Home page Forum Esami Cardio-Pneumo-Nefro

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 151 totali)
  • Autore
    Post
  • mellaki
    Membro
    N. di post: 77

    grazie tanto ,sei sempre di aiuto. 🙂 🙂 🙂 🙂

    mellaki
    Membro
    N. di post: 77

    giovanni ancora una domanda rivolta a te e a qualsiasi altra persona puo rispondermi:
    a proposito della domanda sulle polmoniti interstiziali,siccome su libro ci sono moltissime cose ,solo la fibrosi polmonare idiopatica sono un sacco di roba…..mi puoi spiegare la tua risposta(dato che alcuni argomenti li vuole come il suo libro).sto studiando anche gli appunti di matt ma ,dall idea che ho fatto dai vostri commenti sull esame ,non mi sembrano che bastino.se potete aiutarmi saro contenta.
    grazie

    webmaster
    Membro
    N. di post: 443

    ciao!
    io risposi correttamente perchè andai al primo appello, e siccome erano finite da pochissimi giorni le lezioni, e le polm.int. erano state l'ultimo argomento fatto a lezione, me le ricordavo bene!
    Dissi:
    i sintomi, li vuol sapere tutti quelli che cita lui: mi ricordo dispnea, emottisi, e altri…
    poi voleva sapere l'aspetto radiologico: ground glass e un altro nome.
    Comunque cerca di recuperare i suoi appunti, che cmq credo corrispondano al suo libriccino, che ti conviene impararti a memoria come il padre nostro!

    Purtroppo è così!ci siamo passati tutti!

    Grandepuffo
    Membro
    N. di post: 8

    Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un enorme favore!!! Ho saputo che ci sono due commissioni( canale A); qualcuno mi sa dire se bisogna iscriversi per primi o per ultimi per poter beccare quella piu buona. Vi ringrazio in anticipo e alla prossima 😉 

    serebologna
    Membro
    N. di post: 264

    Io ho dato CPN l'anno scorso a febbraio, per essere sicura di non capitare con la prima commissione, con due miei compagni di studio abbiamo monitorato la lista degli iscritti tutti i giorni….. alla fine….. SECONDA COMMISSIONE.
    a me hanno chiesto:
    CARDIO: embolia polmonare – segni clinici all'auscultazione della stenosi mitralica
    PNEUMO: versamenti pleurici (con tutta la diagnosi differenziale del citologico)- immagine radiologica di Ca polmonare
    NEFRO: IRC
    ai miei compagni hanno chiesto:
    CARDIO: IMA(sopratutto il comportamneto dei marjer cardiaci serieci) Tetralogia di Fallot
    PNEUMO: malattie dell'interstizio – asma
    NEFRO: Sd di alport – Rene policistico
    abbiamo studiato dagli appunti di lezione, magnani la terapia dall'Harrison, Rugarli (medicina interna) Nefro dai file di lezione.
    buon studio

    Grandepuffo
    Membro
    N. di post: 8

    Grazie mille. Sei stata molto carina.

    amxs
    Membro
    N. di post: 138

    Per quanto riguarda il rapporto elenco iscritti-commissioni: per il canB di solito i primi 20 (tra ritirati e non)vanno in commissione fabbri,vangelista,branzi;subito dopo s va dai "chirurghi" notoriamente commissione più facile.
    Per quanto riguarda le polmoniti interstiziali,il prof.Fabbri ha spiegato/letto gli argomenti dal suo libro fino a pag107(libricino vecchio colore blu).per l'esame io feci anche il resto dato che sono patologie importanti,cmq mai sentite chiedere all'esame.

    mellaki
    Membro
    N. di post: 77

    grazie molto per la tua risposta,ancora una domandina,spero non ti dispiace per il fatto che ho il libro nuovo di fabbri e la pagina che hai scritto non corrisponde alle polm interstiziali.se puoi scrivermi da questo argomento che cosa fabbri ha lasciato fuori?
    ti ringrazio molto
    siete tutti di grande aiuto.
    non vivo a bologna,vivo lontano e vengo solo per dare esami a bo e posso dire che il forum mi aiuta molto a essere piu vicino a tutto l ambiente universitario.
    di nuovo grazie a tutti,quelli che l hanno creato e quelli che lo frequentano.
    tanti saluti
    silvia

    amxs
    Membro
    N. di post: 138

    Fabbri ha lasciato fuori:
    MALATTIE DELL'INTERSIZIO DA CAUSA IGNOTA che comprende:sclerodermia,artrite reumatoide,les,sjogren,polimiosite,connettivite mista,wegener,churg-strauss,sarcoidosi
    POLMONITI EOSINOFILE
    FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA
    consiglio di studiare quelle in grassetto,per le altre credo che una lettura possa bastare.
    Ciao e prego..

    mellaki
    Membro
    N. di post: 77

    grazie 🙂

    mellaki
    Membro
    N. di post: 77

    avviso :per il libro di magnani,l ho preso fotocopiato dalla copisteria brocchaindoso(spero scritto bene),e non e per niente in buone condizioni mancano pagine ,piu e fotocopiato male,cmq non consiglio che qualcuno lo compra di la o almeno controllatelo molto bene. >:(

    amxs
    Membro
    N. di post: 138

    Anch'io comprai il magnani (non ricordo dove,forse lo fotocopiai da me) ma gli unici argomenti "validi" sono lo scompenso,lo shock e poco altro..è un libro ottimo ma è vekkio e necessita assolutamente un lavoro di integrazione con appunti o altri libri..per cui alla fine abbandonai perchè non avevo così tanto tempo e feci tutto da libri come il Mc graw hill Dalla Volta,che contiene anche i capitoli di chirurgia (assenti sul magnani)..

    patero
    Membro
    N. di post: 66

    Raga io cardiologia l'ho studiata solo dal matt, escluso le aritmie ,e una patologia delle valvole che non ricordo ,mi sa stenosi aortica.
    Tra l'altro in commissione cattiva ed è andata molto bene.  Mi ha kiesto scompenso, patologie dell valvole e gliele ho dette così come sono sul matt.

    So ke è un po contronatura studiare cardiologia su un riassunto di 150 pagine,ma se imparato alla perfezione basta quello.
    Dal libro diventa troppo dispersivo,anke a sentire ki ha studiato da lì ed è stato mandado via più e più volte.

    Spero di essere stato d'aiuto

    UserFriendly
    Membro
    N. di post: 14

    Altre domande orientative per chi, come me, (ri-)presenterà CPN prossimamente

    -Indicazioni alla chirurgia nella stenosi aortica e mitralica
    -Fisiopatologia dell'infarto di terapia di STEmi e NSTEmi
    -Nefropatie interstiziali su base NON infettiva, meccanismo patogenetico…
    -Danno da FANS

    Commissioni tranquille tutto sommato  ;)…

    mellaki
    Membro
    N. di post: 77

    ciao ragazzi
    aanche io oggi ho seguito l appello per il canale b,vi scrivo un po di domande.
    commissione dei prof fabbri ecc abbastanza rigidi,la 2commissione piu rilassati.
    emotorace,pneumotorace,asma(le cellule),insufficienza aortica,stenosi aortica,dissezione aortica(specificare il quadro clinico),tamponamento cardiaco(qu clinico),cancro polmonare,pericardite,IRC,IRA dialisi,le cause dell ematuria.
    buon studio

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 151 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.