Home page Forum Esami Neurologia

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 233 totali)
  • Autore
    Post
  • nokialover
    Membro
    N. di post: 114

    Domanda frequente è: parlami di un nervo cranico

    oppure: parlami del VII nervo cranico

    sclerosi multipla

    epilessie

    Sindrome di Guillan Barrè

    nokialover
    Membro
    N. di post: 114
    amxs
    Membro
    N. di post: 138

    Ciao.Da dove conviene studiare quest'esame secondo la vostra esperienza?Grazie

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    devi studiare tutto il pazzaglia a memoria.Per la lode, devi studiare anche le cose che non spiegano.Compralo e studia tutto,dalla pagina 1 fino a quando non ci son più pagine!

    bag79
    Membro
    N. di post: 5

    mi raccomando:
    grande e piccolo male
    nervi facciali
    nevralgie del trigemino

    allurmig
    Membro
    N. di post: 34

    qualcuno sa dirmi se gli appunti del matt e quelli del sito di facoltà possono bastare per questo esame?

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    mah….io consiglio di fare tutto il Pazzaglia, e basta!(E non è poco…)

    allurmig
    Membro
    N. di post: 34

    – demenze
    – idrocefalo normoteso
    – settimo nervo cranico

    aggiungo poi qualke altra cosa: il grosso dell'esame l'ho studiato dal matt (utilissimo cm sempre), dando poi in più un'okkiata molto rapida
    agli appunti di lezione ke si trovano sul sito di facoltà.
    il libro l'ho usato poco e niente, giusto per approfondire meglio qualke argomento e per studiare qualcosa ke sul matt manca tipo il parkinson, le nevralgie cranio-facciali e pokissimo altro.

    Juana
    Membro
    N. di post: 4

    anch'io l'ho studiato dal sito e dil matt, ma mi hanno mancato le neuralgie trigeminale e poi la sclerosi laterale amiotrofica che era insuficiente per quello che mi ha chiesto la prof. studiando così ho presso un 20  :-\

    layla
    Membro
    N. di post: 5

    le domande più frequenti dell'esame di ieri

    morte celebrale
    comi
    VII nervo cranico, nervi cranici in generale
    aneurisma celebrale
    tumori cranici
    cefalee
    sistemi di moto
    le funzioni superiori
    ictus
    tunnel carpale

    altre non le ricordo!!!!

    amxs
    Membro
    N. di post: 138

    beh demenze sono state una costante, poi anche vie della sensibilità…

    roma
    Membro
    N. di post: 13

    ciao,
    -da dove l'avete studiato:dal pazzaglia,da il matt o dagli appunti?
    -quanto tempo serve per prepararlo?
    -quali professori c'erano all'esame del 4 giugno?com'erano?
    -come sono i voti in media?

    grazie 1000…

    amxs
    Membro
    N. di post: 138

    Si studia rigorosamente dal Pazzaglia, (o altro libro di Neuro di buon livello, tanto le cose son quelle..,appunti servono da guida e cmq a volte insufficienti, e poi lasciamo stare un pò in pace il Matt e cerchiamo di fare da noi..che bacchettone che sono  ;D; inoltre personalmente ho trovato molto utile riguardarmi i relativi capitoli sul SN dal Robbins di Anatomia Patologica); il tempo di preparazione non è breve soprattutto perchè conviene fare una buona ripetizione preventiva di Neuroanatomia e magari Neurofisiologia in modo tale da derivarsi le patologie in maniera razionale più che fare uno sforzo mnemonico; all'esame c'erano come prof. Calbucci (neurochirurgia), Cirignotta e un altro che non conoscevo ma cmq anche eccessivamente buoni: ho sentito scene pseudo-mute o castronerie e alla fine 28, poi però ci sono degli assistenti, più strettini ma cmq tranquilli.. Media voti alla fine credo 27-28.
    Piccola considerazione finale: vale solo 4 punti di credito, cioè come geriatria!!Cose da pazzi!

    olga
    Membro
    N. di post: 85

    concordo…!i crediti a volte non rispecchiano effettivamente il tipo d'esame!!!

    roma
    Membro
    N. di post: 13

    grazie 1000 per le dritte!!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 233 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.