Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • swimmer2001
    Membro
    N. di post: 16
    in risposta a: ortopedia #9007

    sinceramente, se il prof. Giannini vi risponde, credo possiate urlare al miracolo avvenuto…
    inoltre ora il suo reparto è chiuso, idem la sala operatoria, quindi è davvero difficilissimo vi possa dare qualche segno di vita…

    swimmer2001
    Membro
    N. di post: 16
    in risposta a: emergenze canale a #8464

    io le trovai in rete su mediafire… penso che in parte siano anche alla mail boxes… altrimenti prova a vedere se ci sono nel cpu del pad 5…

    swimmer2001
    Membro
    N. di post: 16
    in risposta a: Pediatria #3988

    si, è Posar, esatto… non ricordo esattamente che altre domande ha fatto… West, Lennox-Gestaut, e in generale epilessie… qualcosa su le paralisi cerebrali infantili, e altro su le oligofrenie… comunque non so dire esattamente le domande perché io sono andato molto su quello che mi hanno riferito, oltre a una sola volta che sono riuscito a beccarlo a un appello… ti dico, non ho sentito bocciare nessuno, e so solo di alcuni voti dati… è accomodante come persona, però le cose che chiede ti spiazzano molto… mi dispiace non poter dire di più…

    Non so di quei 2 professori… dovrei andare a cercare nei miei elenchi… ma se cerchi in tutto questo forum, qualcosa trovi… idem se provi a vedere le schede dei prof nella rubrica del sito dell'univ…

    swimmer2001
    Membro
    N. di post: 16
    in risposta a: Pediatria #3985

    Nell'appello del 20 era presente un assistente di Lima, e successivamente è stato raggiunto da Domini. Come ogni volta che finisco un esame vedo di farvi un summa di tutto quello che ho imparato o appreso

    Neuropsichiatria:
    – Parmeggiani: sicuramente molto molto puntigliosa, rappresenta secondo me la più difficile tra i prof che si occupano di questa materia. Dovete cercare i suoi lucidi e le lezioni. Se ne trovano in giro, anche su mediafire credo. Il libro (Zappulla o Nelson), o la dispensa de Il matt, non bastano con lei.
    – Santucci: è l'esatto opposto della Parmeggiani. Buonissima, le sue interrogazioni sono delle chiacchierate. Voti alti. Potete guardare dove volete, tanto spesso e volentieri esce dagli argomenti…
    – Franzoni: io non l'ho mai incontrato, ma ho visto qualche suo assistente. Studiate dove volete, di solito sono buoni.
    – Esiste un 4o professore, di cui non ricordo il nome, ma che è davvero ostico. Non ho visto bocciare nessuno, ma neanche dare un voto sopra al 28 (ma ce n'erano tanti di 24…). Chiede benissimo le epilessie (West, … ) che vi consiglio di vedere anche da neuro per certi particolari (es. domanda: disegnami un tracciato con ipsaritmia). Guardate anche le terapie, visto che le chiede abbastanza bene.

    Chirurgia:
    – Lima: sarei uno stupido se vi dicessi che è facile andare da lui, ma posso garantirvi che il mito che ha attorno è montato. Va molto a giornate, questo è vero. E spesso si è promossi con 30, o bocciati, nell'arco di 30 sec. Ma appunto, se studiate, passate senza alcun problema. Certo, la preparazione deve essere impeccabile, e si deve stare attenti a ogni informazione date, perché quando è in giornata no, basta un errore, e si è segati. Imparare a memoria non serve, ve lo dico da subito.
    – Domini: solitamente chiede i suoi argomenti, poi spazia anche fuori. Reperite i suoi appunti perché chiede come si fanno UEV, CUM, ecc… e a cosa servono. Per il resto è molto accomodante e disponibile. Certamente, se le cose non le sapete, non vi regala niente.
    – Assistente: fa 3 domande random, chiede bene la nomenclatura delle operazioni ed eventualmente come si fanno. Non ho visto bocciare nessuno, ma spazia abbastanza. Fattibile e accomodante.

    Pediatria:
    Qui sarebbe impossibile fare un escursus di tutti i professori o assistenti. Quello che vi posso dire è che ognuno ha la sua fissa. Cercate di prestare attenzione a quali sono le persone presenti a un appello, guardatevi la pagina degli insegnamenti, e prestate attenzione a cosa preparare MEGLIO… che non significa SOLO QUEGLI ARGOMENTI. Se leggete vecchi post, vedete quali sono le domande più gettonate, e fidatevi, di solito sono quelle. Consiglio anche di cercare di iscriversi presto, perché le domande facili o più comuni vengono usate per prime. Non saltate niente, perché davvero ho sentito chiedere di tutto e di più.
    Io ho studiato sullo zappulla, e ripassato sulla dispensa di Barbara. Quando non mi sembrava abbastanza ho approfondito su testi specialistici, ma di base questo materiale fornisce sufficienti nozioni per superare l'esame… oltre a questo, serve la fortuna.

    Non abbiate paura di Pediatria, è fattibile, soprattutto se avete nozioni di clinica fresche. Conta molto la fortuna per andare bene, e su questo non si discute. Siate costanti. Il 4 sett intense, si prepara anche dignitosamente… poi dipende da voi…

    In bocca al lupo a tutti

    swimmer2001
    Membro
    N. di post: 16
    in risposta a: emergenze canale a #8463

    in realtà poi la domanda a piacere l'ha fatta quasi solo ai primi… gli altri (vedi me) si sono beccati la domanda fatta dalla dottoressa… 'rottura diastasica di cieco', tanto per capirci  😉

    cmq la fortuna è oltre il 50% della preparazione, a mio avviso. Si può stare sui libri mesi e mesi, ma se trovi il prof di cattivo umore, o con la domanda bastarda… niente o quasi ti può salvare…

    questo non toglie che studiare sia 'condicio sine qua non'

    swimmer2001
    Membro
    N. di post: 16
    in risposta a: emergenze canale a #8452

    Allora, aggiornamenti dall'esame di emergenze sostenuto oggi:
    – Di Nino: molto tranquillo direi. Si attiene molto alle cose nella dispensa, interrompe spesso e sostanzialmente aiuta tanto. Decide il voto, quindi quando andate da lui, cercate di fare belle figure perché è determinante. In mancanza di Pironi, chiedeva anche la sua parte

    – Boaz: oggi è stato show. Interrogava 3 alla volta, e teneva davvero tantissimo. Chiede con dovizia di particolari le sue slides, ma non solo. Per andare bene con lui non basta una passata veloce sui suoi appunti, li dovete sapere come l'ave maria. In ogni caso aiuta abbastanza, ed è decisamente largo di voti anche se pensate di aver fatto una figuraccia.

    – Chirurgia: c'era una chirurga mai vista, che ha fatto domande a piacere ed è stata molto buona. Chiedeva cose anche mai viste, che si imparano solo lavorando in sala operatoria, ma nel complesso buona.

    – Pironi: assente.

    La commissione è stata tranquilla, nessun bocciato, ma neanche nessun 30 (almeno che sappia io). Consiglio a tutti di non sottovalutare la materia perché possono chiedere qualsiasi cosa contenuto nel programma.

    In bocca al lupo

    swimmer2001
    Membro
    N. di post: 16
    in risposta a: Pediatria #3945

    ecco… appunto… queste dovrebbero essere le date degli appelli, almeno come le sapevo io… ma su almaesami ancora non sono uscite tutte… per sicurezza ho scritto anche a cicognani, per avere informazioni… non vorrei sperare in un appello che poi non si farà più…

    swimmer2001
    Membro
    N. di post: 16
    in risposta a: Pediatria #3942

    e degli altri appelli? so che ce ne dovrebbe essere uno alla settimana…

    swimmer2001
    Membro
    N. di post: 16

    ripeto, dipende sempre quale prof ti interroga. Quello giovane fa la domanda a piacere, l'altro va a sorteggio. Ma non credere di preparare solo l'argomentino e basta, perché poi ti fa altre 2-3 domandesugli altri argomenti

    swimmer2001
    Membro
    N. di post: 16
    in risposta a: Pediatria #3940

    andando su almaesami mi sono accorto che gli unici appelli che mettono a disposizione sono quelli del 8-05, 15-06, 29-06 e 13-06. Succede solo a me, oppure è un problema del sito? Perché da quel che ricordo (e anche dalle commissioni segnalate qualche post fa) ci dovrebbe essere un appello alla settimana da adesso al 20 luglio.
    Se avete qualche notizia, per favore, fatemi sapere… mi rimangono 2 esami e devo organizzarmi bene per non arrivare con l'acqua alla gola per riguardare tutte le cose di pediatria.

    Grazie

    swimmer2001
    Membro
    N. di post: 16

    Gaddi è veramente veramente buono… generalmente si concentra sulle stesse domande ripetute all'infinito… fate il suo programma per bene, e siete a posto. Se avete dei dubbi, magari cercate di non essere tra i primi, e ascoltate cosa chiede, tende a ripetersi.

    La parte di chirurgia è come da programma: se avete dubbi studiate sul Gallone. Sono 2 professori, uno giovane che chiede la domanda a piacere, per poi spaziare un po', e quello anziano che invece sarebbe da evitare perché è molto puntiglioso e tosto.

    Fisiatria, fate la sua dispensa, bene.

    swimmer2001
    Membro
    N. di post: 16
    in risposta a: Pediatria #3908

    qualcuno mi sa dire le commissioni di marzo di pediatria? grazie

    swimmer2001
    Membro
    N. di post: 16
    in risposta a: ilmatt down!? #7109

    ciao
    mi potresti passare per favore gli appunti del matt di OS e diagnostica per immagini?
    fammi sapere

    grazie

    daniele

    swimmer2001
    Membro
    N. di post: 16

    benvenuto daniele

    swimmer2001
    Membro
    N. di post: 16
    in risposta a: ciao a tutti #12110

    benvenuta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)