Home page Forum Esami diagnostica per immagini canale A

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 273 totali)
  • Autore
    Post
  • nestea
    Membro
    N. di post: 32

    ragazzi chi sa dirmi qualcosa del canale B?ho gia' scritto sul post,ma nessuna risposta!!!
    help me!!

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    io posso dirti che, a differenza del canale A, nel B c'è spesso
    la barbieri e altri suoi assistenti e quindi la parte di radioterapia
    viene chiesta

    cesar
    Membro
    N. di post: 74

    concordo con Mr.,anch' io ho sentito una cosa del genere.

    sari
    Membro
    N. di post: 63

    ciao!
    nella commissione boriani e battista viene chiesta anche la parte clinica?
    oppure basta sapere il tipo di esame che va fatto per ogni pato(in pratica basta quello che c'è in quelle dispense che circolano tra le varie copisterie)?
    sono preoccupata perchè non ho dato gem e non vorrei che mi chiedessero la parte clinica!
    grazie10000000000000000000!
    ciao!

    cesar
    Membro
    N. di post: 74

    Sari,non puoi buttarli un esame cosi e ciao,un minimo di clinica lo vogliono,anzi,ti dicono una patologia,per esempio,asma,dici cos' è,la clinica,un minimo ma qualcosa devi dire,e poi gli esami,anche perchè vogliono che hai capito perchè scegli un esame piuttosto che un altro.Sono sicura che negli appunti che hai ci saranno 2 righe di clinica per ogni patologia,no?

    sari
    Membro
    N. di post: 63

    grazie!

    sari
    Membro
    N. di post: 63

    ciao!
    scusate la domanda stupida: è meglio essere interrogati tra i primi o tra gli ultimi?avete notate delle differenze?
    graze!

    cesar
    Membro
    N. di post: 74

    sari,non ho notato differenze

    sari
    Membro
    N. di post: 63

    grazie! 😉

    holly85
    Membro
    N. di post: 28

    ciao ragazzi,esame fatto ieri con canini e salizzoni:
    canini è veramente una passeggiata,ti chiede una cosa in generale e poi parla da solo spegatndoti delle cose,facendoti solo intervenire ogni tanto (tipo a me ha chiesto
    "secondo lei,nel paziente che ha una cardiopatia,che esami sono utili?"
    io gli ho detto "innanzi tutto posso fare un rx…"
    lui "si esatto rx ma non tanto per vedere il cuore ma soprattutto cosa?"
    io "se c'è una congestione polmonare"
    lui "esatto infatti bla bla bla bla bla e secondo lei l'ecografia è utile?"
    io "certo"
    lui "esatto!infatti l'eco blabla bla bla bla bla bla e la tac è utile soprattutto per cosa?"
    io "angio tac?"
    lui "esatto e per vedere cosa soprattutto?"
    io "coronarie?"
    lui "esatto infatti bla bla bla bla bla e la risonanza è utile?
    io "certo"
    lui "esatto infatti bla bla bla bla"

    salizzoni è un po piu esigente ma cmq tranquillo,a me ha chiesto pneumotorace,ho sentito anche che ha chiesto sarcoidosi,litiasi coledocica, il resto non saprei perche prima di un esame non ascolto le altre donande che mi agito cmq sono tranquilli in bocca al lupo!

    gaia
    Membro
    N. di post: 110

    qualche info sull'esame di diagnostica per immagini cn commissione Canini-Salizzoni:
    a ,me sn sembrati tranquilli,nel senso che la cosa piu' importante e' quando e come richiedere l'esame migliore per la patologia in esame ed in generale per l'organo.niente macchine,radioterapia,radiobiologia,assolutamente.
    domande:
    -edema polmonare cardiogeno e lesionale(Canini)
    -esami in caso di ittero ostruttivo(Salizzoni).con le varie cause di cui piu' comune colelitiasi  per ostruzione intrinseca ed indagine TC per eventuale carcinoma parncreas o causa ostruttiva da compressione estrinseca.
    mi e' sembrata  davvero una buona commissione.

    Monja
    Membro
    N. di post: 56

    ciao ragazzi..
    Anche io ho dato l'esame ieri e concordo pienamente con l'impressione sulla commissione Canini-Salizzoni. Forse un po' esigente Salizzoni, ma sicuramente hanno chiara l'idea che questo esame ci deve servire come inquadramento su cosa fare con un determinato paziente e quali sono le mosse da fare in scala di priorità, costo/beneficio…, in determinate situazioni cliniche.
    Le domande che mi sono state poste sono state:
    Canini: situazione di paziente di 60 anni maschio, le varie patologie prostatiche, successione di esami da fare per ipertrofia e adenocarcinoma..
    Salizzoni: Ernie Gastriche, quali sono, classificazione e differenza tra le varie forme al clisma.

    Le domande che ho sentito spaziavano sui vari organi di torace e addome (vescica, prostata, polmone, cuore, intestino, stomaco, reni, fegato, pancreas..)

    In bocca al lupo per chi lo deve dare…

    rosa
    Membro
    N. di post: 32

    Ciao a tutti!
    Volevo chiedere qual è il libro consigliato a lezione dai prof?
    Se non sbaglio dovrebbe essere il Cittadini ma non ne sono certa.
    Mi è stato anche detto che ci dovrebbe essere un nuovo libro scritto proprio da alcuni nostri professori…c'è qualcuno che ne sa qualcosa?
    Grazie mille a tutti!
    Un salutone! 🙂 

    Anonimo
    Ospite
    N. di post: 842

    il cittadini di certo va bene, ma forse fai prima con gli appunti che
    trovi in giro…
    il libro credo si a questo
    Manuale di diagnostica per immagini
    di Torricelli Pietro, Magnani Stefano, Zompatori Maurizio – Esculapio – 2008

    ciao cara 😉

    lari
    Membro
    N. di post: 54

    Ciao! Io l'ho fatta a luglio con Canini e Fanti. Il libro Cittadini in realtà è sconsigliato dai prof xké è un testo molto vecchio..si,c'è un libro scritto dai prof ed è  "Diagnostica x immagini  x studenti e MMG" Idelson Gnocchi 2008 ma in verità il migliore è il Torricelli,quello che ti ha indicato mr mistero..costa meno del Cittadini ed è molto ben fatto e figurano anche alcuni nostri prof pure in questo (ha una copertina blu)! Il tempo x leggerlo è poco xké è dettagliato xciò devi integrare con appunti di lezione,vedi se trovi qualcosa alla mail boxes,slides etc..
    Io avevo appunti alcuni buoni altri meno,se hai qualche amico che ha seguito le lezioni è meglio..i prof chiedono la clinica xciò se hai fatto quelle più importanti te la cavi anche così;se c'è Fanti di med nucleare chiedeva un'indagine nucleare a scelta,io l'ho riletta prima di esser interrogata e mi ha dato 30,Canini parla da solo ma non è un bene xké se anche vorresti 30 fai fatica ad esprimerti ma se ne sai poca ve bene così! Devi seguire il suo ragionamento e dipende molto dalla domanda che ti fa.
    Guarda le commissioni xké la Rossi del canale b è molto cattiva ed è da evitare e qnd c'è lei i voti son meno alti,sul 24-26. Salizzoni,Boriani e Battista dicono siano buoni. La radioterapia non la chiedono mai,se non hai tempo non farla e prova così. Le mie domande: scintigrafia renale,dg di interstiziopatie,voto finale 28. Spero di esserti stata utile. Ciao! :-*

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 273 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.