottolineo inoltre che trovo veramente..ma veramente fastidiosa la questione che da NESSUNA parte questo cosa è leggibile nero su bianco e che nessuno ne abbia dato una comunicazione ufficiale..nemmeno gli onnipresenti dello studentoffice che avrebbero/potrebbero fare o dire qualcosa.

Per quanto riguarda la tua situazione con Statistica – non ho capito, tu sei arrivata da un'altra facoltà avendo fatto un esame di statistica che ti è stato poi riconosciuto?Non so voi, ma io sono incazzatissimo. Quello che ci stanno facendo è assolutamente ingiusto e scorretto. Oltretutto non hanno ancora aggiornato nemmeno la pagina del calcolo della media sul sito di facoltà (

http://www.medicina.unibo.it/Medicina+e+Chirurgia/Studenti/Prova+finale/default.htm#Media), giusto per fottere quelli che si laureavano a luglio e creare un precedente.[quote author=battista.tirondola link=topic=1002.msg13525#msg13525 date=1314006224]

PS: il presidente del corso di laurea è Stella: qualcuno lo conosce?

- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forum Shortcut

Brunette

parlare al preside si può, ma sapete chi è, quindi immaginatevi quale sarà il risultato..purtroppo la sola persona che sarebbe salito sulle barricate per aiutarci non c'è più ( prof Mazzotti).cmque scrivere va bene, ma bisogna altresi scrivere al garante d'ateneo, ai sindacati e minacciare l 'univer

Forum Shortcut

vpirini

Sottoscrivo!

Forum Shortcut

battista.tirondola

Anzitutto GRAZIE a Serena per le info!! Confermi quindi che per la media si usa la fromula presente a questo link: http://www.unibo.it/Portale/FAQ/Didattica/Carrierauniversitaria/ProvaFinale/media_ponderata.htm , dove dice "Per i casi di trasferimento/passaggio"?

Forum Shortcut

battista.tirondola

provare a parlargli informalmente anche solo per sapere se ci sono "margini di trattativa" può andare bene..e sarebbe bene pure che gli facessi presente che non parli solo a nome tuo, ma di tanti altri nella tua situazione, incazzati, e che si ricordano molto bene le sue parole.

Forum Shortcut

Brunette

siccome pure per la decadenza sn successe queste cose. nn è questione di parole. chi di voi è passato ha scritto nero su bianco su una lettera che nn gli avrebbero cambiato le condizioni dopo il passaggio..cmque si puo parlare con bolondi. ma solo con minacce posson arretrare.. la decadenza, la stor

Forum Shortcut

battista.tirondola

nancyp, hai ragione: come ho scritto più sopra, il consiglio ha approvato questa cosa in silenzio e a pochi giorni dall'inizio della sessione di laurea estiva proprio per poter fregare la gente evitando la reazione che si è avuta per la decadenza. Questo per capire con che individui abbiamo a che fa

Forum Shortcut

Brunette

credo di conoscere qno che quella lettera ce l ha ma mi sa che fino a meta settembre è irreperibile..il mio paragone con la decadenza era per dire che per risolvere quel problema sn state necessarie energie enormi, sindacato e appoggio di Mazzotti, oltre all'impegno di ragazzi che si sn sbattatuti t