emocromo

Home/Forum/emocromo

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 81 totali)
  • Autore
    Articoli
  • emocromo
    Membro
    N. di post: 83

    Ciao Roberto, non sei né il primo né l'ultimo con questo tipo di problema. Condivido in pieno anche la risposta di mi, situazione nella quale, in un certo senso, mi ritrovo anche io. Per il metodo di studio, non sono di certo nella posizione di dare consigli, ma ho notato che l'unico metodo di studio che funziona quando tutto il resto fallisce, quando la testa non ci sta o quando la mole dell'esame è enorme (o quando l'ex non piace, può capitare) è di farsi dei riassunti (più o meno discorsivi) e ripeterli. Cioé leggersi il paragrafo / capitolo, e ripeterlo immediatamente. Questo metodo, per esperienza, è quello più stressante ma, a mio umile parere, quello che funziona di più. Leggersi semplicemente le diapo, farsi i riassunti e non ripeterli nel giro di poco tempo, leggere il libro, ecc. va bene, ma solo nella fase iniziale di preparazione di un esame. Mi spiego nuovamente: ti fai lo schema / riassunto del VII nervo cranico (parlando appunto di neuroanatomia che devi dare) e lo ripeti immediatamente. Una cosa che a me è servita per neuroanatomia e anatomia è stata ripetere guardando il netter, come se dovessi fare lezione a qualcuno che non ha un'idea di anatomia.
    Se esistono delle buone sbobine/riassunti fatte bene solitamente studio su quelle, anche se quasi sempre sono da integrare. Ad es. per fisiologia degli apparati studiai quasi interamente sulle dispense dello student office senza farmi schemi miei (fermo restando che il miglior metodo di memorizzare è, purtroppo, ripetere).
    Altro consiglio che posso darti (ripeto, con umiltà, e visto che ho purtroppo imparato dai miei tanti, troppi errori personali) è di concentrarti su 1 esame fino a quando non lo passi. Inutile studiare esame xyz, arrivare a 3 giorni dall'appello, decidere di metterlo da parte e prendere in mano l'ex xxx perché l'appello è magari più comodo e hai piu possibilità di passarlo. In questo modo io ho perso letteralmente anni, non semplici mesi. Concentrati sull'esame xyz fino a quando non lo passi, anche se ci metti 3 o 6 mesi. Intanto l'avrai passato.
    Ultimo consiglio è un compagno di studi. A me è servito e mi servirebbe ancora, certo non è facile trovare qualcuno di compatibile per metodo di studio / esame da preparare, ecc.
    Vorrei tanto aggiungere le mie considerazioni personali sul metodo di insegnamento del nostro CdL e dei nostri prof (da schifo e antiquato, con solo lezioni frontali con 200 studenti), sugli esami orali (che non si fanno praticamente in nessun altro Paese europeo), ecc. ma questa non è la sede e il momento per farlo.
    In bocca al lupo

    emocromo
    Membro
    N. di post: 83
    in risposta a: emergenze canale a #8604

    aggiornamento ex emergenze per il vecchio ordinamento

    come alcuni di voi sapranno, l'esame è adesso SCRITTO. si tratta di un test a risp multipla di una quarantina di domande, divise per sezione. si fa insieme a quelli del N.O., loro hanno anche una parte di maxillo-facciale che quelli del v.o. non devono compilare.

    l'esame è fattibile con 10 gg di studio, forse anche meno dando un'occhiata alle domande dell'esame (ne ho prese giu alcune, quelle che mi ricordavo, compariranno nella sez. download appena il moderatore del forum approva l'upload). non sono riuscito a prender giu tutte le domande ma ce ne sono cmq una ventina.

    x preparare l'ex io ho fatto:
    – terapia del dolore: appunti di nir horesh delle lezioni di boaz (si leggono in 2 giorni)
    – anestesia: libricino di faenza e martinelli (costa 15 euro e si legge in un giorno)
    – medicina d'urgenza: slides di pironi (fortunatamente chiedono 1/3 di quello che c'è sulle slides)
    – chirurgia d'urgenza: slides di orazio campione, ma potete evitare di studiare questa parte se siete freschi di clinica chirurgica

    emocromo
    Membro
    N. di post: 83
    in risposta a: emergenze canale a #8605

    Aggiorno per gli interessati F. C. vecchio ordinamento. Can A è Faenza, Can B Melotti

    emocromo
    Membro
    N. di post: 83
    in risposta a: TESI GINECOLOGIA #15452

    Purtroppo non mi viene in mente nessuno! Prova magari a frequentare un po' per 1-2 settimane (anche non ufficialmente, mischiati magari a quelli del tirocinio) e chiedi un po' agli specializzandi  😉

    emocromo
    Membro
    N. di post: 83
    in risposta a: TESI GINECOLOGIA #15450

    Piu di tanto non ti posso aiutare, ma so che Venturoli è ad es. "specializzato" in endocrinologia gineco, Pilu più in ostetricia invece, e gli altri non ricordo…

    emocromo
    Membro
    N. di post: 83

    Ma i Prof di clinica chirurgica cosa fanno, cambiano gli appelli a piacimento? L'appello di dicembre era per il 16/12, entro oggi e vedo 2/12  ???

    emocromo
    Membro
    N. di post: 83

    Neuro e psichiatria io li ho fatti parecchio tempo fa, ca. 2-3 anni fa, e non ti posso aiutare perché Neuro era ancora alla vecchia sede. Psichiatria mi ricordo si mandava un'e-mail ad una responsabile, c'era un incontro preliminare a psicologia (quella dove si faceva lezione di psico il II anno) poi iniziava il tirocinio che poteva esser svolto in 4-5 sedi differenti. Manda una e-mail alla De Ronchi perché purtroppo non ricordo più il nome di questa responsabile!
    PS. Io tra l'altro devo ancora verbalizzarlo psichiatria, quindi se lo fai dimmi dove si porta quel benedetto foglietto che ti danno a fine tirocinio, che mi son dimenticato ed è passato parecchio tempo! Grazie!

    emocromo
    Membro
    N. di post: 83

    Ciao, medicina d'urgenza è facilissimo. Vai in PS (quello nuovo, dietro al Pad. 5) e chiedi (all'infermiere del triage o al portinaio) di portarti dal segretario che pensa a tutto. Ti prende il libretto, il tirocinio dura 2 settimane, e puoi frequentare il PS quando ti pare, anche di notte, volendo. Se il tirocinio non ti interessa per niente, puoi tornare dopo 2 settimane dal segretario e troverai il libretto firmato. Almeno fino ad 1 anno fa non erano per niente fiscali.
    Chirurgia d'urgenza invece si può recuperare al Pad. 5 (credo da Cola?) oppure al Maggiore (Prof. Jovine). Nel caso del S. Orsola non so come funzioni, nel caso del Maggiore puoi frequentare 4 giorni su 5 di tirocinio (c'è la firma, ma non sono troppo fiscali), e 1 giorno almeno deve essere di sala.

    emocromo
    Membro
    N. di post: 83
    in risposta a: FARMACOLOGIA #6054

    [quote author=Jolanda link=topic=195.msg19010#msg19010 date=1430391543]
    Ma noi del vecchio ordinamento dobbiamo fare anche la parte di bioetica e prescrizione oppure solo le 90 tesine della dispensa???

    [/quote]

    Chi è del vecchio ordinamento fa l'esame del vecchio ordinamento, ovvero solo farmaco. Quando l'ho dato io (2 annetti fa circa) c'erano già quelli del nuovo ordinamento a darlo e c'erano 2 commissioni separate, una per il nuovo e una per il "vecchio".

    emocromo
    Membro
    N. di post: 83

    Io ho degli appunti a random di AP presi quest'anno e l'anno scorso. Se qualcuno ne ha bisogno posso prestarli per delle fotocopie al volo. Si tratta di 6-7 argomenti, non è tanto, ma meglio che niente. Mandate un mess privato se interessati

    emocromo
    Membro
    N. di post: 83
    in risposta a: TESI INDOLORE ??? #15449

    Mazzella gastro. Ho sentito parlare anche di tesi "veloci" in 3 mesi e concede la tesi a tutti

    emocromo
    Membro
    N. di post: 83
    in risposta a: cpn canale a #9520

    Grazie!

    emocromo
    Membro
    N. di post: 83
    in risposta a: cpn canale a #9518

    Da chi ci si iscrive adesso su Almaesami per il Can A?
    Bugiardini o Nava?

    emocromo
    Membro
    N. di post: 83
    in risposta a: Clinica Chirurgica #15004

    Ciao eutirox, questo thread è piu ricco di info riguardo Clinica Chirurgica per il Can A: http://www.amiconegozio.it/index.php?topic=56.msg18835;topicseen#new
    Comunque io le slides le ho trovate su AMS Campus. Non so se ci siano quelle di quest'anno o dell'anno prima, non ricordo, ma comunque credo cambi poco (per me manco le aggiornano).
    Anzi ho notato che Cola ha riciclato alcune (tipo i diverticoli) da quelle di GEM.

    emocromo
    Membro
    N. di post: 83

    Grazie! 🙂

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 81 totali)