Home page Forum OFF-TOPIC decadenza degli studi urge

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 144 totali)
  • Autore
    Post
  • Pollon
    Membro
    N. di post: 120

    salve!vorrei sapere se qlc ha info sul funzionamento della decadenza agli studi a partire dal 4 anno di fuori corso nuovo ordinam!
    ho avuto info dalla segr: se non si fanno tutti gli esami entro marzo 2009 … la festa è finita! cioè rischio di non potermi laureare più? rischio di dover rifare degli esami già sostenuti? vi prego ditemi qlc… sono molto preocc.
    faremo una rivoluzione. non è possibile!!!siamo in tanti in qs situaz penso.. almeno io conosco diverse persone. helllpppppp!!!!!

    princess22
    Membro
    N. di post: 72

    pollon,sei al quarto anno fuori corso?
    non ho informazioni,secondo me devi ritornare in segreteria x chiedere tutte le informazioni.anchio sono molto preoccupata,conosco un sacco di persone nella tua situazione.fammi sapere.
    non avevo mai sentito niente simile…e' nuovo?

    Nuovo
    Membro
    N. di post: 75

    Decadenza
    La decadenza colpisce l’inerzia o l’eccessiva lentezza negli studi.

    Se sei incorso nella decadenza puoi comunque ottenere la certificazione degli esami sostenuti.

    I termini e le modalità di applicazione si differenziano a seconda di vecchi e nuovi ordinamenti.

    Decadi qualora non consegui tutti i crediti previsti dal tuo piano di studi entro il termine del terzo anno accademico di iscrizione in qualità di fuori corso. Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato a livello nazionale, decadi entro il termine del quarto anno accademico di iscrizione in qualità di fuori corso.

    Ai fini della decadenza, gli anni di iscrizione in qualità di ripetente e gli anni di interruzione sono equivalenti all’iscrizione fuori corso.

    Gli studenti a tempo parziale  decadono nei medesimi termini sopra indicati.

    Ai fini della decadenza,  non sono computati gli anni di sospensione.

    Ai fini della decadenza, il computo degli anni di iscrizione fuori corso decorre dall’anno accademico 2008/2009 per gli studenti iscritti o immatricolati presso il nostro Ateneo all’anno accademico 2006/2007.

    Se sei iscritto a corsi di vecchio ordinamento, decadi se non sostieni esami per otto anni accademici consecutivi all’anno dell’ultimo esame o a quello di ultima iscrizione in corso, se più favorevole.

    Se sei in debito della sola prova finale non decadi, qualunque sia l’ordinamento didattico del corso di iscrizione.

    La decadenza si produce direttamente al verificarsi delle condizioni sopra previste, senza necessità di preventiva contestazione agli interessati.

    Se sei decaduto, ed intendi iniziare una nuova carriera universitaria presso il nostro Ateneo, sei obbligato a iscriverti ed hai facoltà di richiedere che i crediti già acquisiti siano valutati dal Consiglio di corso di studio ai fini di un possibile riconoscimento, parziale o totale.

    Da http://www.unibo.it/Portale/Studenti/procedure/interruzione.htm#decadenza

    Nn è che perdi tutto ma ti devi iscrivere di nuovo se vuoi iniziare un altro corso di studi..c'è gente che si è laureata molto più tardi del quarto fuori corso..basta chiedere in segreteria…nn so molto di più ma tranquilli che sono tutte burocrazie..

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    Ciao
    Ho appena telefonato alla segreteria per chiedere di questa decadenza…
    Mi han detto che per gli iscritti al Vecchio Ordinamento la decadenza incorre dopo 8 anni passati senza far esami.
    Per quanto riguarda il Nuovo Ordinamento la decadenza NON incorre se si sono ottenuti entro i primi 5 anni di corso (che nel mio caso essendomi immatricolata nel 2000 sarebbe l'anno 2005) 30 crediti.Dopodichè avendo raggiunto questi 30 crediti avrei ancora a disposizione altri 9 anni dal 2005 per finire tutti gli esami e quindi raggiungere il totale dei crediti.Quindi per chi si è immatricolato come me nel 2000 e quest'anno si iscrive al 3fuori corso non dovrebbero esserci problemi fino al 2014.
    Poi ho chiesto anche dove posso trovare tutte queste regole scritte…mi ha detto sul sito di facoltà dove invece c'è scritto tutt'altra cosa ( cioè decadenza al termine del 3 o 4 -non si capisce bene-anno fuori corso) e di questa regola il segretario non sapeva assolutamente NULLA!!!
    Io non so che dire…sembra che qui ognuno sappia una regola diversa su questa benedetta decadenza…
    Cmq se qualcuno ha nuove notizie in merito ce le faccia sapere qui sul sito per cercare di capire qualche cosa in più ed avere qualche ulteriore conferma.
    A presto!

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    sì è vero il sito non è chiaro e il problema forse più grosso è che neanche in segreteria hanno le idee chiare…un giorno dicono una cosa e il giorno dopo un'altra…Ci sarà pure un regolamento su cui fare affidamento???

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    Altre news:
    ho raccontato in giro ad amiche (anche loro fuori corso) di questo problema.
    Una è andata direttamente in segreteria a chiedere informazioni e le hanno detto che la decadenza incorre al termine del 4 anno fuori corso.
    L'altra ha telefonato e le hanno detto che la decadenza verrà attivata dall'anno 2008-2009 e quindi bisognerà contare gli anni di fuori corso dal suddetto anno.Mi spiego meglio:non importa che tu sia al 1 o al 3 o al 4 anno fuori corso in questo momento perchè la decadenza incorre in tutti coloro fuori corso una volta che siano trascorsi 4 anni a partire dall'anno 2008-2009.

    Queste sono le ultime versioni avute dalla segreteria.
    Oggi tra me e le mie amiche ne ho avute ben 3 diverse.
    Sinceramente non so quale sia la giusta fra tutte e mi demoralizza molto che ci sia tutta questa confusione su un argomento importante e serio.
    L'unico è continuare ad andare o a telefonare in segreteria finchè loro non si mettono d'accordo e diano finalmente la versione giusta e ufficiale.

    princess22
    Membro
    N. di post: 72

     
    Crediti
    Quali sono le regole della decadenza rispetto al nuovo ordinamento?
    Lauree (di durata triennale): lo studente decade qualora non ottenga almeno 30 crediti entro cinque anni solari successivi a quello dell’immatricolazione e, in ogni caso, qualora non ottenga tutti i crediti previsti dall’ordinamento didattico del corso di studio, ad eccezione di quelli riservati alla prova finale, entro gli ulteriori sei anni solari. Lauree specialistiche: lo studente decade qualora non ottenga almeno 30 crediti entro cinque anni solari successivi a quello di immatricolazione al corso di II livello e in ogni caso qualora non ottenga tutti i crediti previsti dall’ordinamento didattico del corso di studio, ad eccezione di quelli riservati alla prova finale, entro gli ulteriori tre anni solari. Lauree specialistiche a ciclo unico: lo studente decade qualora non ottenga almeno 30 crediti entro cinque anni solari successivi a quello di immatricolazione e in ogni caso qualora non ottenga tutti i crediti previsti dall’ordinamento didattico del corso di studio, ad eccezione di quelli riservati alla prova finale, entro gli ulteriori nove anni solari. Lo studente impiegato contestualmente in attività lavorative decade entro i termini precedente indicati, incrementati di due anni solari.  Stampa Manda a un amico  Informazioni
    Creata il: 01/03/2006  
    Curata da: AFORM – Area della Formazione  
    Aggiornata il: 24/07/2006  

     
     
     

    raggazzi,leggete anche questo…
    cosa succede se uno studente decade?
    questa cosa non mi e' chiara…

    lupus76
    Membro
    N. di post: 4

    Da quel che c'è scritto a unibo non bisognerebbe preoccuparsi.

    Dal http://www.unibo.it/Portale/Studenti/procedure/interruzione.htm#decadenza

    "Decadi qualora non consegui tutti i crediti previsti dal tuo piano di studi entro il termine del terzo anno accademico di iscrizione in qualità di fuori corso. Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato a livello nazionale, decadi entro il termine del quarto anno accademico di iscrizione in qualità di fuori corso.

    Ai fini della decadenza, il computo degli anni di iscrizione fuori corso decorre dall’anno accademico 2008/2009 per gli studenti iscritti o immatricolati presso il nostro Ateneo all’anno accademico 2006/2007."

    Secondo quest'ultimo paragrafo per chi di noi ha pagato le iscrizioni (rate) per l'a.a. 2006/2007 gli anni fuori corso per la decadenza partono da questo anno accademico 2008/2009. Ciò significa che bisogna finire entro 3 o 4 a.a. partendo da questo a.a.
    Per chi invece non si è iscritto al 2006/2007 pare che contino gli anni iscritti (pagando le rate) fuori corso che dovrebbero cmq essere meno di 3 o 4.

    Non penso che andrò in segreteria a chiedere, ma se dovessi andare sicuramente stamperei il testo dell'università sulla decadenza e gli farei presente questi 2 paragrafi prima di sentire ciò che hanno da dire.

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    da quel che ho capito, si decade a partire da questo anno, chi s'è immatricolato nel 1999 ed è iscirtto al 4 anno fuori corso.( corso di laurea in medicina e chirurgi è un corso di laurea magistrale).

    in teoria, si dovrebbe richiedere la convadila degli esami in qualità di decaduto…e
    credo che NESSUNO POSSA ESSERE COSI' STRONXX DA ANNULLARE TUTTI GL IESAMI E I SOLDI

    Poi…nn so se conoscete KRISTOS…il greco che dal 1989 foraggia la facoltà di medicina… 😀 😀 😀 😀 😀

    VI PARE DECADUTO??? 😮 😮 😮 😮 😮

    e tante persone che conosco si son laureate con molti anni fi fuori corso…mi sembra una ingiustizia svegliarsi ora!!
    :-p

    se è una nuova legge  ci scommetto la testa che finirà tutto a tarallucci e vino!!! o l slitterà di un anno….

    nemmeno in segreteria ci capiscono niente per cui, se poco poco dovessero far gli strnzzz, si sollev un vespaio di quelli potenti.

    Pollon
    Membro
    N. di post: 120

    ciao!  :-\ ieri ho saputo che ad un ragazzo iscritto al 6 fuori corso, in segret hanno detto che la decadenza agli studi avverrà tra 4 anni a partire da qs anno accad.qs pare sia dovuto al fatto che ci sarà una nuova riforma che riguarderà tutte le univ in italia nell'anno 2012 o 2014 … almeno qs sono le voci di segreteria e di corridoio… mah!  ???  ??? ma non so altro al momento. sempre in ascolto e in attesa di news. ciao!!! buona giornata.

    sari
    Membro
    N. di post: 63

    ciao!quindi la decadenza si ha a partire dal 10 anno(cioè 4anno fuori corso)?
    non ci sto capendo niente! ::)
    grazie!

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    Tutti i fuori corso da questo anno sono al primo fuori corso…indipendentemente se si è stati al primo, al 4 etc fuoricorso

    si inizia a contare da questo anno.

    ciao

    vpirini
    Membro
    N. di post: 138

    Salve a tutti, volevo sapere se avete novità sull'argomento decadenza.. Ma è vero che se si decade bisogna rifare il test d'ingresso per potersi nuovamente immatricolare? E un'altra domanda, qualcuno di voi ha mai sentito parlare di obsolescenza dei crediti? In pratica se passa troppo tempo da quando hai dato un esame ti potrebbe venire annullato e dovresti rifarlo? Vorrei sapere se da noi esiste una regola che implichi questa procedura. Grazie in anticipo  a tutti!!!

    pitall
    Membro
    N. di post: 30

    ma questa cosa vale solo per l'universita di bologna o vale per tutte?

    vpirini
    Membro
    N. di post: 138

    Quindi entro quando bisognerà finire esami e tirocini? Qual'è il termine?
    Grazie a chi risponderà!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 144 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.